Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Deliberazione del Consiglio di Circoscrizione 5

Consiglio circoscrizionale del 23/09/2009
Doc. n. 111/09 

Mecc. n. 2009 05860/088

 Il Consiglio circoscrizionale n. 5 convocato  nelle prescritte forme, in prima convocazione per la seduta ordinaria del  23 Settembre 2009 alle ore 17,00  presenti  nella sede della Circoscrizione in Via Stradella n. 192, oltre al  Presidente Paola BRAGANTINI, i Consiglieri:
 
 
ALU' ORAZIO                          
BALENA DAVIDE                          
BATTAGLIA GIUSEPPE
BERTIN SIMONE                          
BERZANO PAOLA                          
BUDA VINCENZO
CARBOTTA DOMENICO                          
CIAVARRA ANTONIO                          
FLORIO ROCCO
GARZELLI GIACOMO                          
GIGLIOTTI FRANCESCO                          
GIUVA BARBARA
IPPOLITO ANTONINO                          
LIARDO ENZO                          
MAZA PIERPAOLO
MONTICONE ARMANDO                          
PANNUNZI DOMENICO                          
PASQUARELLA ANTONIO
ROBELLA MASSIMO                          
SPINA ROBERTO                          
TARTAGLINO PIETRO
TERLIZZI MARTA                          
VALENTE PASQUALE      
 
 
In totale con il  Presidente n.   24 Consiglieri
 
 
Assenti i Consiglieri: LAMARCA ANDREA
 
 
Con l'assistenza del Segretario: Arch. Maurizio FLORIO
 

ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

 CITTÀ DI TORINO
 
CIRCOSCRIZIONE N.5 - VALLETTE - MADONNA DI CAMPAGNA - BORGO
 
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
 
 
OGGETTO: C. 5 - ART. 42 COMMA 2 - ASSEGNAZIONE SPAZI SPORTIVI. STAGIONE 2009/2010.
 
 Il  Presidente Paola Bragantini, di concerto con il Coordinatore della V Commissione di Lavoro Permanente Antonio Ciavarra, riferisce:
 
Il Regolamento sul Decentramento in vigore dal 22/8/1996 attribuisce, ai sensi dell' art. 42, alle singole Circoscrizioni "competenze proprie" nel settore sportivo indicando, tra le altre funzioni, quelle relative all'attuazione delle procedure previste per l'assegnazione e la concessione degli spazi sportivi.
Il Consiglio Circoscrizionale procede, pertanto, all'assegnazione degli spazi sportivi delle palestre, dei campi da calcio e da tennis e delle piscine per le attività agonistiche, aggregative, socialmente utili e per le attività di Sportinsieme che si svolgeranno nella stagione sportiva invernale 2009/2010 (periodo 1° ottobre - 31 maggio) in ottemperanza alla deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9101949/10 esecutiva dal 12 luglio 1991 per quanto riguarda i criteri di assegnazione, del Regolamento n. 168 "Impianti e locali sportivi comunali" e della deliberazione della Giunta Comunale del 21/12/2004 n. mecc. 2004 12341 esecutiva dall' 8/1/2005 e s.m.i. per quanto concerne la determinazione e l' applicazione delle tariffe.
Tenuto conto della convenzione stipulata fra la Città e la Provincia di Torino per la gestione coordinata degli impianti sportivi, il Consiglio Circoscrizionale procede,  inoltre, all' assegnazione degli impianti sportivi annessi ad edifici scolastici provinciali sulla base di quanto stabilito nella deliberazione della Giunta Provinciale n. 668/17485 del 19 maggio 2009, nella deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 2009 03732/094 del 12 giugno 2009 e della determinazione del Direttore della Circoscrizione 5 n. cron. 303 del 16 luglio 2009.
Considerato il gran numero di richieste pervenute, il Consiglio Circoscrizionale procede alle assegnazioni anche sulla base dei seguenti criteri:
- elementi prioritari:
1) Territorialità: Associazioni ed Enti del territorio circoscrizionale;
2) Attività in ambito sociale;
3) Anzianità: precedente attività svolta negli spazi circoscrizionali negli ultimi cinque anni al fine di assicurare continuità nell'attività medesima;
- elementi di valutazione negativi che possono portare alla revoca o all'esclusione della concessione se non supportati da valida motivazione:
1) presenza di inadempienze nei pagamenti formalizzate in solleciti scritti;
2) disdetta di spazi concessi nella precedente stagione sportiva.
Pertanto, sulla base di quanto sopra esposto, si procede alle assegnazioni come di seguito specificato:
 
