Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Opere di Quarantena: fai la tua pARTE

Progettare un evento in questo periodo è sicuramente una cosa particolare se non un po' da pazzi; eppure forse è quel qualcosa che ci permette di lasciare da parte per un momento le nuvole scure dei nostri pensieri e provare a costruire qualcosa che ci diverta e che possa distrarre lo sguardo in prospettiva.

Lunghe giornate a casa, amici solo in videochat, pensieri pesanti...purtroppo è più o meno così per tutti noi. Vogliamo e speriamo di ritornare alla vita normale: abbracciare i parenti e gli amici, i bar aperti, i concerti e anche, ovviamente, le graffti-jam e gli spraypark.
Come tutti, abbiamo dovuto annullare i nostri impegni ed eventi ma siamo sicuri che la vena creativa non si sia bloccata ma anzi continui a scorrere e produrre in altre maniere, magari con strumenti improvvisati e supporti di fortuna.

Abbiamo parlato con un po' di amici street artist e artisti visivi: la voglia c'è. Tutti stanno studiando, sketchando, sperimentando...insomma stanno utilizzando il tempo morto a disposizione per prepararsi, per essere pronti quando si potrà nuovamente vivere il "normale" quotidiano.

Molti stanno disegnando e lavorando anche per esorcizzare paure e tensioni, l'arte serve anche a questo. Dare forma ai propri pensieri più profondi, dargli un volto o una forma, guardare in faccia le paure, masticarle e digerirle.
Insomma, siamo certi che la produzione artistica di ognuno di noi in questo periodo sia abbondante e di qualità, pur con mezzi di fortuna: chi non ha i colori e si arrangia con la bic, chi non ha le tele e disegna su qualsiasi cosa, chi si è ricavato uno spazio in garage o in salotto.

Ci piacerebbe quindi provare a indirizzare tutto questo fermento creativo, dare uno scopo al lavoro di ognuno di noi, organizzando un'esposizione: far vedere i lavori che avete e che abbiamo fatto, è la dimostrazione pratica che l'esprimersi attraverso la pittura non è solo un hobby o qualcosa di superfluo, ma fa parte della nostra vita, è spesso il nostro lavoro e riguarda il benessere psicologico di tutti noi.

Ovviamente non sappiamo ancora il Quando ma possiamo lavorare sul resto, dare un contesto e una direzione di lavoro, iniziando a stabilire almeno il tema e alcuni dettagli come per esempio i materiali, la modalità di partecipazione, il tema.

Di seguito ci sono alcune indicazioni sui supporti e misure consentite per esporre i lavori.
Carta: Formati tipo A3 e A2, No A4. Preferibili fogli rigidi tipo F4.
Tela: formato minimo 30x30, massimo 80x70.

Altri supporti: si cartone ma solo se "bello" (no piegature, strappi, ecc), si legno e compensato ma solo se "bello" e gestibile (da evitare pezzi di legno massello da 40 kg, pezzi di albero, ecc)

Tecnica: qualsiasi tecnica va bene, l'importante che il lavoro sia curato. Non è una gara di sketch ma un'esposizione di opere.

Modalità di partecipazione: scrivici per confermare la tua partecipazione e per comunicare tecnica e supporto. Se hai domande e dubbi contattaci in mail. Se serve, e se il Lock Down ce lo permette, possiamo allungarvi qualche supporto.

Dove: Lo si capirà con il tempo, appena lo stato di diritto democratico verrà ripristinato

info@monkeysevolution.org

www.monkeysevolution.org

 

Ultimo aggiornamento: 19/05/2020