Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Consiglio Circoscrizionale dei Ragazzi e delle Ragazze

Il Consiglio Circoscrizionale dei Ragazzi e delle Ragazze, è stato istituito con Delibera del Consiglio Circoscrizionale del 25 luglio 2001 numero 6249, in applicazione della Carta Europea adottata il 19 marzo 1992, con la risoluzione n. 237 della Conferenza Permanente dei Poteri Locali e Regionali dell'Europa, che prevede all'art. 38 che i giovani si assumano direttamente la responsabilità dei progetti e siano beneficiari di una politica da essi condotta.

Dal 2007 Ragazzi e Ragazze delle scuole elementari e medie del territorio si sono avvicinati  alle istituzioni favorendo una sorta di apprendistato educativo alla cittadinanza attiva, attraverso diverse attività che hanno portato a realizzazioni concrete, socialmente riconosciute, decise e compiute insieme.

Durante le prime sedute dell'anno scolastico viene nominato il Consiglio e la Giunta ed eletto un Presidente e  un Vice - Presidente.
Le sedute si svolgono presso la Sala Consiglio della Circoscrizione 5 di Via Stradella, 192.

Il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze  propone iniziative in merito all'ambiente, al benessere, allo sport, alla cultura e al divertimento. Le proposte e i pareri vengono sottoposti alla Giunta Circoscrizionale che formula risposte  e illustra eventuali soluzioni in merito.

Gli Istituti Comprensivi che partecipano all'iniziativa sono: Parri-Vian, Vivaldi- Murialdo, Padre Gemelli, Turoldo, Saba e Aleramo.

Il primo incontro si è svolto il 20 Febbraio 2020, il prossimo è previsto il 4 Marzo 2020.

Ultimo aggiornamento: 25/02/2020