PALESTRE:
Per le assegnazioni delle palestre scolastiche la Circoscrizione Amministrativa 5 ha provveduto, in ottemperanza a quanto stabilito dal Testo Unificato (di cui alla Legge del 4 agosto 1977 n. 517), approvato dal Consiglio Scolastico Provinciale, a chiedere ai Dirigenti scolastici la disponibilità delle palestre al di fuori  dall'orario curricolare.
Sulla base delle risposte pervenute, si dispone pertanto l'assegnazione delle palestre scolastiche "in autogestione" come da allegato 1 che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento. L' autogestione comporta la riduzione del 50% sulle tariffe in vigore, così come stabilito al punto 4) lett. e) del Regolamento n. 168 "Impianti e locali sportivi comunali".
Le quote spettanti per la concessione delle palestre provinciali saranno introitate direttamente dalla Provincia, così come stabilito nella convenzione con la Città.
 
PISCINE:
Per l'assegnazione degli spazi acqua delle piscine Sospello e Lombardia si è proceduto all'assegnazione sulla base dei seguenti criteri:
1) tener conto delle attività svolte dalle istituzioni scolastiche anche attraverso il Progetto Nuoto Scuole Elementari, dalle associazioni che operano con disabili e dal Gruppo Sportivo della Polizia Municipale riservando a tale scopo la fascia oraria dalle 9.00 alle 11.50 nei giorni dal martedì al venerdì;
2) favorire l'attività di Sportinsieme e delle Federazioni, invitando i suddetti a impegnare nella gestione degli spazi natatori le realtà associative del territorio;
3) favorire il nuoto libero mantenendo ampie fasce di apertura al pubblico.
Per una migliore gestione degli impianti, tenuto conto in primo luogo della carenza di personale, si ritiene di concedere le Piscine Sospello e Lombardia "in autogestione" nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 11,50 fino a termine attività. L' autogestione comporta la riduzione del 35% sulle tariffe in vigore e l'onere per il concessionario di provvedere alla vigilanza sulle attività di vasca, così come previsto al punto 4) lett. a) del Regolamento n. 168 "Impianti e locali sportivi comunali".
     Considerato, inoltre, che la Circoscrizione ha valutato positivamente l'esperienza della Circoscrizione 7 che ha applicato alle associazioni concessionarie un'ulteriore riduzione del 5% sulle tariffe in vigore, in cambio della vigilanza delle corsie destinate al nuoto libero con propri assistenti bagnanti, come previsto all' art. 4 lett. a bis) del Regolamento degli Impianti e locali sportivi comunali (Reg. n. 168), si ritiene di poter procedere in tal senso anche per le piscine Sospello e Lombardia non appena definito l'accordo con i concessionari che costituiranno un coordinamento al cui  interno sarà nominato un referente. Le modalità di applicazione di tale agevolazione verranno definite mediante determinazione dirigenziale.
Considerato quanto sopra esposto, si dispone pertanto l'assegnazione delle piscine di Via Sospello n. 118 e di Corso Lombardia n. 95 come da allegato prospetto (all. 2)  che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
Si precisa che il secondo turno di attività della piscina Sospello potrà essere eventualmente sospeso, valutate le tempistiche necessarie alla conclusione del procedimento amministrativo di affidamento a terzi della gestione sociale dell' impianto.
 
