Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

"Outdoor Education" - Aggiornamento -

"Comunicazione del Presidente e della Coordinatrice II Commissione alle Associazioni del territorio"

In un momento delicato e straordinario come questo la Circoscrizione 5 intende supportare i centri estivi realizzando un catalogo di proposte di attività outdoor education a cui tutti gli organizzatori dell'estate ragazzi interessati possano attingere autonomamente per migliorare e ampliare la propria offerta.
 
Come spresso nel  DPCM del 17 maggio 2020 e allegati e, da successiva delibera regionale relativa alle aperture delle attività estive, preme incentivare il ricorso alle attività educative fuori porta, intendendo tutte le attività formative da svolgersi al di fuori dei tradizionali luoghi di formazione (in questo caso la sede fisica del centro estivo), favorendo così la sperimentazione di nuove competenze e la conoscenza degli spazi del territorio, che si configurano come veri e propri ambienti educativi (es. orti urbani, fattorie, spazi culturali, musei, teatri, ecc.).

La raccolta di luoghi ed attività di questo tipo consentirà non solo una promozione degli spazi che insistono nella nostra circoscrizione, ma costituirà uno strumento che potrà aumentare il numero degli spazi e delle attività proposte nel periodo estivo e, presumibilmente, aumentare anche il numero delle bambine e dei bambini accolti che, ad oggi, nella totalità dei centri estivi attivi, è drasticamente ridotto rispetto agli scorsi anni, a causa delle stringenti normative di contenimento del contagio.

L'ampliamento dei luoghi e delle attività a disposizione infatti, oltre ad accrescere il valore pedagogico e formativo dell'esperienza, parrebbe funzionale all'organizzazione del centro estivo, in quanto, su turni e in ottemperanza alle normative vigenti, potrebbe garantire a piccoli gruppi di svolgere delle attività educative e ricreative nel periodo estivo cosa che, dopo mesi di lockdown, è essenziale.
 
Chiediamo dunque a tutte le associazioni, gli enti e le realtà che insistono sul nostro territorio una reale collaborazione dando la propria disponibilità attraverso la compilazione del form allegato e inviandolo via mail a cultura5@comune.torino.it

L'elenco, aggiornato regolarmente, sarà fruibile lungo tutto il periodo estivo e a disposizione degli organizzatori dei centri estivi che ne faranno richiesta e che potranno mettersi in contatto con le realtà disponibili per avere ulteriori informazioni.
 
Il lockdown ha messo a dura prova diversi settori, ma più di tutti i bambini. Oggi abbiamo la possibilità, seppur piccola, di fare qualcosa di concreto e utile per loro.

Ringraziandovi fin da ora si porgono cordiali saluti

Il Presidente Marco Novello

La Coordinatrice II Commissione Martina Monachino

 

Ultimo aggiornamento: 02/07/2020