Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Progetto "L'immaginazione e l'azione"

 

Ha preso l'avvio il progetto "L'immaginazione e l'azione. Il piacere di lavorare insieme", rivolto ai giovani che non studiano e non lavorano promosso dall'Associazione Solidarietà Giovanile (ASG) di Torino capofila dell'iniziativa, e finanziato da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Piemonte.

Il progetto, che ha superato il bando ministeriale piazzandosi nei primi posti, si rivolge a un gruppo di giovani che non lavorano né studiano, i cosiddetti Neet, per accompagnarli in un percorso in cui potranno "riappropriarsi della speranza", per usare un termine caro al fondatore di ASG, il sociologo e psicoterapeuta don Domenico Cravero, e riavvicinarsi così al mondo del lavoro.

Seguendo le tappe indicate  nell'ultimo libro di Cravero, "L'economia della speranza", edizioni Ecra 2019, i 45 giovani Neet affronteranno insieme un percorso di narrazione autobiografica (immaginare), teatrale (inventare) di orientamento al lavoro (conoscere) e di ricerca attiva del lavoro (agire).  "Attraverso l'arte e la scoperta di sé vogliamo far rinascere in loro il desiderio di avvicinarsi alla realtà e cercarvi una propria dimensione di vita e di lavoro"  spiega Domenico Cravero.
Interverranno durante il percorso i migliori professionisti a disposizione, psicoterapeuti, formatori, registi, attori.
Tra questi l'economista prof. Stefano Zamagni presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, la presidente della Scuola di Economia Civile Silvia Vacca, il regista Gabriele Vacis, lo scenografo Roberto Tarasco, il documentarista Roberto Tarallo Giovando, la communication manager Lidia Cassetta, gli psicoterapeuti di ASG e molti altri ancora.
I giovani che potranno aderire, in età compresa tra i 18 e i 29 anni, dovranno essere residenti in una di queste zone: area metropolitana torinese, pinerolese, astigiana e albese.
Il corso si svolgerà presso sedi dislocate in questi territori, e avrà anche un momento residenziale presso il Teatro Filosofico e dell'Economia Civile a Villanova d'Asti.

Per informazioni e/o iscrizioni è possibile scrivere, lasciando il proprio nome, cognome e numero telefonico a:progetti.asg@gmailcom

Le iscrizioni si raccolgono fino ad esaurimento posti entro il 20 gennaio 2020.

Collaborano al progetto con ASG: Centro Servizi per il Volontariato Vol.To, Comune di Villanova d'Asti, Circoscrizione 5 e 8 di Torino, Scuola di Economia Civile, Scuola Popolare di impresa, CPIA 1 Torino, SERMIG,OPES Italia Comitato regione Piemonte, APS Domino, coop. CMC, coop. Release, Coop. Terra Mia
Unigens collabora per l'orientamento e ha dato adesione il Comune di Poirino.

 

Ultimo aggiornamento: 16/12/2019