 
CAMPI DA CALCIO E DA TENNIS:
 
Si dispone l'assegnazione dei campi da calcio e da tennis di Strada Lanzo n. 186 e di Via Valdellatorre n. 169 come da prospetto allegato (all. 3) che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
Tenuto conto che la Circoscrizione ha avviato, come per la piscina Sospello, la procedura di affidamento a terzi della gestione sociale dei campi da calcio e da tennis di Via Valdellatorre n. 169, si precisa che l' assegnazione degli spazi procederà comunque regolarmente fino al termine della stagione sportiva e che i relativi incassi saranno introitati dalla Città.
 
Per le attività finora specificate, il Regolamento degli Impianti e locali sportivi comunali (Reg. n. 168) prevede casi di gratuità per le associazioni che svolgono attività volte a promuovere l'inserimento di soggetti diversamente abili (punto 2 lett. a), attività con giovani in situazione di disagio (lett. b). Sulla base di quanto su esposto, la Circoscrizione ritiene pertanto di assegnare spazi sportivi gratuiti alle seguenti società/associazioni:
 
attività volte a promuovere l' inserimento di soggetti  disabili, lett. a):
- Comitato Dis.Port 5 - Via Orbetello 113 - Torino (palestra E14)                           
- Coop. Il Faggio - Strada Vallette 309/a - 10040 Savonera (Piscina Sospello)
- Coop. Soc. La Testarda - Corso Regina Margherita n. 175 - Torino (piscina Lombardia)
- Associazione PA.N.D.HA - Via Vandalino n. 143 - Torino (piscine Sospello e Lombardia)
- A.S.D. Per fare + sport - Via Sansovino n. 95 - Torino (piscine Sospello e Lombardia)
- Ass. Sport. Sirio - Via Gulli n. 26 - Torino (Piscine Sospello e Lombardia)
- Coop. Animazione Valdocco - Via Le Chiuse n. 59 - Torino (palestra e piscina Sospello)
- Ass. Tracce di Movimento - Corso Regio Parco 5/a - Torino (palestra Gadda)
- A.N.F.F.A.S. - Via Fiesole 15/c - Torino (piscina Lombardia)
- Coop. Soc. Chronos - Via Rombò n. 35  - Rivoli (piscina Sospello e palestra E 14)
 
attività con giovani in situazione di disagio, lett. b):
- Vides Main - Piazza Maria Ausiliatrice n. 35 - Torino (palestra Scotellaro)
- Il Cammino - Via Natale Palli n. 31 - 10147 Torino (campo a 5 Valdellatorre e pal. Pola)
- Coop. Soc. Mondoerre - Corso Cincinnato n. 115 - Torino (palestra E 15)
- Comunità Murialdo Piemonte - Via Manzoni n. 15 - Torino (palestra Vian)
-                     Associazione Interculturale ASAI - Via Sant' Anselmo 27/e - Torino (campo Lanzo)
- Gruppo Abele onlus - Corso Trapani n. 91 - Torino
 
