Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Deliberazione del Consiglio di Circoscrizione 5

Consiglio circoscrizionale del 23/07/2009
Doc. n. 95/09

Mecc. n. 2009 04689/088

Il Consiglio circoscrizionale n. 5 convocato nelle prescritte forme, in prima convocazione per la seduta ordinaria del 23 luglio 2009 alle ore 00,01 presenti nella sede della Circoscrizione in Via Stradella n. 192, oltre al Presidente Paola BRAGANTINI, i Consiglieri:


ALU' ORAZIO
BALENA DAVIDE
BERTIN SIMONE
BERZANO PAOLA
BUDA VINCENZO
CARBOTTA DOMENICO
CIAVARRA ANTONIO
FLORIO ROCCO
GARZELLI GIACOMO
GIGLIOTTI FRANCESCO
LAMARCA ANDREA
IPPOLITO ANTONINO
LIARDO ENZO
MAZA PIERPAOLO
MONTICONE ARMANDO
PANNUNZI DOMENICO
PASQUARELLA ANTONIO
SPINA ROBERTO
TARTAGLINO PIETRO
VALENTE PASQUALE


In totale con il Presidente n. 21 Consiglieri


Assenti i Consiglieri: GIUVA BARBARA, PANNUNZI DOMENICO, ROBELLA MASSIMO, TERLIZZI MARTA.

Con l'assistenza del Segretario: Arch. Maurizio FLORIO

ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.5 - VALLETTE - MADONNA DI CAMPAGNA - BORGO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 5 - ART. 42 COMMA 2 - CONCESSIONE ALL'ASSOCIAZIONE CALCISTICA DILETTANTISTICA "LUCENTO" DELL'IMPIANTO SPORTIVO DI VIA VALDELLATORRE 169. APPROVAZIONE.

Il Presidente Paola BRAGANTINI, di concerto con i Coordinatori della I° Commissione Rocco FLORIO e della V Commissione Antonio CIAVARRA, riferisce:

L'impianto sportivo Valdellatorre, composto da un campo di calcio a 11, da due campi di calcio a 5, da sei campi da tennis, da spogliatoi e alloggio di custodia, è attualmente in gestione diretta con uso da parte di terzi del campo di calcio tramite concessione oraria giornaliera e/o mensile e con affitto orario dei campi da tennis.
L'impianto è censito al catasto al FOGLIO 1111 - MAP 330 -SUB 2 - 3 - 4, per una superficie totale di circa mq 15.655 di cui circa mq. 518 coperti.
Mentre per il campo di calcio l'utilizzo è sempre stato abbastanza consistente, per quanto riguarda i campi da tennis, gli incassi sono via via diminuiti. Questo sia per una diminuzione di interesse nei confronti di tale disciplina che per motivi di carattere specifico: l'impossibilità di prenotazione e pagamento della tariffa nell'impianto stesso e le condizioni non ottimali della pavimentazione.
Gli incassi dell'anno 2008 sono stati di circa euro 6.000,00 per il tennis e di euro 6.061,17 per il calcio per un totale di euro 12.061,17 che rapportato all'intero anno incide sul bilancio comunale per meno di 34 euro al giorno.
Nell'analisi dei costi sono da tenere in considerazione le spese del personale attualmente consistente in sette unità (cinque con qualifica impianti di terra, un custode, e un cantierista), la manutenzione ordinaria dovuta principalmente alle riparazioni dei quasi settimanali atti di vandalismo, la manutenzione straordinaria e le spese per le utenze. Il tutto per una ammontare di circa euro 11.800,00 per le spese di gestione e circa euro 200.000,00 per le spese del personale che rapportato all'intero anno incide sul bilancio comunale per più di 530,00 euro al giorno. Il rapporto quindi che ne deriva è ampiamente negativo, ma comunque non esaustivo perché il denaro messo a disposizione per la manutenzione ordinaria e straordinaria è insufficiente.
Nell'ottica di ottenere il miglior risultato possibile, si è valutata approfonditamente la richiesta di concessione pluriennale dal parte della ACD Lucento, principale utilizzatore del campo di calcio. L'Associazione, titolare di squadra del girone A del campionato di calcio piemontese/valdostano Eccellenza Piemonte, è già concessionaria dell'impianto confinante e utilizza il campo del Valdellatorre per gli allenamenti, non avendo sufficiente spazio all'interno dell'impianto di cui ha la disponibilità.
L'esperienza nel settore da parte dell'ACD Lucento risale al 1974 e i risultati finora ottenuti sono una garanzia di serietà della proposta formulata alla Circoscrizione. Tale proposta prevede il mantenimento della attuale vocazione dell'impianto, calcio e tennis, con degli investimenti pari a euro 170.000,00 per rifacimento delle recinzioni interne ed esterne, revisione dell'impianto di illuminazione esterna, ed infine rifunzionalizzazione dell'immobile di servizio all'impianto a scopi sociali. Le succitate migliorie dovranno essere apportate entro quattro anni dalla consegna dell'impianto sportivo. Nei restanti anni della concessione, l'Associazione valuterà la possibilità tecnica ed economica per la costruzione di un campo di calcio a 8 ed il rifacimento completo di un campo da tennis.
Per obbligo e a fine di procedura amministrativa di assegnazione dell'alloggio di custodia, lo st4esso è stato recentemente consegnato all'attuale custode.
Vista la procedura di esternalizzazione dell'impianto la Circoscrizione ha individuato quale possibile assegnazione alternativa l'alloggio di custodia dell'immobile che ospita i Servizi Sociali circoscrizionali di Via Val della Torre 138/a.
Il custode dovrà lasciare l'impianto entro dodici mesi dalla consegna dello stesso al Concessionario.
Il settore valutazioni della Direzione Patrimonio della Città ha attribuito all'impianto un canone commerciale di euro 37.900,00 di cui si prevede l'abbattimento del 90% e quindi un canone effettivo di euro 3.790,00 rivalutabile annualmente in base agli indici ISTAT.
La durata della concessione si propone di anni 5.
