Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Emergenza caldo

Consulta il bollettino ARPA ondate di calore

(ANSA)

È operativo il Piano emergenza caldo messo in atto dal Comune in collaborazione con l'Asl Città di Torino e i medici di famiglia, una rete di servizi a disposizione delle persone anziane fragili che si trovano nei mesi estivi ad affrontare momenti di difficoltà non solo per le alte temperature ma anche per problemi di salute e solitudine.

Tra i principali strumenti messi in campo, il call center del Servizio Aiuto Anziani, lo 011.812.31.31, una vera e propria "sentinella telefonica" che ascolta, consiglia, fornisce informazioni, accoglie richieste di aiuto con la collaborazione di una squadra costituita da associazioni di volontariato.

E' anche possibile telefonare al numero 011 011 33333.
I numeri sono operativi tutti i giorni feriali dalle ore 9:00 alle ore 17:00 (dopo le 17:00 e nei fine settimana risponde il centralino della Polizia Municipale).

Una task force che può assicurare, in particolar modo agli anziani soli, servizi di accompagnamento per visite mediche, piccole commissioni, ritiro della pensione e qualche ora di compagnia al domicilio. Inoltre, dal primo luglio 2022 al 30 settembre 2022 saranno attivi gli interventi domiciliari previsti dal Dipartimento Servizi sociali della Città, rivolti alle persone anziane più fragili segnalate dai medici, che si affiancano alle prestazioni sanitarie o di aiuto domiciliare attivate direttamente dall'Asl per le persone non autosufficienti e con gravi problemi di salute.

 

Ultimo aggiornamento: 22/11/2022