Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Comunicato stampa del Presidente -Terra Madre-Salone del Gusto-Parco Dora

 

Terra Madre - Salone del Gusto - Parco Dora  torna nel 2022 con la sua quattordicesima edizione, dopo 4 anni dall'ultimo appuntamento in presenza (nel 2018) e dopo un'edizione - quella del 2020 - svoltasi quasi interamente in forma digitale. E per questa nuova edizione presenta molte grandi novità.

Una delle più importanti è la sede dell'evento: per la prima volta si terrà al Parco Dora. E per la seconda volta, dopo l'edizione 2016 (quella dei 20 anni), sarà ad ingresso libero e gratuito. Slow Food ha scelto Parco Dora proprio per le caratteristiche del luogo: un'area ex industriale, di grande fascino, in un'area non centrale della città.

Il tema dell'edizione 2022 (la Rigenerazione) ha sollecitato questa scelta. Con questa edizione, infatti, Terra Madre va alla ricerca di risposte alle tante domande che la nostra epoca ci sta ponendo in maniera sempre più perentoria: come affrontare la crisi climatica, la crisi ambientale, le crisi sanitarie, e le loro conseguenze economiche e sociali che sembrano non avere soluzioni e sembrano al contempo avvitarsi sempre di più una all'altra.

Le risposte, per Slow Food, vanno cercate proprio nel sistema alimentare: siamo quasi 8 miliardi sul Pianeta, mangiamo 3 volte al giorno (purtroppo non tutti) e dalle nostre scelte alimentari dipende moltissimo della nostra salute e della salute dell'ambiente. Scelte più consapevoli, da parte di tutti, sono quindi il primo fondamentale passo per provare a invertire la rotta.

Serve, dunque, una rigenerazione dopo più di due anni di pandemia e dentro tutte le gravi crisi che stiamo vivendo. Terra Madre a Parco Dora è una grande opportunità per i quartieri che affacciano sul Parco e le persone che ci vivono. Non solo è un grande evento internazionale che sbarca sul territorio. È un grande contenitore di idee, progetti, storie, che possono essere conosciute e scoperte da tutti quelli che vorranno avvicinarsi.

L'ingresso libero e gratuito e la gratuità di molte attività che si svolgeranno dentro Parco Dora sono un'occasione ghiottissima, che invitiamo a non perdere.

Per qualsiasi informazione consultare il sito terramadresalonedelgusto.com

Il Presidente della Circoscrizione 5
       Enrico CRESCIMANNO

Ultimo aggiornamento: 30/08/2023