Sebbene si ritenga indubbiamente valida e conveniente la proposta dell'ACD Lucento, considerato che si propone un affidamento diretto della gestione in convenzione dell'impianto sportivo Valdellatorre, si ritiene opportuno porre come vincolo sostanziale la verifica della gestione esterna dopo due anni di effettiva attività da parte della Associazione concessionaria. La valutazione comprenderà sia il profilo tecnico che quello qualitativo della gestione e sarà effettuata ai sensi dell'art. 21 del Regolamento comunale n. 295.
Visto quanto sopra esposto si propone pertanto di affidare ai sensi dell'art. 2 del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali n. 295 (approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 18 ottobre 2004 mecc. 2004 03053/010 esecutiva dal 1 novembre 2004 modificato con deliberazioni del Consiglio Comunale in data 14 novembre 2005 mecc. 2005 05077/010 esecutiva dal 28 novembre 2005 e 17 settembre 2007 mecc. 2007 03520/010 esecutiva dal 1 ottobre 2007) la gestione in convenzione dell'impianto sportivo Valdellatorre alla ACD Lucento.
Le utenze, ai sensi del succitato Regolamento, saranno ripartite nel modo seguente:
- a carico del concessionario:
- il 20% dei costi relativi all'energia elettrica, consumi idrici e riscaldamento, della parte sportiva;
- tutte le utenze per le parti eventualmente adibite a bar o ristoro e/o sale riunioni, per le quali il concessionario dovrà installare contatori separati durante i lavori;
- interamente le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti;
- a carico Città:
- l'80% dei costi relativi all'energia elettrica, consumi idrici e riscaldamento, della parte sportiva.
La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico del concessionario nei limiti previsti dall'art. 16 della convenzione allegata.
Le spese a carico della Città di cui agli artt. 16 e 17 dell'allegata convenzione trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti.
La proposta di concessione è stata discussa durante le Commissioni Prima e Quinta congiunte del 14 luglio 2009.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 con il quale tra l'altro, all'art. 42 coma 2, indica le "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 I c. del T.U.E.L. approvato con D.Lgs. 267/2000 ed all'art. 61 I c. del Regolamento del Decentramento sono:
· favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
· favorevole sulla regolarità contabile;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1. di approvare la proposta di concessione, ai sensi dell'art. 2 del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali n. 295, per anni cinque, come da istanza prot. n. 9878 del 14 luglio 2008, per i motivi indicati in narrativa che qui integralmente si richiamano, a favore dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Lucento con sede in Torino, C.so Lombardia 187, in persona dell'attuale Presidente Sig.ra GIOVINE Marina Riconda, dell'impianto sportivo di proprietà comunale sito in Via Valdellatorre 169, la cui superficie complessiva del terreno è di circa mq. 15.655 e la superficie coperta è di circa mq. 518, e secondo quanto previsto nella convenzione allegata (all. 1) che fa parte integrante del presente atto e con decorrenza dalla data di esecutività del presente provvedimento;
2. di approvare il canone annuo per l'utilizzo dell'impianto in ragione di euro 3.790,00= IVA compresa, da versare in due rate al cassiere della Circoscrizione 5, a partire dalla data di esecutività della deliberazione del Consiglio Comunale che approva l'allegata convenzione (all. 1). Il canone sarà aggiornato annualmente in base agli aggiornamenti ISTAT. Per gli anni successivi qualora non venga effettuato il pagamento nei termini previsti dalla convenzione, la stessa sarà revocata d'ufficio;
3. di autorizzare la trasmissione della presente proposta di concessione all'Assessorato allo Sport e Tempo Libero per i conseguenti atti di competenza, ai sensi della deliberazione del Consiglio Comunale del 18/10/2004 n. mecc. 2004 03053/10, esecutiva dal 01/11/2004;
4. di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 c. 4 del T.U.E.L. approvato con D.Lgs. 267/2000.


OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

PRESIDENTE: Pongo in votazione l'emendamento soppressivo dell'intero atto deliberativo presentato dal Presidente Paola Bragantini, così come riportato qui di seguito;

La Presidente BRAGANTINI, di concerto con i Coordinatori della I° Commissione Rocco FLORIO e della V Commissione Antonio CIAVARRA, riferisce:

Il complesso sportivo Valdellatorre, composto da un campo di calcio a 11, da due campi di calcio a 5, da sei campi da tennis, da spogliatoi e alloggio di custodia, è attualmente in gestione diretta. L'impianto è censito al catasto al FOGLIO 1111 - MAP 330 -SUB 2 - 3 - 4, per una superficie totale di circa mq 15.655 di cui circa mq. 518 coperti.
L'utilizzo del campo a 11 è sempre stato abbastanza consistente, ma per quanto riguarda i campi da tennis, gli incassi sono via via diminuiti, sia per una diminuzione di interesse nei confronti di tale disciplina che per l'impossibilità di prenotazione e pagamento della tariffa nell'impianto stesso e per le condizioni non ottimali della pavimentazione. Per l'anno 2008 gli incassi sono stati di circa euro 6.000,00 per il tennis e di euro 6.061,17 per il calcio per un totale di euro 12.061,17 che rapportato all'intero anno incide sul bilancio comunale per meno di 34 euro al giorno.
Fra i costi sono da contabilizzare le spese del personale attualmente consistente in sette unità (cinque con qualifica impianti di terra, un custode, e un cantierista), la manutenzione ordinaria dovuta principalmente alle riparazioni dei quasi settimanali atti di vandalismo, la manutenzione straordinaria e le spese per le utenze.
Il tutto per una ammontare di circa euro 11.800,00 per le spese di gestione e circa euro 200.000,00 per le spese del personale che rapportato all'intero anno incide sul bilancio comunale per più di 530,00 euro al giorno. Il rapporto quindi che ne deriva è ampiamente negativo, pure escludendo le spese manutentive.
Per l'efficentamento della struttura, si è valutata la richiesta di concessione pluriennale dal parte della ACD Lucento, principale utilizzatore del campo di calcio. Il Lucento, nato nel 1974, titolare di squadra del girone A del campionato di calcio piemontese/valdostano Eccellenza Piemonte, è già concessionaria dell'impianto confinante e utilizza il campo del Valdellatorre per gli allenamenti, non avendo attualmente sufficiente spazio. Tale proposta prevede il mantenimento della attuale vocazione dell'impianto, calcio e tennis, con degli investimenti pari a euro 170.000,00 per rifacimento delle recinzioni interne ed esterne, revisione dell'impianto di illuminazione esterna, ed infine rifunzionalizzazione dell'immobile di servizio all'impianto a scopi sociali, il tutto entro quattro anni dalla consegna dell'impianto sportivo. Nel restante tempo della concessione, l'Associazione valuterà la possibilità tecnica ed economica per la costruzione di un campo di calcio a 8 ed il rifacimento completo di un campo da tennis.
Il servizio di custodia dovrà cessare nell'impianto entro dodici mesi dalla consegna dello stesso al Concessionario, tempo nel quale sarà trovata idonea rilocalizzazione.
Il canone commerciale di euro 37.900,00 valutato dal Settore valutazioni della Direzione Patrimonio della Città, è abbattuto del 90% per il valore sociale e sportivo dell'attività proposta, e quindi il canone effettivo sarà di euro 3.790,00 rivalutabile annualmente in base agli indici ISTAT.
La concessione sarà di anni 5.
Considerato che si propone la gestione sociale dell'impianto, si ritiene opportuno porre come vincolo la verifica della gestione dopo due anni di effettiva attività da parte della Associazione concessionaria. La valutazione comprenderà sia il profilo tecnico che quello qualitativo della gestione e sarà effettuata ai sensi dell'art. 21 del Regolamento comunale n. 295.
Considerato quanto sopra esposto si propone pertanto di affidare ai sensi dell'art. 2 del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali n. 295 (approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 18 ottobre 2004 mecc. 2004 03053/010 esecutiva dal 1 novembre 2004 modificato con deliberazioni del Consiglio Comunale in data 14 novembre 2005 mecc. 2005 05077/010 esecutiva dal 28 novembre 2005 e 17 settembre 2007 mecc. 2007 03520/010 esecutiva dal 1 ottobre 2007) la gestione in convenzione dell'impianto sportivo Valdellatorre alla ACD Lucento.

Le utenze, ai sensi del succitato Regolamento, saranno ripartite nel modo seguente:
- a carico del concessionario:
- dei costi relativi all'energia elettrica, consumi idrici e riscaldamento, della parte sportiva: il 20%;
- le utenze per le parti eventualmente adibite a bar o ristoro e/o sale riunioni, per le quali il concessionario dovrà installare contatori separati durante i lavori;
- le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti;
- a carico Città:
- dei costi relativi all'energia elettrica, consumi idrici e riscaldamento, della parte sportiva: l'80%;
- la manutenzione ordinaria e straordinaria nei limiti previsti dall'art. 16 della convenzione allegata.

La concessione è stata discussa durante le Commissioni Prima e Quinta congiunte del 14 luglio 2009.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Considerato il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 con il quale tra l'altro, all'art. 42 coma 2, indica le "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;

