Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Deliberazione del Consiglio di Circoscrizione 5

Consiglio circoscrizionale del 17/06/2009
Doc. n. 77/09
Mecc. n. 2009 03711/088

Il Consiglio circoscrizionale n. 5 convocato nelle prescritte forme, in prima convocazione per la seduta ordinaria del 17 giugno 2009 alle ore 17,00 presenti nella sede della Circoscrizione in Via Stradella n. 192, oltre al Presidente Paola BRAGANTINI i Consiglieri:

ALU' ORAZIO
BALENA DAVIDE
BATTAGLIA GIUSEPPE
BERTIN SIMONE
BERZANO PAOLA
BUDA VINCENZO
CARBOTTA DOMENICO
CIAVARRA ANTONIO
FLORIO ROCCO
GARZELLI GIACOMO
GIGLIOTTI FRANCESCO
GIUVA BARBARA
IPPOLITO ANTONINO
LAMARCA ANDREA
LIARDO ENZO
MAZA PIERPAOLO
MONTICONE ARMANDO
PANNUNZI DOMENICO
PASQUARELLA ANTONIO
ROBELLA MASSIMO
TARTAGLINO PIETRO
TERLIZZI MARTA
VALENTE PASQUALE

In totale con il Presidente n. 24 Consiglieri

Assenti i Consiglieri: SPINA

Con l'assistenza del Segretario: Arch: Maurizio FLORIO

ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.5 - VALLETTE - MADONNA DI CAMPAGNA - BORGO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 5 - ART. 42 - COMMA 2 - PROPOSTA DI CONCESSIONE DELL'IMPIANTO SPORTIVO DI C.SO LOMBARDIA 174 AL CIRCOLO "EDOARDO DE ANGELI".

Il Presidente Paola Bragantini di concerto con il Coordinatore della I Commissione di Lavoro Rocco Florio ed il coordinatore della V Commissione Antonio Ciavarra riferisce :

Nel febbraio 2005, il Settore Edilizia Sportiva ultimava i lavori di costruzione del nuovo impianto ad uso bocciodromo sito in C.so Lombardia 174. Nell'area in cui sorge l'impianto, esisteva una struttura fatiscente che venne abbattuta e, nella stessa posizione, venne costruito il nuovo bocciodromo.
Per tale intervento,la Città potè usufruire di un finanziamento pubblico attraverso la Regione Piemonte con fondi della Comunità Europea in quanto il progetto rientrava nel piano di risanamento e recupero dell'area ex "Fert".
L' area dell'impianto sportivo ha una superficie complessiva di circa 1.720 mq. in cui sono presenti 4 campi da bocce coperti illuminati e 2 campi scoperti illuminati (circa 700 mq). A seguito di assegnazione della Divisione Patrimonio del 17.2.05, il bocciodromo è tra gli impianti sportivi di cui la Circoscrizione 5 può disporre e assegnare secondo il "Regolamento del Decentramento" e il "Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali" n. 295, approvato con deliberazione del C.C. del 18.10.04 n. mecc. 2004 03053/10 modificato con deliberazione del C.C. n. mecc. 200703520/10, in data 17 settembre 2007 ed esecutiva dal 1 ottobre 2007.
La scelta di creare un ulteriore spazio per le bocce e soprattutto quella di costruirlo all'interno dell'area attigua al Circolo De Angeli che già disponeva di campi propri, ha determinato una difficoltà ad individuare un soggetto disponibile alla conduzione dell'impianto, difficoltà resa ancora più marcata dai costi di conduzione non indifferenti e dagli incassi esigui. Il Circolo De Angeli per una naturale e logica continuità di utilizzo dell'intera area e per una certa disponibilità di risorse proprie, si era reso disponibile alla cura e alla custodia del bocciodromo.
Prima però di procedere ad una concessione pluriennale, al fine di verificare le modalità di conduzione ed i costi di gestione, l'impianto è stato assegnato in via sperimentale per un anno al suddetto "Circolo De Angeli"(deliberazione consiglio circoscrizionale del 7/11/2005 n. mecc 200508381/88), al termine del quale il Circolo ha di fatto mantenuto la conduzione.
Durante l'affidamento sperimentale e fino ad oggi, il Circolo ha effettuato le manutenzioni dovute,sia ordinarie che straordinarie, ed ha cercato di utilizzare al meglio l'impianto stesso. Nonostante ciò, trattandosi di struttura prevalentemente coperta, il bocciodromo viene utilizzato soprattutto nei mesi invernali. Il tempo ridotto, le esigue quote pagate dai giocatori e le spese di gestione corrente determinano un attivo annuo di cassa di circa € 100 (euro 2.780,00 di entrate per affitto campi a cui devono essere detratti euro 2.650,00 per spese correnti fisse quali pulizia, custodia e assicurazione) che non giustifica l'applicazione di un canone di mercato.
Al fine di ottimizzare ancor più l'uso del bocciodromo, il Circolo De Angeli ha allestito con pedane mobili l'interno del bocciodromo in modo che possano svolgersi manifestazioni organizzate direttamente o indirettamente dalla Circoscrizione 5, come quella avvenuta il 07 marzo 2009 in occasione della presentazione dei soggiorni estivi 2009. Il bocciodromo, infatti, sarà messo a disposizione della Circoscrizione per 10 giornate annue e comunque ogni volta venga richiesto restando a carico del Circolo sia l'allestimento che il ripristino dei locali a fine evento.
Oltre a ciò, si rileva che nel periodo intercorso tra l'assegnazione temporanea e oggi, il Circolo ha effettuato spese per arredi e per migliorie dei servizi igienici che non erano da esso dovute, per un totale di euro 11.300,00.
In data 28 ottobre 2008, il Circolo De Angeli ha richiesto formalmente l'assegnazione dell'impianto sportivo di cui all'oggetto.
Considerato che la Circoscrizione 5 non è in grado di provvedere alla gestione diretta degli impianti con giochi di bocce presenti sul suo territorio e considerato l'operato del Soggetto richiedente, si ritiene opportuno affidare la gestione del bocciodromo in oggetto al Circolo De Angeli per la durata di anni 5 ad un canone ricognitorio di Euro 100,00 annui, aggiornato annualmente secondo gli indici ISTAT. La Circoscrizione si riserva la facoltà di imporre un canone di mercato o comunque maggiore di quello ricognitorio nel caso in cui, a seguito dei controlli annuali sulla gestione, si rilevi che le condizioni economiche siano mutate.
Il canone dovrà essere versato in unica rata anticipata presso l'Ufficio Cassa della Circoscrizione scrivente.
Continueranno ad essere a carico del Concessionario la manutenzione ordinaria e straordinaria dell'impianto, la custodia e la pulizia. Le utenze elettriche, idriche e di riscaldamento devono essere intestate al Concessionario e saranno ripartite nella misura del 20% a carico del Concessionario e dell'80% a carico della Città. Le spese telefoniche e la T.A.R.S.U., per la quale dovrà essere fatta regolare denuncia all'ufficio competente, sono a totale carico del Concessionario.
La proposta di assegnazione dell'impianto sportivo in oggetto è stata presentata e discussa nella riunione della I Commissione di Lavoro Permanente del 29 luglio 2008

