Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Comunicato del Presidente - Natale Solidale 2022 -

 
 

Comunicato del Presidente - Natale Solidale 2022 -

 

Siamo ormai prossimi al Natale, una festa che da anni e anni è vista come un momento di pace e serenità da trascorrere con chi ci è accanto, cercando di lasciare alle spalle, anche se per pochi giorni, le paure e le preoccupazioni che la società globale ci porta nella quotidianità.

Per alcune persone, però, questo momento di serenità, anche a Natale, diventa difficile da trovare. La crisi economica, la difficoltà a trovare un lavoro adeguato, gli aumenti dei costi dell'energia, le difficoltà di ogni giorno sembrano essere carichi ancora più opprimenti, nel periodo in cui le vetrine dei negozi sono sfavillanti e vi è un'ansia della festa che troppe volte si rileva come passerella di regali e non come momento di reale condivisione.

Piccoli gesti possono alleviare queste difficoltà, piccole azioni sono in grado di portare calore a chi, anche nella nostra circoscrizione, ha bisogno di un aiuto. Sappiamo tutti, come diceva padre Turoldo a cui è intitolata una scuola del nostro territorio, che chi soffre ha bisogno sempre e non solo a Natale. Così come siamo convinti che il sostegno dato dalla Circoscrizione alla Caritas per cercare di venire incontro a persone in difficoltà, attraverso una piccola misura di sostegno, non risolverà tutti i problemi ma, ci auguriamo, permetterà di trovare un attimo di serenità che consenta di vivere meglio le feste.

Un grazie ai volontari che, anche quest'anno, hanno consentito di apportare un reale aiuto alle famiglie che più sono in difficoltà, anche solo con un semplice sorriso ed una stretta di mano.

Il Presidente della Circoscrizione 5
Ing. Enrico Crescimanno

 

Lettera di Don Zucchi, parrocco della Parrocchia Cafasso

Natale Solidale

Carissimi amici, volontari e famiglie, stiamo tutti vivendo un periodo veramente difficile. Ascoltiamo notizie sempre più brutte sulla guerra, sui migranti che premono alle porte dell'Europa e sulla crisi che colpisce soprattutto i più fragili.
Eppure il nostro cuore non smette di sperare. Soprattutto quando nasce un bambino, ci fa sapere che Dio non è ancora stanco di noi. Anzi, più aumentano le notizie negative, più cresce il desiderio di una pace vera e di un bene che sia per tutti.

Durante il Natale, i cristiani festeggiano la nascita di Gesù, riconosciuto come Profeta di Pace anche da altre fedi religiose. È una festa che unisce, costruisce i ponti tra i popoli e permette di credere in un futuro migliore. Quest'anno, per un Natale che sia veramente tale, nel nostro quartiere abbiamo la possibilità di portare un po' di gioia alle nostre famiglie e a tutti i bambini.

È un germoglio di speranza per tutti, come una luce che si accende nel buio, come un sorso di acqua fresca nel deserto della nostra città. Dobbiamo ringraziare il Banco Alimentare del Piemonte e tutti i donatori della Colletta Alimentare che quest'anno ci permetteranno di distribuire 200 pacchi viveri molto sostanziosi. Dobbiamo ringraziare anche la Circoscrizione 5 che ha finanziato il progetto "Natale Solidale" che ci permette di distribuire 400 Gift Card a famiglie e persone in situazione di fragilità. Dobbiamo ringraziare anche tuttii volontari della Caritas Cafasso e di CentroAnchio che sono impegnati in prima persona per alleviare i disagi e per donare un sorriso.
Anche a nome loro vi invito allo scambio di auguri alla presenza delle autorità prevista per

Domenica 18 dicembre 2022 ore 15 a Casapop (Corso Grosseto 117)
 
Don Angelo Zucchi

Informazioni presso:
centroservizi@altrocanto.org - 351.6425488
caritas.cafasso@libero.it - 366.2592520

Il Presidente della Circoscrizione 5
       Enrico CRESCIMANNO

Ultimo aggiornamento: 30/08/2023