Consiglio circoscrizionale del 09/09/2009
Doc. n. 102/09
Mecc. n. 2009 05596/088
Il Consiglio circoscrizionale n. 5 convocato nelle prescritte forme, in prima convocazione per la seduta ordinaria del 9 settembre 2009 alle ore 17,00 presenti nella sede della Circoscrizione in Via Stradella n. 192, oltre al Presidente Paola BRAGANTINI, i Consiglieri:
ALU' ORAZIO
BALENA DAVIDE
BATTAGLIA GIUSEPPE
BERTIN SIMONE
BERZANO PAOLA
BUDA VINCENZO
CARBOTTA DOMENICO
CIAVARRA ANTONIO
FLORIO ROCCO
GARZELLI GIACOMO
GIGLIOTTI FRANCESCO
GIUVA BARBARA
IPPOLITO ANTONINO
LAMARCA ANDREA
LIARDO ENZO
MAZA PIERPAOLO
MONTICONE ARMANDO
PANNUNZI DOMENICO
PASQUARELLA ANTONIO
ROBELLA MASSIMO
SPINA ROBERTO
TARTAGLINO PIETRO
VALENTE PASQUALE
In totale con il Presidente n. 24 Consiglieri
Assenti i Consiglieri: TERLIZZI MARTA.
Con l'assistenza del Segretario: Arch. Maurizio FLORIO
ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
CITTÀ DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.5 - VALLETTE - MADONNA DI CAMPAGNA - BORGO
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C5 - PARERE AI SENSI DEGLI ARTT. 43 E 44 DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO IN MERITO AGLI INTERVENTI STRAORDINARI SULLE PAVIMENTAZIONI DELLE VIE, STRADE E PIAZZE DELLA CITTA'. BILANCIO 2009. PROGETTO PRELIMINARE. IMPORTO DI EURO 10.000.000,00 IVA COMPRESA.
Il Presidente BRAGANTINI, di concerto con il Coordinatore della II Commissione di Lavoro Permanente CARBOTTA riferisce:
L'Assessorato alla Viabilità e Trasporti, Parcheggi e Suolo Pubblico, con nota del 14.07.2009 - prot. 15916/T6/007-24 e pervenuta a questa Circoscrizione il 16.07.2009 (prot. 9987/TO2/16-5) ha chiesto un parere alla Circoscrizione 5 ai sensi degli artt. 43 e 44 del Regolamento sul decentramento in merito a quanto enunciato nell'oggetto.
La Direzione Suolo Pubblico ha, fra i suoi compiti istituzionali, il mantenimento del patrimonio viabile della Città (art. 14, comma 1, Legge 109/94 - Merloni).
La rete viabile cittadina sviluppa Km. 1.453 chilometri e mq. 21.400.000 di estensione.
Per la conservazione delle caratteristiche funzionali e strutturali delle pavimentazioni stradali e per garantire la sicurezza del transito pedonale e veicolare sono indispensabili interventi manutentivi programmati in relazione allo stato di usura di intere strade o tratti stradali tenendo conto delle segnalazioni dei cittadini, degli altri settori comunali e del censimento del suolo cittadino effettuato nel 2007 e 2008 dalla Città. Dall'analisi di quanto enunciato e dai confronti effettuati con i tecnici di zona e dalle riunioni con i presidenti delle Circoscrizioni, viste le disponibilità economiche, è stato stabilito per il Bilancio 2009 la somma di Euro 10.000.000,00 IVA inclusa e oneri accessori di cui Euro 8.080.000 per opere, per l'esecuzione delle opere di manutenzione.
Lo stanziato è stato suddiviso in 12 lotti, decisione presa in comune accordo tra l'Assessorato, i Presidenti di Circoscrizione e la Direzione Tecnica dei lavori.
I 12 lotti si suddividono in 2 categorie di interventi con relativo preventivo di spesa di cui:
10 lotti (uno per Circoscrizione) che raggruppano i rifacimenti di tappeti di usura e marciapiedi che prevedono Euro 7.080.000,00 (104 interventi) di spesa su tutta la Città.
1 lotto per modifiche viabili e guard rails
1 lotto per modifiche viabili e semaforiche
per un totale di Euro 1.000.000,00 (20 interventi).
Il Bilancio è stato varato tenendo conto degli interventi più urgenti per tutto il territorio cittadino.
Per la ripartizione del Bilancio per Circoscrizione si è deciso di comune accordo tra i Presidenti di assegnare Euro 400.000,00 in quota fissa (Euro 4.000.000,00: 10 Circoscrizioni = Euro 400.000,00) corrispondente al 50% circa dello stanziato.
La differenza di Euro 4.080.000,00 è stata ripartita facendo riferimento al grado di ammaloramento consuntivato nell'analisi del suolo precedentemente descritta.
