Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Comunicato del Presidente "60 anni + 1 delle Vallette"

Il Presidente Enrico Crescimanno, il Coordinatore della V Commissione Luigi Borelli e tutta la Giunta della Circoscrizione 5 hanno pensato di celebrare i "60 anni + 1 delle Vallette" con questo opuscolo.

Questa pubblicazione di immagini è stata realizzata grazie al materiale
fornito da Cliomedia Public History.

Nel 1961, con l'avvio delle assegnazioni dei primi caseggiati, il quartiere delle Vallette iniziava la propria storia.

Nella periferia nord-ovest di Torino, sorge il quartiere LE VALLETTE, la sua storia è legata a quella del vicino borgo Lucento. Tra la fine degli anni cinquanta e i primi anni sessanta del XX secolo, iniziò a delinearsi il profilo urbano di quartiere operaio, sotto la spinta della grande migrazione dal meridione.

Il piano urbanistico fu elaborato nel 1957 dall'ing. Gino Levi-Montalcini, insieme agli architetti Nello Renacco, Aldo Rizzotti, Gianfranco Fasana, Nicola Grassi e Amilcare Raineri.

I lavori iniziarono nel 1958, le prime case furono consegnate nel novembre 1961, mentre le ultime abitazioni vennero consegnate nel 1968, per ritardi nelle costruzionie vari intoppi burocratici.

Il periodo considerato corrisponde ai 60 anni di vita del quartiere: anni che hanno visto profonde trasformazioni dei luoghi e dell'assetto sociale della comunità delle Vallette, ma anche del modo di stare insieme delle persone, cioè delle forme di relazione nella famiglia, tra vicini di casa, nei gruppi di amici, nelle realtà associative.

Questa iniziativa voluta dalla Giunta della Circoscrizione 5 intende dare la possibilità di farsentire la voce di un quartiere, troppo spesso visto con gli occhi del pregiudizio e lasciato da solo ad affrontare diversi problemi.

Vogliamo quindi così ricordare il quartiere Vallette, quale modello esemplare di architettura pubblica del secondo dopoguerra italiano.

Qui di seguito gli indirizzi dove possono essere ritirati gli opuscoli:

- Parrocchia Santa Famiglia di Nazareth, piazza Montale
- Officine Caos piazza Montale
- Centro Incontro piazza Montale
- Anagrafe Vallette, piazza Montale
- Centro Incontro Gladioli, via dei Gladioli
- Centro Civico, via Stradella 192
- Anagrafe via Stradella 192
- Piscina Lombardia, corso Lombardia 95

IL PRESIDENTE
Ing.Enrico Crescimanno


 

Ultimo aggiornamento: 28/10/2022