Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Giornata Internazionale contro l'Omofobia, la Transfobia e la Bifobia

 

Dal 2005 il 17 maggio si celebra la Giornata Internazionale contro l'Omofobia, la Transfobia e la Bifobia, nota in tutto il mondo come IDAHOTB (International Day Against Homophobia,Transphobia and Biphobia). Più di un quarto di secolo è trascorso dal 17 maggio 1990, data storica nella quale l'Assemblea Generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità sancì che l'omosessualità non è una malattia, cancellandola dalla lista delle patologie mentali.

Anche in questo difficile anno la Città di Torino testimonierà il proprio impegno istituzionale aderendo alla celebrazione della Giornata Internazionale contro l'omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia. Nel rispetto delle prescrizioni imposte dall'emergenza epidemiologica da Covid19 la consueta celebrazione in Sala Rossa non sarà possibile realizzarla. In sinergia con gli enti istituzionali e con le associazioni del territorio, ci saranno alcune azioni rivolte alla sensibilizzazione e all'informazione alla cittadinanza.

Alla ricorrenza del 17 maggio 2020 sarà data rilevanza istituzionale attraverso i canali di comunicazione multimediali della Città. In qualità di Segreteria nazionale della RE.A.DY, la Rete nazionale delle Pubbliche Amministrazioni contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, che ogni anno realizza un evento comune per il 17 maggio - la Città diffonderà un evento realizzato dal LoversFilm Festival nell'ambito di "Torino Città del Cinema 2020".
 
L'evento consisterà nella possibilità di visionare due film a tematica LGBT in streaming e alcuni video-contributi di personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dell'attivismo sul tema del Love Speech come contrasto all'omo-transfobia. I film saranno messi gratuitamente a disposizione del pubblico sul sito del festival www.loversff.com a partire dalla mattina didomenica 17 maggio 2020, anche sui canali social saranno disponibili video-contributi.

Le Biblioteche civiche Torinesi, in sostituzione dei consueti corner all'interno delle sedi, aderiscono con una bella iniziativa che sarà disponibile sul sito www.comune.torino.it un carrello virtuale di ebook a tematica LGBT, scaricabili dalla biblioteca digitale delle Biblioteche civiche.

Diverse saranno inoltrele iniziative delle associazioni LGBT del territorio che condivideremo sulla pagina Facebook del Servizio LGBT.

Ultimo aggiornamento: 25/05/2020