Alla nostra Circoscrizione (lotto n. 5) sono stati assegnati Euro 1.140.000,00 per i 12 interventi di seguito indicati:
1) Via Reiss Romoli tra Via Olivetti e Strada dell'Aeroporto: fresatura e tappeto di usura con risanamenti;
2) Via Chiesa della Salute tra Via Stradella e Via Breglio: fresatura e tappeto di usura con risanamenti;
3) Via Lulli: fresatura e tappeto di usura con risanamenti;
4) Corso Molise lato Ovest da Corso Ferrara a Corso Toscana: fresatura e tappeto di usura con risanamenti;
5) Via Badini Confalonieri tra Corso Grosseto a Via Sansovino: fresatura e tappeto di usura con risanamenti;
6) Via Cardinal Massaia da Viale Madonna di Campagna a Corso Grosseto: fresatura e tappeto di usura con risanamenti;
7) Via Vibò tra Via Chiesa della Salute e Via Bibiana: fresatura e tappeto di usura con risanamenti;
8) Via Lajolo tra Via Begiamo e Via Breglio: fresatura e tappeto di usura con risanamenti;
9) Via Verolengo tra Via Forlì e Via Borsi: fresatura e tappeto di usura con risanamenti;
10) Via Lucento tra Corso Lombardia e Via Terni: rifacimento marciapiedi;
11) Via Montello ambo i lati a tratti: rifacimento marciapiedi;
12) Via Badini Confalonieri: tra Corso Grosseto e Via Sansovino: costruzione marciapiedi.
In aggiunta ai punti indicati come modifiche viabili: intervento su Piazza della Vittoria: modifica marciapiedi lato Chiesa della Salute.
Modifica semaforo Corso Toscana/Via Borsi: adeguamento alle nuove norme del Codice della Strada.
Il presente provvedimento è stato presentato in sede di II Commissione di Lavoro Permanente in data 3.9.2009.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 che all'art. 43 prevede l'"attività consultiva" del Consiglio Circoscrizionale.
Dato atto che il parere sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto è favorevole;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
Di esprimere PARERE FAVOREVOLE ribadendo con forza l'esigenza di porre la manutenzione del suolo fra le priorità irrinunciabili della Città, nonostante le necessità di Bilancio.
Si esprime apprezzamento per il metodo di ripartizione delle risorse di bilancio basato sulle criticità, ma la quota fissa dello stanziato uguale per tutti è ancora troppo alta; questo si evince dalla quota ripartita secondo l'ammaloramento dove tra la più critica e la meno critica c'è il rapporto di 1 a 6 (120; 740).
Si rileva la mancanza di ml 5.275 di marciapiedi nella nostra Circoscrizione; proponiamo l'istituzione a bilancio di un capitolo ad hoc per la costruzione di questa tipologia di manufatti.
Il costo per la costruzione dei marciapiedi mancanti delle zone urbanizzate si può ipotizzare in circa 1.000.000 di euro.
Oltre al capitolo da istituire chiediamo che i ribassi d'asta relativi all'appalto previsto vengano impegnati sul nostro territorio per limitare questa criticità.
Si richiede la sistemazione di via Lorenzini e di Via Fontanella, segnalata nel corso della Commissione.
Ribadiamo la richiesta di costruzione delle seguenti rotonde:
1) Via Ala di Stura/Paolo Veronese;
2) Via Sospello/Via Roccavione;
3) Via Verolengo/Forlì/Valdellatorre (2007);
4) Via Sansovino/Via Confalonieri (2007);
5) Via Pianezza/Via Borsi.
Si richiede l'apertura del tratto di strada chiusa Via Paolo Veronese compreso tra le vie Gandino/Cella e l'asfaltatura dell'area destinata a parcheggio ex CIR - Via Cardinal Massaia, adiacente al parcheggio ex Motorola.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Il Consiglio circoscrizionale con votazione per alzata di mano
(Al momento della votazione risultano assenti dall'Aula i Consiglieri Balena, Battaglia, Bertin, Gigliotti e Giuva)
accertato e proclamato il seguente esito
PRESENTI ........................ 19
ASTENUTI ....................... 1 (Monticone)
VOTANTI ........................ 18
VOTI FAVOREVOLI ........... 18
VOTI CONTRARI .............. ==
D E L I B E R A
All'unanimità dei votanti
Di esprimere PARERE FAVOREVOLE ribadendo con forza l'esigenza di porre la manutenzione del suolo fra le priorità irrinunciabili della Città, nonostante le necessità di Bilancio.
Si esprime apprezzamento per il metodo di ripartizione delle risorse di bilancio basato sulle criticità, ma la quota fissa dello stanziato uguale per tutti è ancora troppo alta; questo si evince dalla quota ripartita secondo l'ammaloramento dove tra la più critica e la meno critica c'è il rapporto di 1 a 6 (120; 740).
Si rileva la mancanza di ml 5.275 di marciapiedi nella nostra Circoscrizione; proponiamo l'istituzione a bilancio di un capitolo ad hoc per la costruzione di questa tipologia di manufatti.
Il costo per la costruzione dei marciapiedi mancanti delle zone urbanizzate si può ipotizzare in circa 1.000.000 di euro.
Oltre al capitolo da istituire chiediamo che i ribassi d'asta relativi all'appalto previsto vengano impegnati sul nostro territorio per limitare questa criticità.
Si richiede la sistemazione di via Lorenzini e di Via Fontanella, segnalata nel corso della Commissione.
Ribadiamo la richiesta di costruzione delle seguenti rotonde:
6) Via Ala di Stura/Paolo Veronese;
7) Via Sospello/Via Roccavione;
8) Via Verolengo/Forlì/Valdellatorre (2007);
9) Via Sansovino/Via Confalonieri (2007);
10) Via Pianezza/Via Borsi.
Si richiede l'apertura del tratto di strada chiusa Via Paolo Veronese compreso tra le vie Gandino/Cella e l'asfaltatura dell'area destinata a parcheggio ex CIR - Via Cardinal Massaia, adiacente al parcheggio ex Motorola.
Ultimo aggiornamento: 14/12/2009