Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Meno 1! - 150° Anniversario dell'Unità d'Italia

TRA MUSICA E PASSEGIATE ALL'ISABELLA SCOCCA IL MENO UNO
 
Torino si fa bella e scalda i motori in vista delle celebrazioni per i 150 anni dell'unità d'Italia  con una serie di eventi che anticipano i festeggiamenti del prossimo anno. Concerti, esposizioni, visite guidate saranno gli ingredienti dell'interessante programma del "Meno Uno" che sul territorio della circoscrizione 5 avrà come epicentro il Centro Culturale Principessa Isabella di via Verolengo 212. Sotto la regia dell'Ecomuseo 5, il Centro di Documentazione Storica invita i cittadini ad un interessante viaggio nel passato per riscoprire alcuni risvolti poco conosciuti della Torino capitale.
 
Si incomincerà venerdì 19 marzo 2010, alle ore 21:00, presso il teatro dell'Isabella sarà presentato il numero 12 dei Quaderni del Cds con il dibattito dal titolo "Nuove cittadinanze alla periferia di una capitale. Una comunità torinese tra lo Statuto Albertino e l'Unità d'Italia" durante il quale si approfondirà il controverso periodo compreso tra il 1834 e il 1876, attraverso il racconto di cinque storie ambientate nei quartieri Nord-Ovest della città. 
 
Domenica 21 marzo  per le ore 10:00, presso la sala espositiva del Centro Culturale Principessa Isabella sarà visitabile, ad ingresso libero, la mostra L'inizio dell'industrializzazione e il canale Ceronda: 1834 - 1876.
Successivamente alle ore 11:00, presso il teatro dell'Isabella, l'organista e fisarmonicista Giovanni Bertolio, accompagnato dal flauto traverso di Eleonora Benedetti, si esibirà nel concerto "Dal Minuetto al Tango". Un breve repertorio che ripercorrerà parte della storia della musica: dai grandi maestri della tradizione settecentesca come Beethoven, agli autori contemporanei come Astor Piazzola.
Nel pomeriggio, i volontari del CDS danno appuntamento alle ore 16:00 davanti ai cancelli del Centro Principessa Isabella, per illustrare il Trasferimento della capitale e costruzione del canale Ceronda. Dopo una breve illustrazione delle vicende torinesi legate al trasferimento della capitale, ci accompagneranno in una visita guidata al partitore e al ponte canale del ramo destro del canale Ceronda nei pressi del Castello di Lucento.

Ultimo aggiornamento: 21/12/2011