Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Deliberazione del Consiglio di Circoscrizione 5

Consiglio circoscrizionale del 27/05/2009
Doc. n. 67/09
Mecc. n. 2009 02940/088

Il Consiglio circoscrizionale n. 5 convocato nelle prescritte forme, in prima convocazione per la seduta ordinaria del 27 maggio 2009 alle ore 17,00 presenti nella sede della Circoscrizione in Via Stradella n. 192, oltre al Presidente Paola BRAGANTINI i Consiglieri:


ALU' ORAZIO
BALENA DAVIDE
BATTAGLIA GIUSEPPE
BERTIN SIMONE
BERZANO PAOLA
BUDA VINCENZO
CARBOTTA DOMENICO
CIAVARRA ANTONIO
FLORIO ROCCO
GARZELLI GIACOMO
GIGLIOTTI FRANCESCO
GIUVA BARBARA
IPPOLITO ANTONINO
LIARDO ENZO
MAZA PIERPAOLO
MONTICONE ARMANDO
PANNUNZI DOMENICO
PASQUARELLA DOMENICO
ROBELLA MASSIMO
SPINA ROBERTO
TARTAGLINO PIETRO
TERLIZZI MARTA
VALENTE PASQUALE


In totale con il Presidente n. 24 Consiglieri


Assenti i Consiglieri: LAMARCA


Con l'assistenza del Segretario: Arch. Maurizio FLORIO

ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.5 - VALLETTE - MADONNA DI CAMPAGNA - BORGO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 5 - ART. 42 COMMA 2 - CONCESSIONE DI LOCALI ASSEGNATI ALLA CIRCOSCRIZIONE IN VIA FOLIGNO 14 AL CRAL TRASPORTI TORINESI. APPROVAZIONE.

Il Presidente Paola BRAGANTINI di concerto con il Coordinatore della I° Commissione di Lavoro Rocco FLORIO riferisce:

Il CRAL Trasporti Torinesi annovera al suo interno un'importante Banda musicale che opera da almeno trent'anni non solo nel territorio del Comune di Torino, ma dell'intera Regione Piemonte partecipando a manifestazioni e a concerti aperti alla cittadinanza. Il CRAL Trasporti Torinesi, i cui fini statutari sono la promozione e la gestione di iniziative ed attività culturali, turistiche, ricreative, sportive e formative, favorisce concretamente la socializzazione e si propone di organizzare, attraverso la sua Banda, attività rivolte non solo ai dipendenti, ma ai cittadini in generale e di diversa età, bambini, giovani e adulti.
Per lo svolgimento delle attività musicali, il CRAL Trasporti Torinesi ha richiesto con nota del 28 ottobre 2008, la concessione in uso pluriennale dei locali siti al primo piano di Via Foligno 14 della struttura denominata "OZANAM" e assegnati alla Circoscrizione dal 1 gennaio 2009. L'immobile di cui trattasi risulta censito tra quelli circoscrizionali di cui alla delibera del Consiglio Comunale (9805900/49 del 15/02/1999) alla pratica 10057, gruppo II, Categoria I, avente superficie complessiva di mq. 46,00 (all.1).
Il CRAL Trasporti Torinesi ha presentato due preventivi di spesa per un importo complessivo di Euro 26.196,00 (IVA compresa) che consentono il restauro dell'ingresso al piano terra, della scala e dei due locali dei primo piano e la costruzione ex novo di servizi igienici a norma di legge.
Preso atto del sussistere delle condizioni di cui agli artt. 1 e 2 "Regolamento per la concessione di beni immobili comunali ad Enti ed Associazioni"della Città di Torino n.214 relativi alle categorie di enti e alle tipologie di attività ammessi e agli artt. 4 e 5 che indicano gli immobili assegnabili e la relativa procedura, la Circoscrizione 5 ha valutato che il progetto presentato dal CRAL Trasporti Torinesi poteva essere ammesso a fruire sia della concessione pluriennale che dei benefici economici derivanti dal Regolamento stesso.
Tenuto conto che l'attività musicale del Circolo è rivolta ad una zona della Circoscrizione carente di strutture simili e che i locali saranno utilizzati per l'attuazione di attività culturali e ricreative volte a tutti i cittadini residenti sul territorio circoscrizionale, si è provveduto alla predisposizione dell'istruttoria ai sensi dell'art. 5 del Regolamento n.214.
La richiesta di concessione è stata quindi sottoposta al Gruppo di Lavoro Interassessorile il quale in data 12/05/2009 ha espresso parere favorevole accogliendo la proposta della Circoscrizione di applicare ai sensi dell'articolo 6 del già citato Regolamento, un canone annuo di Euro 2.040,00 pari al 20% del valore di mercato di euro 10.200,00 calcolato dalla Divisione Patrimonio e, ai sensi dell'art.7, una durata di anni sei in considerazione dell'investimento . La concessione decorrererà dalla data di esecutività della determinazione dirigenziale approvante il disciplinare di concessione nel quale saranno dettagliati diritti ed obblighi delle parti.
Il canone concessorio dovrà essere pagato in un'unica rata anticipata alla Circoscrizione e rivalutato annualmente in base agli aggiornamenti ISTAT. Il beneficio economico del Concessionario è di Euro 8.160,00.
Saranno a carico del Concessionario tutte le utenze relative ai consumi di energia elettrica, acqua, gas e telefono oltre alla tassa raccolta rifiuti, nonché tutte le altre spese ripetibili relative all'uso dei locali, nonché quelle relative ad eventuali allacciamenti e ad ogni onere tributario presente e futuro. E' altresì a carico del Concessionario la manutenzione ordinaria e straordinaria dell'immobile.
Visto quanto sopra, si rende pertanto necessario procedere all'approvazione della concessione dei locali in oggetto al CRAL Trasporti Torinesi , Codice Fiscale 80088200011 con sede legale in Via Avendo 26 Torino per le attività della Banda musicale ad esso collegata secondo le condizioni sopra descritte.
Il presente provvedimento sarà trasmesso in copia ai Servizi Centrali ed alle Divisioni Comunali competenti secondo quanto previsto dal comma 5 dell'art. 5 del Regolamento n. 214 approvato il 6 giugno 1995 con delibera del Consiglio comunale mecc.9503348/08 e modificato il 16 febbraio 1998 con delibera del Consiglio comunale n.mecc.9900120/08.
La proposta di concessione è stata discussa in sede di I Commissione in data 20 novembre 2008.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 con il quale tra l'altro, all'art. 42 comma 2, indica le "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 I° c. del T.U.E.L. approvato con D. Lgs. 267/2000 ed all'art. 61 I° c. del Regolamento del Decentramento sono:
· favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
· favorevole sulla regolarità contabile;
· Visti gli Artt. 1, 2, 4, 5, e 6 del Regolamento n. 214 "Regolamento per la concessione di beni immobili comunali ad Enti ed Associazioni", approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 6 giugno 1995 e modificato con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 febbraio 1998;



PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1. di individuare, per i motivi espressi in narrativa e che integralmente si richiamano, ai sensi dell'art. 5 del Regolamento n. 214 (approvato il 6 giugno 1995 con delibera del Consiglio comunale mecc.9503348/08 e modificato il 16 febbraio 1998 con delibera del Consiglio comunale n.mecc.9900120/08), quale concessionario dei locali siti in Via Foligno 14 evidenziati nella planimetria allegata (all. 1), il CRAL Trasporti Torinesi Codice Fiscale 80088200011 con sede legale in Via Avondo 26, nella persona del legale rappresentante Sig. Sebastiano BRUNO, con decorrenza dalla data di esecutività della determinazione dirigenziale approvante il disciplinare di concessione, per la durata di anni sei;
2. di approvare il canone nella misura di Euro 2.040,00 da versare all'Ufficio Cassa della Circoscrizione 5, dalla data di esecutività del presente provvedimento deliberativo. Detto importo sarà versato in un'unica rata anticipata e sarà aggiornato annualmente in base agli aggiornamenti ISTAT;

3. Di dare atto che con successiva determinazione del Direttore sarà approvato il disciplinare per la concessione dei locali;

4. Di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV Comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Il Consiglio circoscrizionale con votazione per alzata di mano

(al momento della votazione risultano assenti dall'aula i Consiglieri Battaglia, Ciavarra, Robella, Tartaglino e Terlizzi)

accertato e proclamato il seguente esito:

PRESENTI ......................19
ASTENUTI ......................4 (Balena, Giuva, Monticone e Pasquarella)
VOTANTI .......................15
VOTI FAVOREVOLI .........15
VOTI CONTRARI .............==

All'unanimità dei votanti


D E L I B E R A

1) di individuare, per i motivi espressi in narrativa e che integralmente si richiamano, ai sensi dell'art. 5 del Regolamento n. 214 (approvato il 6 giugno 1995 con delibera del Consiglio comunale mecc.9503348/08 e modificato il 16 febbraio 1998 con delibera del Consiglio comunale n.mecc.9900120/08), quale concessionario dei locali siti in Via Foligno 14 evidenziati nella planimetria allegata (all. 1), il CRAL Trasporti Torinesi Codice Fiscale
80088200011 con sede legale in Via Avondo 26, nella persona del legale rappresentante Sig. Sebastiano BRUNO, con decorrenza dalla data di esecutività della determinazione dirigenziale approvante il disciplinare di concessione, per la durata di anni sei;
2) di approvare il canone nella misura di Euro 2.040,00 da versare all'Ufficio Cassa della Circoscrizione 5, dalla data di esecutività del presente provvedimento deliberativo. Detto importo sarà versato in un'unica rata anticipata e sarà aggiornato annualmente in base agli aggiornamenti ISTAT;
3) Di dare atto che con successiva determinazione del Direttore sarà approvato il disciplinare per la concessione dei locali.


Il Consiglio circoscrizionale, in conformità all'esito del distinto voto palese, all'unanimità dei presenti

D E L I B E R A

di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 - comma 4 - del T.U. degli Enti Locali approvato con D.L. 267/2000.

Ultimo aggiornamento: 15/12/2009