Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Servizi Sociali (pagina in aggiornamento)

Sede: Via Valdellatorre, 138/A  angolo C.so Lombardia -10149 Torino
Contatti: Tel. 011.011.21411 - 
PEC:
Mezzi Pubblici: Tram Linea 3 ( C.so Toscana-fermata Lombardia), Bus 29 (Via Valdellatorre -fermata Lombardia), Linea 59 Via Pianezza-fermata Lombardia).
Orari: da lunedì a giovedì dalle ore 8,00 alle ore 17,00  -  venerdì dalle ore 8,00 alle ore 16,00

Funzioni degli uffici

  • Ricerca di soluzioni a varie problematiche sociali, al mantenimento e, ove possibile al miglioramento della qualità della vita e dell'autonomia dei cittadini e dei nuclei famigliari.
  • Promozione della solidarietà sociale attraverso la collaborazione, la valorizzazione e la promozione di iniziative di singoli, associazioni e gruppi.
  • Progettazione e predisposizione degli interventi di sostegno informativo, sociale, educativo, economico e assistenziale per il superamento delle difficoltà che i cittadini possono incontrare, sulla base della normativa vigente, anche in riferimento al possesso dei requisiti di reddito economico famigliare.
  • Collaborazione attiva con altri Enti Pubblici e non, per la prevenzione del disagio.

Servizi offerti ai cittadini

  • Informazioni di segretariato sociale;
  • Attivazione di percorsi di aiuto alle persone ed alle famiglie mediante attività di accoglienza, ascolto della domanda ed eventuale presa in carico del singolo e/o del nucleo famigliare con interventi sociali e/o socio-sanitari;
  • Partecipazione attiva ai processi di riqualificazione territoriale;
  • Attività di promozione e ricerca di risorse del territorio atte a concorrere alla diminuzione dello stato di disagio della popolazione.

Aree di intervento e tipologie di prestazioni

Area di Accesso

Accoglienza:  I Cittadini residenti nella Circoscrizione 5 che accedono per la prima volta al Servizio Sociale possono presentarsi in Via Valdellatorre, 138/A  angolo C.so Lombardia, il MARTEDI' dalle ore  08.00 alle ore 12.00 in accoglienza libera o su specifiche esigenze, in altri orari previo appuntamento.
Qualora il cittadino per motivi di particolare gravità sia impossibilitato a recarsi al Servizio, il colloquio di conoscenza potrà essere effettuato a casa o nel luogo in cui il cittadino è stabilmente o temporaneamente ospitato (ospedale, casa di cura, istituto).

Amministrativa:  Gli Uffici Amministrativi verificano i requisiti stabiliti dalle normative previste per l'accesso alle prestazioni dei Servizi Sociali.
Svolgono attività di supporto a più livelli al sistema dei Servizi Sociali Circoscrizionali.

Interventi a favore degli adulti in difficoltà:  Interventi a favore di persone a rischio di grave emarginazione sociale, assistenza economica per le persone indigenti, esenzione dai ticket sanitari per coloro che sono assistiti economicamente, assistenza domiciliare, rapporti coi gestori di servizi quali mense e dormitori, segnalazioni alla Commissione Emergenza Abitativa, mantenimento dei rapporti con i Servizi Sanitari e con le associazioni di volontariato, coordinamento con agenzie che si occupano di adulti in difficoltà per interventi integrati.

Area di presa in carico

Minori

Appoggio educativo territoriale al minore ed alla sua famiglia, assistenza domiciliare, cure famigliari, affidamenti diurni e residenziali, inserimenti in centri diurni educativi e ricreativi, inserimenti in comunità, borse formazione-lavoro, selezione copie adottive e affidatarie, sostegno e vigilanza nell'affidamento preadottivo, rapporti con l'Autorità Giudiziaria Minorile, rapporti con il Tribunale Civile per separazioni e divorzi in nuclei con minori, rapporti con la Procura Fasce Deboli e con il Giudice Tutelare, rapporti con i Servizi Sanitari e con le Strutture Scolastiche, coordinamento con le agenzie territoriali che si occupano di minori per interventi mirati e integrati (associazioni, parrocchie). Presenza alla Commissione Unità Valutativa Minori (UVM) nel quadro dell'integrazione socio-sanitaria per la valutazione, definizione e condivisione di progetti di domiciliarità e/o  di progetti educativi in collaborazione con l'ASL TO2.