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 con il quale tra l'altro, all'art. 42 comma 2, indica le "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 I° c. del T.U.E.L. approvato con D. Lgs. 267/2000 ed all'art. 61 I° c. del Regolamento del Decentramento sono :
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;


PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa che qui integralmente si richiamano, la concessione dell'impianto sportivo di C.so Lombardia 174, all'associazione senza fini di lucro "Circolo Ricreativo Culturale Sportivo Edoardo De Angeli" con sede in Torino, Via Foligno 106 C.F. 80095790012 in persona del Presidente e legale rappresentante Sig. Salvatore Zingariello, per anni 5, a decorrere dalla data di esecutività della deliberazione del Consiglio Comunale che approva la proposta;
2. di approvare lo schema di convenzione alle condizioni riportate nel medesimo (All. 1) che costituisce parte integrante del presente provvedimento e la cui efficacia è subordinata all'approvazione del Consiglio comunale;
3. di approvare il canone ricognitorio annuale di Euro 100,00 IVA compresa, da pagarsi in un'unica rata anticipata entro il 31 gennaio all'Ufficio Cassa della Circoscrizione 5;
4. di inoltrare il presente provvedimento alla Divisione Sport e Tempo Libero per i conseguenti atti di competenza, in ottemperanza all'art . 6 comma 4 del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali n. 295 approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione del 18 ottobre 2004 n.mecc. 2004 03053/10, esecutiva dal 1 novembre 2004 e successivamente modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 200703520/10, in data 17 settembre 2007 ed esecutiva dal 1 ottobre 2007;
5. di dichiarare attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 c. 4 del T.U.E.L. approvato con D.Lgs 267/2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Il Consiglio circoscrizionale con votazione per alzata di mano

(al momento della votazione risultano assenti dall'aula Balena, Battaglia, Giuva, Liardo, Maza, Pasquarella, Robella, Tartaglino e Terlizzi)

accertato e proclamato il seguente esito:

PRESENTI ......................15
ASTENUTI ......................==
VOTANTI .......................15
VOTI FAVOREVOLI .........15
VOTI CONTRARI .............==

All'unanimità

D E L I B E R A

1) di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa che qui integralmente si richiamano, la concessione dell'impianto sportivo di C.so Lombardia 174, all'associazione senza fini di lucro "Circolo Ricreativo Culturale Sportivo Edoardo De Angeli" con sede in Torino, Via Foligno 106 C.F. 80095790012 in persona del Presidente e legale rappresentante Sig. Salvatore Zingariello, per anni 5, a decorrere dalla data di esecutività della deliberazione del Consiglio Comunale che approva la proposta;
2) di approvare lo schema di convenzione alle condizioni riportate nel medesimo (All. 1) che costituisce parte integrante del presente provvedimento e la cui efficacia è subordinata all'approvazione del Consiglio comunale;
3) di approvare il canone ricognitorio annuale di Euro 100,00 IVA compresa, da pagarsi in un'unica rata anticipata entro il 31 gennaio all'Ufficio Cassa della Circoscrizione 5;
4) di inoltrare il presente provvedimento alla Divisione Sport e Tempo Libero per i conseguenti atti di competenza, in ottemperanza all'art . 6 comma 4 del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali n. 295 approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione del 18 ottobre 2004 n.mecc. 2004 03053/10, esecutiva dal 1 novembre 2004 e successivamente modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 200703520/10, in data 17 settembre 2007 ed esecutiva dal 1 ottobre 2007.


Il Consiglio circoscrizionale, in conformità all'esito del distinto voto palese, all'unanimità dei presenti

D E L I B E R A

di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 - comma 4 - del T.U. degli Enti Locali approvato con D.L. 267/2000.

Ultimo aggiornamento: 15/12/2009