Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Comunicato del Presidente - L'importanza di partecipazione alle Consulte di Quartiere -

 

Comunicato del Presidente - 30 marzo 2023 - L'importanza di partecipazione alle Consulte di Quartiere.

 

Le Consulte di Quartiere sono strumenti primari di coinvolgimento dei cittadini e delle cittadine.

Hanno l'obiettivo di favorire la partecipazione dei cittadini e delle cittadine nei processi decisionali e di coinvolgerli/le nella realizzazione delle politiche territoriali. La Circoscrizione 5 con deliberazione circoscrizionale DELCI5 67 / 2021 del 02 dicembre 2021 ha istituito le seguenti Consulte di Quartiere con le relative moderatrici:

1. Consulta Borgata Vittoria: Consigliera Mastroeni Caterina Francesca -e-mail:caterinafrancesca.mastroeni@comune.torino.it

2. Consulta Madonna di Campagna: Consigliera Redavid Cinzia -e-mail:cinzia.redavid@comune.torino.it

3. Consulta Lucento: Consigliera Borrelli Simona -e-mail:simona.borrelli@comune.torino.it

4. Consulta Vallette: Consigliera Acquaro Silvia -e-mail:silvia.acquaro@comune.torino.it


Le Consulte di Quartiere rivestono un'importanza particolare in quanto possono promuovere istanze che rispondano alle esigenze del proprio quartiere. Possono rappresentare esigenze relative a importanti problemi da risolvere oppure esigenze di valorizzazione delle vocazioni e delle caratteristiche del proprio quartiere e della propria comunità.

E' uno strumento di partecipazione concreto e strutturato per dialogare e collaborare con la Circoscrizione, di aiuto ad orientarsi con maggiore coerenza rispetto alle esigenze che emergono dagli abitanti. Consente ai cittadini di partecipare attivamente alla vita e alle scelte che riguardano i singoli Quartieri, alla gestione dei beni comuni, alla vita sociale e culturale dei luoghi in cui si vive e si opera. Questa collaborazione riduce le distanze, valorizza i territori e le competenze delle comunità, aumenta la collaborazione e la possibilità di fare bene.

Alle Consulte di Quartiere possono partecipare cittadine e cittadini residenti e/o domicilianti nel quartiere, o che nel quartiere esercitino la propria attività prevalente di lavoro o di studio e che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età L'importante è partecipare.

Tutto ciò premesso il Presidente della Circoscrizione 5 invita i cittadini a rivolgersi con fiducia alle Consulte di Quartiere ufficiali, le sole riconosciute e istituite con deliberazione circoscrizionale DELCI5 67 / 2021 del 02 dicembre 2021 e a contattare le moderatrici per inviare proposte relative al nostro territorio. Le istanze che perverranno dalle Consulte saranno prese in alta considerazione dalla Circoscrizione 5.

          Il Presidente
Ing. Enrico Crescimanno

Ultimo aggiornamento: 13/04/2023