Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Deliberazione del Consiglio di Circoscrizione 5

Consiglio circoscrizionale del 30/09/2009
Doc. n. 112/09

Mecc. n. 2009 05859/088

 Il Consiglio circoscrizionale n. 5 convocato  nelle prescritte forme, in prima convocazione per la seduta ordinaria del  30 Settembre 2009 alle ore 17,00  presenti  nella sede della Circoscrizione in Via Stradella n. 192, oltre al  Presidente Paola BRAGANTINI, i Consiglieri:
 
 
ALU' ORAZIO                          
BALENA DAVIDE                          
BATTAGLIA GIUSEPPE
BERTIN SIMONE                          
BERZANO PAOLA                          
BUDA VINCENZO
CARBOTTA DOMENICO                          
CIAVARRA ANTONIO                          
GARZELLI GIACOMO
GIGLIOTTI FRANCESCO                          
GIUVA BARBARA                          
IPPOLITO ANTONINO
LIARDO ENZO                          
MONTICONE ARMANDO                          
PANNUNZI DOMENICO
PASQUARELLA ANTONIO                          
ROBELLA MASSIMO                          
SPINA ROBERTO
TARTAGLINO PIETRO                          
TERLIZZI MARTA                          
VALENTE PASQUALE
 
 
In totale con il  Presidente n.   22 Consiglieri
 
Assenti i Consiglieri: FLORIO ROCCO/LAMARCA ANDREA/MAZA PIERPAOLO
 
Con l'assistenza del Segretario: Arch. Maurizio FLORIO

ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

 CITTÀ DI TORINO
 
CIRCOSCRIZIONE N.5 - VALLETTE - MADONNA DI CAMPAGNA - BORGO
 
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
 
 
OGGETTO: C. 5 - ART. 42 COMMA 2 - CONCESSIONE LOCALE IN USO TEMPORANEO A TITOLO GRATUITO ALL'ASSOCIAZIONE "ROMANO' ILO". APPROVAZIONE.
 
          Il Presidente Paola BRAGANTINI di concerto con il Coordinatore della Ia Commissione di Lavoro Rocco FLORIO riferisce:
 
Nell'ambito delle attività aggregative di carattere socio-culturale è pervenuta alla Circoscrizione la richiesta di utilizzo di un locale da parte dell'Associazione culturale "Romanò Ilo" il cui scopo principale consiste nella mediazione interculturale per la Città di Torino verso i popoli Rom e Sinti. L'Associazione, infatti, tramite un ruolo attivo di intermediazione fornisce supporto alle necessità della popolazione straniera affinché la stessa possa adeguatamente rapportarsi con le Istituzioni pubbliche e con i cittadini.
          L'attività dell'Associazione si basa sulla formazione di un centro di ascolto rivolto sia alle popolazioni Rom e Sinti nel loro complesso che alle problematiche dei singoli individui con scambi di opinioni, consigli, esperienze da condividere con altre associazioni di volontariato (in primis Opera Nomadi), nonché sul fornire aiuto mediante beni di consumo alla popolazione Rom reduce dalla Bosnia.
Considerato che l'Associazione sopra citata, così come si evince dallo Statuto, non attua finalità lucrative, la Circoscrizione, al fine di rispondere alle esigenze inerenti l'emarginazione e all'inserimento sociale delle persone, ritiene opportuno proporre l'approvazione del progetto presentato dall'Associazione "Romanò Ilo" tramite l'assegnazione in uso temporaneo e a titolo gratuito del locale di Via Parenzo 46 (secondo piano), per la durata di un anno a partire dalla data di esecutività del presente provvedimento. La decorrenza della concessione è subordinata alla sottoscrizione da parte del Legale Rappresentante della Associazione, del relativo schema di disciplinare che costituisce parte integrante del presente provvedimento (Allegato A).
La concessione si propone ai sensi dell'articolo 5 punto B)3 del Regolamento n 186 approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 28 gennaio 1991 (mecc. 9007590/08), esecutiva dal 27 febbraio 1991 e s.m.i., di cui sono fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5 dell'art. 5 del Regolamento stesso.
Dopo aver constatato i beni mobili presenti nel locale concesso in convenzione, sarà redatto specifico verbale in contraddittorio con il Concessionario.
          Il beneficio economico per l'Associazione è quantificato in Euro 1.300,00 annui.
          I costi relativi alle utenze (luce, acqua e riscaldamento) sono a carico del Concessionario. I relativi contratti sono intestati alla Città e la Circoscrizione provvederà al recupero dei costi.
          La Circoscrizione si riserva la facoltà, ai sensi dell'articolo 8 del già citato Regolamento, di sospendere o revocare la concessione, qualora si manifestino prioritarie esigenze per attività della Circoscrizione deliberate dal Consiglio Circoscrizionale o in presenza di situazioni imprevedibili che non consentano la prosecuzione dell'utilizzo dei locali da parte del concessionario e/o per il mancato rispetto delle condizioni a cui è subordinata la concessione.
          In data 9 luglio 2009 la proposta di concessione è stata presentata e discussa in sede di I Commissione.
 
