Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Mostra N.E.O.N., una nuova luce per il quartiere

(17 febbraio 2022)

La Circoscrizione 5 ha concesso il patrocinio per l'esposizione della mostra fotografica N.E.O.N.: una nuova luce per il quartiere che sarà presentata venerdì 25 febbraio 2022 dalle ore 14:30 alle ore 17:00 presso la sede della Circoscrizione 5, via Stradella 192 - Torino.

La mostra viene realizzata all'interno del progetto N.E.O.N., (Not Excluded from Our Neighborhood), finanziato nell'ambito del programma Corpo Europeo di Solidarietà - Progetti di Solidarietà, per stimolare la partecipazione dei cittadini a favorire la riqualifica del territorio urbano della Circoscrizione 5.

Il nome del progetto richiama espressamente la "luce" sulle "zone d'ombra" del territorio, come gli spazi pubblici abbandonati e i fenomeni di intolleranza, ma anche attività per "illuminare le coscienze" e combattere l'ignoranza che produce odio verso chi appartiene a culture diverse. Allo tesso tempo la luce è elemento essenziale per la fotografia.

L'esposizione sarà composta da 10 scatti fotografici realizzati da Massimiliano Sticca, fotografo professionista. I soggetti fotografati sono 5 volontari torinesi, con origini e culture diverse.

Le fotografie sono dei "ritratti ambientati " realizzati presso i Giardini Sospello, dove i soggetti hanno posato di fronte ad alcune opere con cui lo street artistveronese Cibo ha ricoperto alcune scritte ingiuriose disseminate nel parco con murales a tema culinario.

Insieme ai 10 scatti verranno inoltre proiettate alcune fotografie raffiguranti gli spazi dei Giardini prima e dopo la realizzazione dei nuovi graffiti..

Nel gruppo di lavoro del progetto hanno partecipato anche 7 studenti dell'IIS Peano

La partecipazione è estesa a tutti/e i/le cittadini/e interessati/e.

 
 

Ultimo aggiornamento: 24/03/2022