Disabili

Inserimenti in Servizi Educativi Diurni, inserimenti in Comunità Alloggio ed in altre strutture residenziali, affidi diurni e residenziali,assegni di cura, cure famigliari, interventi di assistenza domiciliare, pasti a domicilio, telesoccorso, segnalazione alla Commissione Emergenza Abitativa per case di edilizia popolare prive di barriere architettoniche, per l'adeguamento di alloggi, inserimenti lavorativi e scolastici, rapporti con i Servizi Sanitari e le Strutture Scolastiche , coordinamento con le agenzie che si occupano di disabilità per interventi integrati. Presenza alla Commissione Unità Valutativa Handicap (HVH), per la definizione di progetti di domiciliarità e/o di inserimento in servizi educativo - assistenziali diurni o residenziali nel quadro dell'integrazione socio - sanitaria in collaborazione con l'ASL TO2.

Anziani

Interventi di assistenza domiciliare, assegni di cura, cure domiciliari,affidi di cura e domiciliari, pasti a domicilio, telesoccorso, inserimenti in Comunità Alloggio e/o Residenze per autosufficienti, rapporti con i Servizi Sanitari e con le agenzie di Volontariato, segnalazioni alla Commissione per l' Emergenza Abitativa, coordinamento con associazioni, parrocchie, cooperative che si occupano di anziani per interventi integrati. Presenza alla Commissione Unità Valutativa Geriatrica (UVG), nel quadro dell'integrazione socio - sanitaria, per quanto concerne la valutazione sociale delle persone anziane non autosufficienti che presentano richieste per interventi di domiciliarità o per l'inserimento in strutture residenziali e per la definizione di un progetto assistenziale.

Notizie dall'ASL

Nuovo indirizzo della segreteria UVG per le Circoscrizioni 4, 5, 6 e 7

Dal 15 ottobre 2018, le domande alla Commissione Unità di Valutazione Geriatrica (UVG) per i cittadini anziani residenti nei Distretti Nord-Ovest (Circ. 4 e 5) e Nord - Est (Circ. 6 e 7) dovranno essere presentate presso:

Segreteria UVG dell'ASL Città di Torino, via Luzzatti 36/a (mappa)  -  dal lunedì al venerdì, dalle  9:00  alle 12:00

Informazioni telefoniche dal lunedì al venerdì, dalle ore 14:00 alle ore 16:00, tel. 011 4395350

 

Servizi Decentrati

Centri di Attività Diurna per persone con disabilità

Indirizzo
Telefono
Gestione
Via Pianezza, 132 - Torino
011.19.52.70.60
011.19.52.70.69 fax
Diretta
Via De Marchi, 33 -  Torino
3466501039
3466101040
Diretta
Anffas Via Fiesole, 15/c - Torino
011/45.13.978
A.N.F.Fa.S.
"CST Rosanna Pedace" Via Caluso 22
011/226.75.81
AGAPE
"CST El Duende" Via Fiesole 19/4
011/445.05.67
STRANAIDEA

Comunità Alloggio per persone con disabilità

Indirizzo
Telefono
Gestione
C.A. Via Pianezza 132 Servizio A
011/739.70.36
COOP. LA TESTARDA
C.A. Via Pianezza 132 Servizio B
011/739.68.32
COOP. LA TESTARDA
Comunità Pronto Intervento
Via Fiesole 15
011/451.39.93
A.N.F.Fa.S.

Link Utili

Ultimo aggiornamento: 24/11/2023