  
                                 LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
 
          Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 con il quale tra l'altro, all'art. 42 comma 2, indica le "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
          Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 I° c. del T.U.E.L. approvato con D. Lgs. 267/2000 ed all'art. 61 I° c. del Regolamento del Decentramento sono :
·          favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
·          favorevole sulla regolarità contabile;
 
                       PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
 
1.      di approvare per le motivazioni espresse in narrativa e che qui integralmente si richiamano, la concessione in uso temporaneo e a titolo gratuito del locale sito nell'edificio di Via Parenzo 46 (secondo piano), all'Associazione culturale "Romanò Ilo", con sede in Torino Via Primule 46, nella persona del proprio Presidente Signor Mujkic Ramo, per la durata di un anno a partire dalla data di esecutività del presente provvedimento, subordinando la decorrenza alla sottoscrizione del relativo schema di disciplinare che costituisce parte integrante del presente provvedimento da parte del Legale Rappresentante Mujkic Ramo (Allegato A).
La concessione è disposta ai sensi dell'art. 5 punto B)3 del Regolamento Comunale n. 186, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 28 gennaio 1991 (mecc. 9007590/08), esecutiva dal 27 febbraio 1991 e s.m.i di cui fatte salve le condizioni specificate al punto A), numeri 1, 2, 4 e 5 del suddetto articolo.
 
2)      di prendere atto del beneficio economico a favore della Associazione Romanò Ilo conseguente all'utilizzo gratuito del locale in argomento, quantificato in Euro 1.300,00 annui;
 
3)      di riservare, ai sensi dell'articolo 8 del Regolamento n.186,  la facoltà alla Circoscrizione di sospendere o revocare la concessione, qualora si manifestino prioritarie esigenze per attività circoscrizionali deliberate dal Consiglio Circoscrizionale o in presenza di situazioni imprevedibili che non consentano la prosecuzione dell'utilizzo dei locali da parte del concessionario e/o per il mancato rispetto delle condizioni a cui è subordinata la concessione;
 
4)      di dichiarare, considerata l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi del 4 comma dell'art. 134 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.                      
 

                                     OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
 
Il Consiglio circoscrizionale con votazione per alzata di mano

(al momento della votazione  risultano assenti dall'aula i Consiglieri Battaglia, Giuva, Gigliotti,  Liardo, Pasquarella, Robella, Spina e Terlizzi)
 
accertato e proclamato il seguente esito:
 
PRESENTI ......................14
ASTENUTI ......................==
VOTANTI .......................14
VOTI FAVOREVOLI ......12
VOTI CONTRARI ...........2
       

                                                D E L I B E R A
 
 
  1)     di approvare per le motivazioni espresse in narrativa e che qui integralmente si richiamano, la concessione in uso temporaneo e a titolo gratuito del locale sito nell'edificio di Via Parenzo 46 (secondo piano), all'Associazione culturale "Romanò Ilo", con sede in Torino Via Primule 46, nella persona del proprio Presidente Signor Mujkic Ramo, per la durata di un anno a partire dalla data di esecutività del presente provvedimento, subordinando la decorrenza alla sottoscrizione del relativo schema di disciplinare che costituisce parte integrante del presente provvedimento da parte del Legale Rappresentante Mujkic Ramo (Allegato A).
La concessione è disposta ai sensi dell'art. 5 punto B)3 del Regolamento Comunale n. 186, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 28 gennaio 1991 (mecc. 9007590/08), esecutiva dal 27 febbraio 1991 e s.m.i di cui fatte salve le condizioni specificate al punto A), numeri 1, 2, 4 e 5 del suddetto articolo.
 
2)  di prendere atto del beneficio economico a favore della Associazione Romanò Ilo                            conseguente all'utilizzo gratuito del locale in argomento, quantificato in Euro 1.300,00                 annui;
3)    di riservare, ai sensi dell'articolo 8 del Regolamento n.186,  la facoltà alla Circoscrizione di         sospendere o revocare la concessione, qualora si manifestino prioritarie esigenze per attività         circoscrizionali deliberate dal Consiglio Circoscrizionale o in presenza di situazioni                        imprevedibili che non consentano la prosecuzione dell'utilizzo dei locali da parte del               concessionario e/o per il mancato rispetto delle condizioni a cui è subordinata la    concessione.
 
                                                                       
Il Consiglio circoscrizionale, in conformità all'esito del distinto voto palese, all'unanimità dei presenti
 
D E L I B E R A
 
di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 - comma 4 - del T.U. degli Enti Locali approvato con D.L. 267/2000.
 
 
 
                                                                                                           
 
 
 
 
 



Ultimo aggiornamento: 12/10/2009