Preso atto che i pareri di cui all'art. 49 I c. del T.U.E.L. approvato con D.Lgs. 267/2000 ed all'art. 61 I c. del Regolamento del Decentramento sono:
· sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto favorevole;
· sulla regolarità contabile favorevole;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1. ai sensi dell'art. 2 del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali n. 295, di approvare la proposta di concessione per anni cinque, come da istanza prot. n. 9878 del 14 luglio 2008, per i motivi indicati in narrativa che qui integralmente si richiamano, a favore dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Lucento con sede in Torino, C.so Lombardia 187, in persona dell'attuale Presidente Sig.ra GIOVINE Marina Riconda, dell'impianto sportivo di proprietà comunale sito in Via Valdellatorre 169, la cui superficie complessiva del terreno è di circa mq. 15.655 e la superficie coperta è di circa mq. 518, e secondo quanto previsto nella convenzione allegata (all. 1) che fa parte integrante del presente atto e con decorrenza dalla data di esecutività del presente provvedimento;
2. di far predisporre la trasmissione della presente proposta di concessione all'Assessorato allo Sport e Tempo Libero per i conseguenti atti di competenza, ai sensi della deliberazione del Consiglio Comunale del 18/10/2004 n. mecc. 2004 03053/10, esecutiva dal 01/11/2004;
3. attesa l'urgenza, di dichiarare in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 c. 4 del T.U.E.L. approvato con D.Lgs. 267/2000.

Il Consiglio circoscrizionale con votazione per alzata di mano

(al momento della votazione nessun Consigliere risulta assente dall'aula)

accertato e proclamato il seguente esito:

PRESENTI ......................21
ASTENUTI ......................==
VOTANTI .......................21
VOTI FAVOREVOLI .........15
VOTI CONTRARI ..............6

PRESIDENTE:
Dichiaro approvato l'emendamento soppressivo dell'intero atto deliberativo presentato dal Presidente Paola Bragantini.
Pongo in votazione l'emendamento aggiuntivo presentato dal Consigliere Armando Monticone: Nella convenzione allegata che fa parte integrante del provvedimento al punto 8 dopo "le tariffe" aggiungere "comunali"

Il Consiglio circoscrizionale con votazione per alzata di mano

(al momento della votazione nessun Consigliere risulta assente dall'aula)

accertato e proclamato il seguente esito:

PRESENTI ......................21
ASTENUTI ......................5 (Balena, Battaglia, Liardo, Pasquarella e Tartaglino)
VOTANTI .......................16
VOTI FAVOREVOLI .........16
VOTI CONTRARI .............==

PRESIDENTE:
Dichiaro approvato l'emendamento aggiuntivo presentato dal Consigliere Armando Monticone.
Pongo in votazione la delibera testè emendata


Il Consiglio circoscrizionale con votazione per alzata di mano

(al momento della votazione risultano assenti dall'aula i Consiglieri Balena, Battaglia, Liardo, Pasquarella e Tartaglino)

accertato e proclamato il seguente esito:

PRESENTI ......................16
ASTENUTI ......................==
VOTANTI .......................16
VOTI FAVOREVOLI .........15
VOTI CONTRARI ..............1

A maggioranza

DELIBERA


1. ai sensi dell'art. 2 del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali n. 295, di approvare la proposta di concessione per anni cinque, come da istanza prot. n. 9878 del 14 luglio 2008, per i motivi indicati in narrativa che qui integralmente si richiamano, a favore dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Lucento con sede in Torino, C.so Lombardia 187, in persona dell'attuale Presidente Sig.ra GIOVINE Marina Riconda, dell'impianto sportivo di proprietà comunale sito in Via Valdellatorre 169, la cui superficie complessiva del terreno è di circa mq. 15.655 e la superficie coperta è di circa mq. 518, e secondo quanto previsto nella convenzione allegata (all. 1) che fa parte integrante del presente atto e con decorrenza dalla data di esecutività del presente provvedimento;
2. di far predisporre la trasmissione della presente proposta di concessione all'Assessorato allo Sport e Tempo Libero per i conseguenti atti di competenza, ai sensi della deliberazione del Consiglio Comunale del 18/10/2004 n. mecc. 2004 03053/10, esecutiva dal 01/11/2004.

Il Consiglio circoscrizionale, in conformità all'esito del distinto voto palese, all'unanimità dei presenti

D E L I B E R A

di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 - comma 4 - del T.U. degli Enti Locali approvato con D.L. 267/2000.

Ultimo aggiornamento: 28/07/2009