Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Deliberazione del Consiglio di Circoscrizione 5

Consiglio circoscrizionale del 10/06/2009
Doc. n. 75/09
Mecc. n. 2009 03515/088

Il Consiglio circoscrizionale n. 5 convocato nelle prescritte forme, in prima convocazione per la seduta ordinaria del 10 Giugno 2009 alle ore 17,00 presenti nella sede della Circoscrizione in Via Stradella n. 192, oltre al Presidente Paola BRAGANTINI, i Consiglieri:


ALU' ORAZIO
BALENA DAVIDE
BATTAGLIA GIUSEPPE
BERTIN SIMONE
BERZANO PAOLA
BUDA VINCENZO
CARBOTTA  DOMENICO
CIAVARRA ANTONIO
FLORIO ROCCO
GARZELLI GIACOMO
GIGLIOTTI FRANCESCO
GIUVA BARBARA
IPPOLITO ANTONINO
LAMARCA ANDREA
LIARDO ENZO
MAZA PIERPAOLO
MONTICONE ARMANDO
PANNUNZI DOMENICO
PASQUARELLA ANTONIO
ROBELLA MASSIMO
SPINA ROBERTO
TARTAGLINO PIETRO
TERLIZZI MARTA
VALENTE PASQUALE


In totale con il Presidente n. 25 Consiglieri.


Assenti i Consiglieri: ========


Con l'assistenza del Segretario: Arch. Maurizio FLORIO.

ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.5 - VALLETTE - MADONNA DI CAMPAGNA - BORGO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 5 - PARERE AI SENSI DEGLI ARTT. 43 E 44 DEL REGOLAMENTO SUL DECENTRAMENTO SUL NUOVO REGOLAMENTO PISCINE COMUNALI.

Il Presidente della Circoscrizione 5 Paola BRAGANTINI, di concerto con il coordinatore della V Commissione Antonio CIAVARRA, riferisce:

Con nota prot. n. 40524/09 del 29 aprile 2009, pervenuta alla Circoscrizione 5 in data 4 maggio 2009 (ns. prot. n. 5948), il Corpo di Polizia Municipale - Ufficio Bilancio Gestione Finanziaria ha trasmesso la proposta di deliberazione della Giunta Comunale al Consiglio Comunale n. mecc. 20090/48 avente ad oggetto "Approvazione del nuovo Regolamento Piscine Comunali " per l'acquisizione del parere di competenza circoscrizionale, ai sensi degli artt. 43 e 44 del Regolamento del Decentramento.
La proposta di approvazione di un nuovo regolamento nasce dal mutamento e dall'accrescersi in complessità del tessuto sociale rispetto a quello presente nel 1977, anno di approvazione del precedente regolamento, e dalla necessità di creare nuove sinergie, in particolare fra i settori che gestiscono gli impianti natatori ed il Corpo di Polizia Municipale.
Quest'ultima esigenza nasce, nello specifico, dal reiterato verificarsi, all'interno degli impianti, di comportamenti irrispettosi per gli altri utenti e per il patrimonio pubblico.
Tali comportamenti hanno reso necessario adottare in via d' urgenza (vedi ordinanza del Sindaco n. 3817 dell' 8/8/2008) alcune misure integrative necessarie ad assicurare la sicurezza nelle piscine.
Proprio tenendo conto di queste situazioni, il nuovo regolamento prevede specifiche sanzioni che permettano di migliorare l'efficacia e l'efficienza della vigilanza fino ad arrivare all'interdizione dall'accesso alle piscine comunali, già disposta in via d'urgenza nella suddetta ordinanza, per i casi più gravi.
Il parere è stato illustrato e discusso nella seduta della V Commissione del 19 maggio 2009. nel corso della discussione è emersa la proposta di modificare l'art. 10, laddove cita: "la Polizia Municipale effettua attività di controllo e vigilanza a supporto del personale di servizio, con modalità e tempi disciplinati secondo le direttive impartite in merito dalla Civica Amministrazione per il tramite del Comando del Corpo" inserendo che la facoltà di impartire le direttive venga direttamente dal gestore dell'impianto, nello specifico la Circoscrizione.
Si ritiene, infatti, che sia la Circoscrizione, gestendo in modo diretto l'impianto natatorio e conoscendo nel dettaglio le problematiche presenti, l'organo adatto a valutare il tipo di supporto che il Corpo di Polizia Municipale può fornire e a prendere i necessari accordi.
La Commissione propone quindi che, nel caso in cui per "Civica Amministrazione" non si intenda "Circoscrizione" il secondo capoverso dell' art. 10 venga modificato in tal senso.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 che all'art. 43 prevede i provvedimenti per i quali è obbligatoria l'acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali
Dato atto che il parere di cui all'art 49 del T.U.E.L. approvato con D.lgs 267/2000 ed art. 61 del Regolamento del Decentramento è favorevole:
sulla regolarità tecnica ed amministrativa dell'atto

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

di esprimere parere favorevole in merito alla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 20090/48 avente ad oggetto "Approvazione del nuovo Regolamento Piscine Comunali " per le motivazioni espresse in narrativa pur ritenendo che, nel caso che per "Civica Amministrazione" non si intenda "Circoscrizione", il secondo capoverso dell' art. 10 venga modificato in tal senso.


OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Il Consiglio Circoscrizionale con votazione per alzata di mano

(Al momento della votazione risultano assenti dall'Aula i Consiglieri: Berzano, Giuva e Terlizzi )

accertato e proclamato il seguente esito:

PRESENTI ...... .........22
ASTENUTI .................==
VOTANTI ..................22
VOTI FAVOREVOLI .....22
VOTI CONTRARI........ ==

All'unanimità

DELIBERA

di esprimere parere favorevole in merito alla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 20090/48 avente ad oggetto "Approvazione del nuovo Regolamento Piscine Comunali " per le motivazioni espresse in narrativa pur ritenendo che, nel caso che per "Civica Amministrazione" non si intenda "Circoscrizione", il secondo capoverso dell' art. 10 venga modificato in tal senso.

Ultimo aggiornamento: 19/06/2009