Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Comunicato del Presidente - L'unicità della Shoah 2023 -

 

Giorno della Memoria 2023 L'unicità della Shoah - Saluti del Presidente della Circoscrizione 5 - Città Di Torino

Buonasera, innanzitutto porgo i saluti, a tutti gli intervenuti, da parte di tutti i membri del Consiglio della Circoscrizione 5, di cui sono Presidente, Consiglio che ha rinnovato il proprio impegno nell'organizzare alcuni eventi per la ricorrenza del Giorno della memoria.

La Giornata della memoria viene istituita nel 2005, con una risoluzione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, a sessant'anni dal giorno in cui i russi liberano il campo di concentramento di Auschwitz.

Sulla soglia del nuovo millennio, cominciava ad avvertirsi il vuoto che la scomparsa di testimoni diretti dell'olocausto e della Shoah avrebbe via via lasciato. La necessità di non dimenticare quanto accaduto, per le nuove generazioni di giovani, ha fatto sì che anche il nostro Paese aderisse a questa ricorrenza e, secondo quanto richiamato dalla legge del Parlamento italiano, nel Giorno della Memoria "sono organizzate cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, in modo da conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, affinché simili eventi non possano mai più accadere".

Tante guerre, dopo il 1945, hanno afflitto e affliggono il mondo intero e, oggi, quando è in corso il conflitto russo-ucraino, restiamo interdetti al pensiero che sono stati proprio i russi a liberare i sopravvissuti del campo di Auschwitz.

Il compito affidato dalla comunità internazionale non è affatto semplice, perché la costruzione di una memoria condivisa passa necessariamente attraverso l'esperienza soggettiva e quindi il testimone che ci è stato passato ha un'importanza di grande portata e, in qualche modo, richiede una riflessione costante ed una ricerca per renderlo attuale ed efficace.

E' quello che ci prefiggiamo, nel nostro piccolo, con le iniziative che la Circoscrizione 5 ha organizzato in questo 2023 e che non vogliono rimanere ancorate ad una giornata in particolare ma potersi estendere ad un percorso più ampio e continuo.

Oggi ci avvaliamo del Centro di Documentazione Storica CDS, un'istituzione che ha una sua originalità, nata proprio nei nostri quartieri, con una delibera della Circoscrizione del 1989; opera dal 2000 con attività di ricerca, testimoniate dalle pubblicazioni e dalle iniziative di divulgazione e con mostre, dibattiti e visite guidate, raggiunge in modo efficace le scuole, di ogni ordine e grado, anche in ambito cittadino.

L'invito è quello di andare a visitare la ricca biblioteca storica di circa 10000 volumi, che si possono trovare sul catalogo online della Biblioteca civica, e di seguire la programmazione delle attività in un blog, la cui denominazione è eloquente: farestoriainperiferia.org
 
Ringrazio i volontari del CDS e tutti coloro che hanno reso possibile questo dibattito, gli studiosi che vi partecipano e invito tutti a partecipare anche alle altre iniziative del Giorno della memoria indicate nel sito web della Circoscrizione.

Il Presidente della Circoscrizione
   Ing. Enrico Crescimanno

 

Ultimo aggiornamento: 14/02/2023