Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Contenimento emergenza Covid -Aggiornamento del 02 dicembre 2021-

 

Covid-19: obbligo di indossare le mascherine all'aperto

 

Il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, ha firmato l'ordinanza che prevede l'uso, anche all'aperto, di dispositivi di protezione delle vie respiratorie nel periodo: 2 dicembre 2021 - 15 gennaio 2022 compresi.

Queste le zone di Torino interessate:

1-  "ZTL centrale" dalle ore 00:00 alle ore 24:00 (vedi mappa)
2-  dalle ore 17:00 alle ore 06:00 nelle zone che comprendono: - Via Giolitti ambo lati, Via delle Rosine, ambo i lati, via Po ambo i lati, Piazza Vittorio Veneto, Via Giulia di Barolo ambo i lati. Via Verdi ambo i lati, Via Roero di Cortanze ambo i lati, Corso San Maurizio, Lungo Po Diaz, Lungo Po Cadorna (vedi mappa);
3 - Corso Regina Margherita, Via Napione ambo i lati, Corso San Maurizio (vedi mappa);
4 - Corso Regio Parco, Corso Verona, Lungo Dora Firenze (vedi mappa);
5 - Corso Dante ambo i lati, via Nizza, Corso Vittorio Emanuele II Corso Massimo d'Azeglio (vedi mappa);
nelle Aree Mercatali e di libero scambio sul territorio cittadino in orario di apertura, in ogni altra Area di Affluenza (aggregazione/assembramento) individuabile sul territorio cittadino ad esempio: gallerie e centri commerciali, luna park, feste di via, cortei e manifestazioni, fermate dei mezzi di trasporto pubblico, scuole, stadi, ecc.
 
Sanzioni, esenzioni e dettagli nel comunicato stampa.

Misure di contenimento nelle zone della Movida

 

Da mercoledì 01 dicembre 2021 e fino a venerdì 31 dicembre 2021 entra in vigore l'ordinanza sindacale n. 72 che regolamenta gli orari di vendita per asporto di bevande alcoliche e superalcoliche nell'ambito di alcune aree delimitate della città della cosiddetta movida.
Nuova ordinanza del Sindaco Stefano Lo Russo

Nuove dispopsizioni campagna vaccinale del 1 dicembre 2021

 

Le agende vaccinali sono in costante potenziamento alla luce del grande numero di richieste generato dalle nuove disposizioni del Governo (in particolare l'ampliamento delle platee che possono accedere alla terza dose e di quelle che hanno l'obbligo vaccinale, la riduzione della durata del green pass a 9 mesi e l'introduzione del super green pass).
Per coloro che non dovessero trovare subito uno slot disponibile, si ricorda che il sistema carica quotidianamente nuove possibilità di appuntamento (fermo restando le categorie a cui va garantita la priorità).

Importante:
Dal 1 dicembre 2021 chi ha l'obbligo vaccinale, il green pass che nelle successive 72 ore risulta in scadenza oppure deve effettuare la prima dose del vaccino può recarsi presso un hub con accesso diretto, senza necessità di prenotazione.
I soggetti fragili e gli over 60 riceveranno direttamente un sms di convocazione con priorità rispetto alle fasce d'età più giovani (anche in assenza di prenotazione).

A Torino gli Hub vaccinali saranno aperti tutti i giorni con orario dalle ore 8,30 alle ore 19.00 - Hub via Schio, 1 - Lingotto Centro vaccinale via Nizza, 262 - Hub Fondazione Compagnia San Paolo via Gorizia, 112/a.
 
Le nuove disposizioni del Governo, che hanno fortemente ampliato le platee di questa nuova fase della campagna vaccinale, hanno portato la Regione Piemonte a stabilire un aggiornamento delle modalità d'accesso alla vaccinazione.
L'obiettivo è garantire l'ordine stabilito dal Piano nazionale, che prevede priorità massima per immunodepressi, fragili, ospiti e operatori Rsa, over80, personale sanitario, a seguire over60 e caregiver, proseguendo poi con le fasce d'età più giovani.
Le persone interessate sono oltre 3 milioni, di cui 1,4 milioni hanno raggiunto il requisito temporale dal completamento del primo ciclo.

Convocazione diretta:
per quando riguarda la terza dose, rispetto al meccanismo della prenotazione viene avviata la convocazione diretta, dando priorità sugli appuntamenti ai più anziani e ai soggetti fragili.
Maturati i 5 mesi (150 giorni) dal completamento del ciclo vaccinale (con monodose o doppia dose) al cittadino viene inviato un sms con la proposta di data per ricevere la dose di richiamo entro la finestra temporale di validità del proprio green pass. Un'eventuale modifica della data proposta è possibile tramite www.ilPiemontetivaccina.it
 
Si può cambiare la data o prenotare autonomamente anchenelle farmacie aderenti  o dal proprio medico di famiglia se vaccinatore.

Accessi diretti Sempre per garantire la somministrazione immediata alle categorie più urgenti:
dal 1° dicembre 2021 sarà consentito l'accesso diretto ai centri vaccinali a coloro a cui scade il green pass entro le 72 ore successive ed ai soggetti con obbligo vaccinale (personale del comparto sanitario e socio-assistenziale, personale scolastico docente e non docente, forze dell'ordine, del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico).

Ulteriori informazioni sul sito della Regione Piemonte.

Si ricorda che in Piemonte, nel giorno dell'appuntamento, il trasporto pubblico di linea al centro vaccinale è gratuito.
Dal 23 ottobre 2021nuove modalità per i Tamponi gratuiti per tutti i lavoratori che sono in attesa di ricevere il green pass dopo la somministrazione della prima dose del vaccino.

Ulteriori informazioni campagna vaccini sul sito: www.ilpiemontetivaccina.it.

Ultimo aggiornamento: 14/04/2022