Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Comunicato del Presidente - Il progetto #BullyFreeZone - Disconnettiamo il Bullismo -

È partito nel mese di ottobre 2023 a Torino, Circoscrizione V, il progetto per le scuole su bullismo e cyberbullismo. Il progetto #BullyFreeZone - Disconnettiamo il Bullismo, fortemente voluto dalla Circoscrizione V, è curato e coordinato dalla Psicologa Daniela Martino, in collaborazione con l'Associazione Iris di Torino e con l'educatricee Counselor Antonella Zeolla. Il progetto pilota, attualmente in corso, coinvolge 2 Istituti Superiori e 2 Scuole Primarie della Circoscrizione V di Torino, per un totale di 36 classi e circa 700 studenti e studentesse.

Il progetto è finalizzato a sensibilizzare al problema del bullismo e del cyberbullismo, della discriminazione e del disagio giovanile, affrontando il fenomeno attraverso strumenti e contenuti adeguati alle diverse fasce di età.

Oltre a favorire la sensibilizzazione e l'informazione, il progetto si pone l'obiettivo di far acquisire consapevolezza dei fattori di rischio e del livello di pericolosità che portano allo sviluppo di fenomeni quali il bullismo e cyberbullismo, promuovendo la cultura del rispetto della diversità e di una comunità più inclusiva.

Si pone inoltre l'obiettivo di generare un clima di collaborazione scuola-famiglia, in cui gli adulti di riferimento per i giovani possano svolgere un ruolo attivo nel processo di conoscenza ed acquisizione di consapevolezza necessario per un corretto utilizzo delle nuove tecnologie.

Ringrazio con gratitudine l'Associazione Iris di Torino, la Dott.ssa Daniela Martino e la Dott.ssa Antonella Zeolla e il Consigliere Luigi Borelli, coordinatore della V Commissione Cultura-Istruzione-Sport, Turismoe Tempo Libero-Gioventù, che hanno consentito la realizzazione di questo significativo progetto educativo-formativo rivolto ai nostri studenti e alle nostre studentesse della Circoscrizione V.

Ringraziamo anche Andrea Signoriello, studente della classe V dell'Istituto d'Istruzione Superiore G. Peano, che durante gli incontri con gli studenti di prima superiore dello stesso Istituto scolastico ha condiviso la sua esperienza di attore nel lungometraggio "Bullying, giovani ragazzi", raccontando scene e situazioni particolarmente toccanti che rappresentano spesso le realtàche oggi vivono molti giovani e offrendo, quindi, un'occasione per rifletteresu un tema sociale di grande attualità quale è il bullismo.
 
Colgo l'occasione per porgere un sincero e sentito ringraziamento agli Istituti Scolastici che hanno collaborato per l'organizzazione di questi incontri.

Un saluto e un ringraziamento particolare vanno a tutti gli studenti e studentesse coinvolti nel progetto, che si sono messi in gioco, perché la lotta contro il bullismo e il cyberbullismodiventa davvero efficace quando i testimonial di essa sono i giovani stessi.

      Il Presidente
Enrico Crescimanno

Ultimo aggiornamento: 21/11/2023