Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Comunicato del Presidente - Metro Linea 2 -

Lotto funzionale Metro Linea 2.pdf

Parere ex art 43 del regolamento del decentramento per l'approvazione della variante emplificata per la Realizzazione della Linea 2 della Metropolitana Torinese, tratta Rebaudengo / Politecnico.

Oggi procediamo con un passo in avanti verso la futura Metro 2 di Torino che permetterà di attraversare più agevolmente la città lungo il suo principale asse di sviluppo nor-dest / sud-ovest.

I veicoli saranno a conduzione automatica per ridurre al minimo i tempi di attesa ed ampliare l'offerta del servizio in tutte le fasce orarie.

Il tracciato: La linea 2 con la sua configurazione a "Y", collegherà 32 stazioni attraverso un percorso complessivo di 27 km, suddiviso in tre tratte principali:

una centrale di 16 km che prevede 23 stazioni, partendo da quella di Rebaudengo a quella di Anselmetti;

un prolungamento sud, che da quest'ultima stazione conduce fino ad Orbassano collegando 5 stazioni attraverso un percorso di 6 km;

un prolungamento nord della stessa lunghezza che con 4 fermate permette di raggiungere Pescarito/S. Mauro.

L'infrastruttura contribuirà a rafforzare i collegamenti tra i principali poli della città, tra cui lo stabilimento FCA di Mirafiori, i poli universitari del Campus Einaudi e del Politecnico di Torino, il centro della città e l'ospedale Giovanni Bosco.

La linea 2 si integrerà al servizio di trasporto pubblico esistente grazie a tre punti di interscambio, nella Stazione Zappata e nella stazione Rebaudengo si collegherà al Sistema Ferroviario Metropolitano mentre nella Stazione Porta Nuova, polo intermodale d'eccellenza, intercetterà la linea 1 della metropolitana.

Sono inoltre previsti quattro parcheggi di interscambio con mezzi pubblici e privati che contribuiranno a migliorare l'intermodalità del sistema di trasporto presso le stazioni di Orbassano, Anselmetti, San Mauro e Rebaudengo.

L'iter amministrativo: Oggi deve essere conclusa la fase di Conferenza dei servizi, acquisiti i pareri di verifica di assoggettabilità alla valutazione d'impatto ambientale e  la piena conformità urbanistica al progetto, permetterà di concludere procedura di variante al P.R.G. Il progetto preliminare della linea 2 è stato finanziato con il Decreto Sblocca Italia che prevedeva 90 mln da destinare per la realizzazione del prolungamento Ovest della linea 1 e 10 mln per la progettazione preliminare della linea 2.
 
Con la Legge n. 160 (Legge Finanziaria) del 27 dicembre 2019, il Governo ha finanziato 828 milioni di euro la progettazione definitiva della tratta "Rebaudengo-Politecnico" e la realizzazione della tratta funzionale "Rebaudengo - Novara" comprensiva del materiale rotabile.

La costruzione della linea partirà da nord e sarà tutta pubblica.

Si rimanda al sito della Città per la visione della documentazione: Geoportale del Comune di Torino

Città di Torino
                  Presidente della Circoscrizione 5
Borgo Vittoria - Madonna di Campagna - Lucento - Vallette
                      Ing. Enrico Crescimanno
                       via Stradella 192 Torino
       c5.segreteriapresidente@comune.torino.it
                       

 

Ultimo aggiornamento: 21/11/2023