Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Consiglio Circoscrizionale dei Ragazzi e delle Ragazze - aggiornamento del 28 novembre 2023 -

(aggiornamento del 28 novembre 2023)

Il Consiglio Circoscrizionale dei Ragazzi e delle Ragazze, è stato istituito con Delibera del Consiglio Circoscrizionale dell' 11 settembre del 2000. Nasce come iniziativa rivolta ai ragazzi e alle ragazze delle scuole elementari e medie del territorio, affinché possano avvicinarsi alle istituzioni favorendo una sorta di apprendistato educativo alla cittadinanza attiva e confrontarsi con il mondo degli adulti attraverso attività che portano a realizzazioni concrete, socialmente riconosciute, decise e compiute insieme.

Durante le prime sedute dell' anno scolastico viene nominato il Consiglio e la Giunta ed eletto inoltre un Presidente e un Vice - Presidente.

Da diversi anni le sedute si svolgono principalmente on line sulla piattaforma Meet di Google.  Il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze, propone iniziative in merito all'ambiente, al benessere, allo sport, alla cultura e al divertimento.

Le proposte e i pareri vengono sottoposti alla Giunta Circoscrizionale che formula risposte e illustra eventuali soluzioni in merito.

Anno Scolastico 2023-2024

Il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze anche per l'anno scolastico in corso è affidato e gestito in continuità dell'esperienza ormai consolidata, dalla Cooperativa Un Sogno Per Tutti. Onlus.

Quest'anno i ragazzi partecipanti saranno chiamati a riflettere e a proporre iniziative sul tema della musica come strumento utile a diffondere la cultura. Gli Istituti Comprensivi partecipanti sono:

Sibilla Aleramo, Frassati, Padre Gemelli, Parri- via Turoldo.

Gli altri Istituti del territorio, possono aderire all'iniziativa anche in corso d'opera durante l'anno scolastico 2023-2024.


Le sedute pianificate fino ad oggi sono le seguenti anno 2023:

16 novembre alle ore 9.30 in presenza presso la Sala Consiglio della Circoscrizione (Verbale della seduta 16-11-2023);

15 dicembre 2023 alle ore 10.00 sulla piattaforma Meet di Google;


Le sedute pianificate fino ad oggi sono le seguenti anno 2024:

24 gennaio 2024 alle ore 10.00 sulla piattaforma Meet di Google;

20 febbraio 2024 alle ore 9.30 in presenza presso la Sala Consiglio della Circoscrizione.

Allegati alla presente:

 - Regolamento del Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze approvato con Deliberazione del Consiglio Circoscrizionale dell' 11 settembre 2000

 -  Presentazione CCR alle scuole;

Ultimo aggiornamento: 28/11/2023