Al fine di garantire il buon funzionamento delle strutture sportive la Circoscrizione intende precisare alcuni principi:
- gli assegnatari degli spazi hanno dichiarato di essere affiliati a Federazioni, Enti o Società di promozione sportiva o di aver stipulato polizza assicurativa di R.C. per danni ad utenti e a terzi  che potrebbero verificarsi durante le attività;
-  è fatto divieto alle Società, pena la revoca, di subaffittare gli spazi concessi;
- le concessioni, controfirmate per accettazione dal richiedente, devono essere ritirate prima dell' inizio dell' attività; il firmatario si è impegnato inoltre al pagamento del primo mese richiesto e concesso in utilizzo qualora la rinuncia non pervenga  almeno 15 gg. prima  dell'inizio presunto dell' attività;
- il pagamento deve essere effettuato entro il giorno 5 di ogni mese nel caso di spazi terra ed entro il giorno 10 di ogni mese nel caso di utilizzo di spazi acqua;
- la concessione verrà revocata nel caso in cui le clausole contenute nell'atto concessorio, in particolare quelle sui pagamenti e sulla pulizia, non vengano rispettate  e nel caso in cui gli spazi, in particolare modo quelli acqua assegnati alle Federazioni per attività agonistiche, non vengano correttamente utilizzati;
- le Società sono tenute a rispondere degli eventuali danni arrecati alle strutture;
- la consegna delle chiavi d'accesso ai locali verrà effettuata, con apposito verbale,
ad un unico referente per ciascuna palestra, individuato dalle stesse società concessionarie. Tale persona sarà il referente per le società sportive, per la Circoscrizione e per la scuola, nel caso di palestra scolastica, per tutti i problemi connessi alla sorveglianza ed alla pulizia dell'impianto stesso.
          Con riferimento al progetto "Più donne per lo sport" avviato nella passata stagione sportiva e che si intende riproporre, si precisa che, con apposita deliberazione, verranno individuate le eventuali riduzioni tariffarie per i corsi attivati.
Si ritiene, infine, di demandare a successivi provvedimenti dirigenziali l'assegnazione degli spazi sopra elencati nonché di quelli attualmente non richiesti e/o resisi disponibili posteriormente alla data di approvazione del presente atto deliberativo, sulla base dei criteri specificati in narrativa e secondo l'ordine di presentazione delle richieste.
Il piano completo delle attività è stato illustrato e discusso nella riunione della V Commissione di lavoro permanente del 15 settembre 2009.
 
Tutto ciò premesso,
 
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
 
Visto il regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133, n. mecc. 9600980/49 del 13 maggio 1996 e n. 175, n. mecc. 9604113/49 del 27 giugno 1996 - il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
 
Dato atto che i pareri di cui agli art. 52 e 55 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e s.m.i. e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
-         - favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
-         - favorevole sulla regolarità contabile;
 
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
 
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
 
1) di approvare, sulla base dei criteri sopra esposti e della relativa documentazione esistente agli atti, la concessione degli spazi terra delle palestre, dei campi da calcio e da tennis e degli spazi acqua delle piscine Lombardia e Sospello per la stagione sportiva  2009/2010 (periodo 1 ottobre  - 31 maggio) come da allegato 1 (palestre), all. 2 (piscine) e all. 3 (campi calcio e tennis) che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
 
2) di concedere l'utilizzo delle palestre in autogestione e di applicare la riduzione del 50% sulla tariffa in vigore prevista al punto 4) lett. e) del Regolamento n. 168 "Impianti e locali sportivi comunali"; le quote spettanti per la concessione delle palestre provinciali saranno introitate direttamente dalla Provincia, così come stabilito nella convenzione con la Città;
 
3) di concedere in autogestione le Piscine Sospello e Lombardia nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 11,50 a fine attività e di applicare ai concessionari la riduzione del 35% sulle tariffe in vigore prevista al punto 4) lett. a) del suddetto Regolamento; le società concessionarie dovranno assicurare il servizio di assistenza in vasca mediante l'impiego di propri assistenti bagnanti nel numero previsto dalla normativa vigente durante le ore assegnate;
 
4) di definire mediante determinazione dirigenziale le modalità di applicazione di un ulteriore riduzione del 5% sulla tariffa in vigore ai concessionari delle Piscine Sospello e Lombardia in cambio della vigilanza delle corsie destinate al nuoto libero con l' impiego di propri assistenti bagnanti, come previsto all' art. 4 lett. a bis) del Regolamento degli Impianti e locali sportivi comunali (Reg. n. 168), non appena definita l' intesa con i concessionari degli impianti e costituito un gruppo di coordinamento delle associazioni;
 
5) di assegnare gli spazi del campo di calcio e da tennis di Via Valdellatorre n. 169 e di introitare i relativi incassi fino al termine della stagione sportiva 2009/2010 (31 maggio);
 
