Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Orti e Cortili Fioriti nelle Scuole

GIOVEDÌ 3 e VENERDI 4 GIUGNO dalle ore 15 alle ore 18.30 presso il cortile del Centro Civico della Circoscrizione 5 si terrà la manifestazione conclusiva del "Progetto orti e cortili fioriti nelle scuole 2009-2010".
 Si tratta di un progetto che compie 10 anni di attività e che nell'anno scolastico che sta per terminare ha visto la partecipazione di 32 scuole del territorio della Circoscrizione (nidi, scuole dell'infanzia, elementari e medie inferiori) e la collaborazione, per il terzo anno, dell'Associazione Slow Food.
Anche quest'anno saranno allestiti stand con i prodotti degli orti. Una serie di cartelloni, disegni e immagini racconterà in un rincorrersi di colori e facce sorridenti, attente e meravigliate, la fatica e il piacere di un anno di lavoro. Inoltre, musica, canti e poesie saranno un'occasione per scambiare esperienze e per far vedere orgogliosi le piantine coltivate con tanto amore a mamma e papà e a tutti coloro che avranno voglia di passare qualche ora imparando dai più piccoli.
I bimbi e i ragazzi, unitamente ai loro insegnanti, oltre a coltivare una porzione di terreno nel giardino della propria scuola, assistiti e coadiuvati dai tecnici del verde pubblico, diventano progettisti e costruttori (la geometria dei piantamenti, la struttura delle serre, il rapporto fra i colori, fra fiori e ortaggi), scienziati (studiano dal vivo la crescita e la struttura delle piante e i piccoli animaletti che vivono nella terra e fra l'erba, quelli utili e quelli dannosi) e coscienziosi consumatori.
Attraverso il lavoro nell'orto si impara ad avere pazienza, dal seme al frutto passa molto tempo, si conoscono i prodotti stagionali e anche le abitudini alimentari che sono alla base di ogni cultura. Grazie alla collaborazione con Slow Food, si è approfondito il tema dell'alimentazione, dell'agricoltura biologica e i nostri insegnanti hanno potuto acquisire informazioni ed utili consigli e passarli ai propri studenti. Molti nonni e genitori danno una mano a conservare l'orto  e il giardino quando la scuola è chiusa nei mesi estivi in modo da raccogliere a settembre, alla ripresa delle lezioni, i pomodori e il granoturco. Ebbene sì: in Circoscrizione 5 si raccoglie il grano, l'orzo e il granoturco e un paio di anni fa, persino il riso coltivato con creatività e fantasia in una vecchia vasca da bagno in ghisa trasformata in risaia. Abbiamo poi uno stagno che è un perfetto ecosistema, una papera e un coniglio ormai ottuagenari.
Il risparmio dell'energia e dell'acqua sono un altro dei fili conduttori del progetto: i bimbi di una materna presenteranno il prototipo di un annaffiatoio molto particolare e i ragazzi più grandi ci faranno vedere quanto è facile costruire un forno solare.
 
Ulteriori Informazioni: Ufficio Ambiente/Urbanistica - Tel. 011.4435556-5567-5568

Ultimo aggiornamento: 21/12/2011