Press-IN anno III / n. 3063

La Sicilia del 18-11-2011

Nuove tecnologie sonore per non vedenti

CATANIA. Si chiama "Vettore evolution" l'ausilio di ultima generazione che attraverso un percorso tattile-plantare consente di aumentare in maniera sostanziale l'autonomia dei non vedenti e degli ipovedenti. È stato realizzato a Catania nella Stamperia Braille qualche anno addietro dalla collaborazione scientifica tra l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, il Consiglio nazionale delle Ricerche , la Fondazione Laboratorio del Politecnico di Milano ed è capace di realizzare, attraverso un sofisticato quanto rivoluzionario sistema di microchip e di radiofrequenze grazie al quale il non vedente viene informato mediante un sistema acustico, lungo un percorso, sulla direzione di marcia che sta percorrendo, su eventuali pericoli o addirittura sapere a quale numero civico si trova.
Adesso è stato ulteriormente potenziato e la versione aggiornata è stata ufficialmente presentata all'assessore regionale per la Istruzione e la formazione professionale Mario Centorrino alla presenza anche dei deputati Lino Leanza e Marco Forzese consigliere provinciale Calogero. A accogliere gli ospiti, il vicepresidente della Stamperia avv. Concetto Palumbo, il direttore generale della Stamperia dott. Pino Nobile, il vice presidente regionale dell'Unione ciechi prof.Gaetano Minincleri, il presidente provinciale cav. Antonino Gemellaro e il direttore amministrativo dott. Patrizia Finocchiaro. L'incontro è stato occasione di confronto fra la Regione e la Stamperia che da ormai più di 30 anni s'impegna per soddisfare i bisogni culturali e di crescita dei non vedenti e degli ipovedenti siciliani. «Da molti anni ormai -ha spiegato in proposito il direttore dott. Pino Nobile -questa struttura si pone come punto di riferimento per i non vedenti e gli ipovedenti siciliani, gr azie al lavoro incessante del presidente avv. Giuseppe Castronovo e portato avanti grazie all'impegno dei dipendenti e delle cooperative affiliate».
Da parte sua, in rappresentanza di Castronovo, l'avv.Palumbo ha puntualizzato l'unicità del polo tattile multimediale nato come costola della Stamperia. Grande considerazione per la Stamperia ha espresso anche l'on. Leanza. Da parte dell'assessore Centorrino,infine,una proposta e una rassicurazione ai soggetti con problemi di vista: un appuntamento per una discussione approfondita e produttiva sulle varie problematiche, e l'impegno personale a evitare tagli economici. In dono all'assessore sono state consegnate una targa ricordo della Stamperia e una collana di libri in braille dal titolo "Frammenti di luce". (A. TOR.)


Argomenti correlati: Disabilità visiva  - Barriere architettoniche e mobilità  - Ausili e tecnologie 

Se vuoi leggere l'articolo originale clicca qui:
http://pressin.comune.venezia.it/leggi.php?idarticolo=27710

---------------------------------------------------
Press-IN è un'iniziativa del
Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia.

Per non ricevere più questi messaggi vai alla pagina:
http://pressin.comune.venezia.it/

Per informazioni e segnalazioni: pla.news@comune.venezia.it
---------------------------------------------------