Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Progetto Cantiere Isabella -Community Organizing-

 

Proseguono gli incontri on line sulla progettazione del Centro Culturale Principessa Isabella, Lunedì 3 Maggio 2021 dalle ore 18,00 alle ore 19,00 "COMMUNITY ORGANIZING".

Gli incontri sono legati all'ascolto di esperienze culturali e sociali all'interno del progetto "Cantiere Isabella": visioni artistiche, locali e civiche per l'innovazione del Centro Culturale Principessa Isabella di Lucento a Torino con il sostegno della Circoscrizione 5 - Città di Torino.

Che cos'è il Community Organizing? Sara Fenoglio e Luca Ozzano dell'Università degli Studi di Torino ci raccontano l'esperienza di ricerca-azione a Barriera di Milano.

Proseguono gli incontri di Cantiere Isabella per confrontarci sul coinvolgimento di comunità in territori di periferie urbane e aree interne a partire dal racconto di esperienze italiane. Il Community Organizing è un insieme di pratiche per la rigenerazione urbana, lo sviluppo territoriale e l'inclusione sociale volte alla creazione di "palestre di relazioni inclusive".

Nel 2019 il percorso-pilota di Community Organizing prende vita nel quartiere Barriera di Milano (Torino) in collaborazione con l'Università di Torino, Ass. Community Organizing Onlus e Deutsches Institut für Community Organizing.

L'obiettivo principale è quello di attivare il coinvolgimento di una rete locale composta da studenti, attori locali e soggetti curiosi di scoprire questa metodologia di azione locale.

Il talk vedrà come ospiti Sara Fenoglio, ricercatrice dell'Università di Torino, e Luca Ozzano, professore associato in Scienze Politiche dell'Università di Torino.

 * * Prenota la tua presenza inviando una mail a cantiereisabella@gmail.com con nome, cognome, età e brevissima presentazione, ti invieremo tutte le indicazioni per partecipare agli incontri on-line. * * 

COMMUNITY ORGANIZING è un'iniziativa nell'ambito del progetto CANTIERE ISABELLA a cura di CODICE FIONDA con il sostegno della Circoscrizione 5 - Città di Torino.

Ultimo aggiornamento: 28/04/2021