6) di concedere in uso gratuito gli impianti sportivi circoscrizionali alle società di seguito elencate sulla base di quanto stabilito al punto 2) del Regolamento n. 168 "Impianti e locali sportivi comunali":
 
attività volte a promuovere l' inserimento di soggetti  disabili, lett. a):
- Comitato Dis.Port 5 - Via Orbetello 113 - Torino (palestra E14)                           
- Coop. Il Faggio - Strada Vallette 309/a - 10040 Savonera (Piscina Sospello)
- Coop. Soc. La Testarda - Corso Regina Margherita n. 175 - Torino (piscina Lombardia)
- Associazione PA.N.D.HA - Via Vandalino n. 143 - Torino (piscine Sospello e Lombardia)
- A.S.D. Per fare + sport - Via Sansovino n. 95 - Torino (piscine Sospello e Lombardia)
- Ass. Sport. Sirio - Via Gulli n. 26 - Torino (Piscine Sospello e Lombardia)
- Coop. Animazione Valdocco - Via Le Chiuse n. 59 - Torino (palestra e piscina Sospello)
- Ass. Tracce di Movimento - Corso Regio Parco 5/a - Torino (palestra Gadda)
- A.N.F.F.A.S. - Via Fiesole 15/c - Torino (piscina Lombardia)
- Coop. Soc. Chronos - Via Rombò n. 35  - Rivoli (piscina Sospello e palestra E 14)
 
attività con giovani in situazione di disagio, lett. b):
- Vides Main - Piazza Maria Ausiliatrice n. 35 - Torino (palestra Scotellaro)
- Il Cammino - Via Natale Palli n. 31 - 10147 Torino (campo a 5 Valdellatorre e pal. Pola)
- Coop. Soc. Mondoerre - Corso Cincinnato n. 115 - Torino (palestra E 15)
- Comunità Murialdo Piemonte - Via Manzoni n. 15 - Torino (palestra Vian)
-  Associazione Interculturale ASAI - Via Sant' Anselmo 27/e - Torino (campo Lanzo)
-  Gruppo Abele onlus - Corso Trapani n. 91 - Torino
 
7) di rimandare a successiva deliberazione le eventuali riduzioni tariffarie spettanti alle associazioni aderenti al progetto "Più donne per lo sport" già avviato nella passata stagione e che si intende riproporre;
 
8) di demandare a successivi provvedimenti dirigenziali l'assegnazione degli spazi sopra elencati nonché di quelli attualmente non richiesti e/o resisi disponibili posteriormente alla data di approvazione del seguente atto deliberativo, sulla base dei criteri specificati in narrativa e secondo l'ordine di presentazione delle richieste;
 
9) di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 comma 4 del T.U. dell'ordinamento degli enti Locali approvato con D. Lgs. 267/2000.

                                   OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
 
 Il Consiglio circoscrizionale con votazione per alzata di mano
 
 (al momento della votazione risultano assenti dall'aula i Consiglieri Balena, Battaglia, Bertin, Giuva, Maza, Pasquarella, Robella, Tartaglino e Terlizzi)
 
accertato e proclamato il seguente esito:
 
PRESENTI ......................15
ASTENUTI ......................1 (Monticone)
VOTANTI .......................14
VOTI FAVOREVOLI .........14
VOTI CONTRARI .............==
 
 
 All'unanimità dei votanti

                                                  DELIBERA
 
 1) di approvare, sulla base dei criteri sopra esposti e della relativa documentazione esistente agli atti, la concessione degli spazi terra delle palestre, dei campi da calcio e da tennis e degli spazi acqua delle piscine Lombardia e Sospello per la stagione sportiva  2009/2010 (periodo 1 ottobre  - 31 maggio) come da allegato 1 (palestre), all. 2 (piscine) e all. 3 (campi calcio e tennis) che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
 
2) di concedere l'utilizzo delle palestre in autogestione e di applicare la riduzione del 50% sulla tariffa in vigore prevista al punto 4) lett. e) del Regolamento n. 168 "Impianti e locali sportivi comunali"; le quote spettanti per la concessione delle palestre provinciali saranno introitate direttamente dalla Provincia, così come stabilito nella convenzione con la Città;
 
3) di concedere in autogestione le Piscine Sospello e Lombardia nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 11,50 a fine attività e di applicare ai concessionari la riduzione del 35% sulle tariffe in vigore prevista al punto 4) lett. a) del suddetto Regolamento; le società concessionarie dovranno assicurare il servizio di assistenza in vasca mediante l'impiego di propri assistenti bagnanti nel numero previsto dalla normativa vigente durante le ore assegnate;
 
4) di definire mediante determinazione dirigenziale le modalità di applicazione di un ulteriore riduzione del 5% sulla tariffa in vigore ai concessionari delle Piscine Sospello e Lombardia in cambio della vigilanza delle corsie destinate al nuoto libero con l' impiego di propri assistenti bagnanti, come previsto all' art. 4 lett. a bis) del Regolamento degli Impianti e locali sportivi comunali (Reg. n. 168), non appena definita l' intesa con i concessionari degli impianti e costituito un gruppo di coordinamento delle associazioni;
 
5) di assegnare gli spazi del campo di calcio e da tennis di Via Valdellatorre n. 169 e di introitare i relativi incassi fino al termine della stagione sportiva 2009/2010 (31 maggio);
 
6) di concedere in uso gratuito gli impianti sportivi circoscrizionali alle società di seguito elencate sulla base di quanto stabilito al punto 2) del Regolamento n. 168 "Impianti e locali sportivi comunali":
 
attività volte a promuovere l' inserimento di soggetti  disabili, lett. a):
- Comitato Dis.Port 5 - Via Orbetello 113 - Torino (palestra E14)                           
- Coop. Il Faggio - Strada Vallette 309/a - 10040 Savonera (Piscina Sospello)
- Coop. Soc. La Testarda - Corso Regina Margherita n. 175 - Torino (piscina Lombardia)
- Associazione PA.N.D.HA - Via Vandalino n. 143 - Torino (piscine Sospello e Lombardia)
- A.S.D. Per fare + sport - Via Sansovino n. 95 - Torino (piscine Sospello e Lombardia)
- Ass. Sport. Sirio - Via Gulli n. 26 - Torino (Piscine Sospello e Lombardia)
- Coop. Animazione Valdocco - Via Le Chiuse n. 59 - Torino (palestra e piscina Sospello)
- Ass. Tracce di Movimento - Corso Regio Parco 5/a - Torino (palestra Gadda)
- A.N.F.F.A.S. - Via Fiesole 15/c - Torino (piscina Lombardia)
- Coop. Soc. Chronos - Via Rombò n. 35  - Rivoli (piscina Sospello e palestra E 14)
 
attività con giovani in situazione di disagio, lett. b):
- Vides Main - Piazza Maria Ausiliatrice n. 35 - Torino (palestra Scotellaro)
- Il Cammino - Via Natale Palli n. 31 - 10147 Torino (campo a 5 Valdellatorre e pal. Pola)
- Coop. Soc. Mondoerre - Corso Cincinnato n. 115 - Torino (palestra E 15)
- Comunità Murialdo Piemonte - Via Manzoni n. 15 - Torino (palestra Vian)
-  Associazione Interculturale ASAI - Via Sant' Anselmo 27/e - Torino (campo Lanzo)
-  Gruppo Abele onlus - Corso Trapani n. 91 - Torino
 
7) di rimandare a successiva deliberazione le eventuali riduzioni tariffarie spettanti alle associazioni aderenti al progetto "Più donne per lo sport" già avviato nella passata stagione e che si intende riproporre;
 
8) di demandare a successivi provvedimenti dirigenziali l'assegnazione degli spazi sopra elencati nonché di quelli attualmente non richiesti e/o resisi disponibili posteriormente alla data di approvazione del seguente atto deliberativo, sulla base dei criteri specificati in narrativa e secondo l'ordine di presentazione delle richieste.                              
                                        
Il Consiglio circoscrizionale, in conformità all'esito del distinto voto palese, all'unanimità dei presenti
 
D E L I B E R A
 
di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 - comma 4 - del T.U. degli Enti Locali approvato con D.L. 267/2000.
 

 
 

Ultimo aggiornamento: 14/12/2009