Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Deliberazione del Consiglio di Circoscrizione 5

Consiglio circoscrizionale del 06/05/2009
Doc. n. 59/09

Mecc. n. 2009 02477/088

Il Consiglio circoscrizionale n. 5 convocato nelle prescritte forme, in prima convocazione per la seduta ordinaria del 6 maggio 2009 alle ore 17,00 presenti nella sede della Circoscrizione in Via Stradella n. 192, oltre al Presidente Paola BRAGANTINI i Consiglieri:


ALU' ORAZIO
BALENA DAVIDE
BATTAGLIA GIUSEPPE
BERZANO PAOLA
BUDA VINCENZO
CARBOTTA DOMENICO
CIAVARRA ANTONIO
FLORIO ROCCO
GARZELLI GIACOMO
GIGLIOTTI FRANCESCO
GIUVA BARBARA
IPPOLITO ANTONINO
LIARDO ENZO
MAZA PIERPAOLO
MONTICONE ARMANDO
PANNUNZI DOMENICO
PASQUARELLA ANTONIO
ROBELLA MASSIMO
SPINA ROBERTO
TARTAGLINO PIETRO
TERLIZZI MARTA
VALENTE PASQUALE


In totale con il Presidente n. 23 Consiglieri

Assenti i Consiglieri: BERTIN/LAMARCA

Con l'assistenza del Segretario: Arch. Maurizio FLORIO

ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.5 - VALLETTE - MADONNA DI CAMPAGNA - BORGO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 5 - ART. 42 COMMA 2 - CONCESSIONE PLURIENNALE ALL'ASSOCIAZIONE "IMPRESA E TERRITORIO" DI LOCALI ASSEGNATI ALLA CIRCOSCRIZIONE IN VIA FOLIGNO 14. APPROVAZIONE.

Il Presidente Paola BRAGANTINI di concerto con il Coordinatore della I° Commissione di Lavoro Rocco FLORIO riferisce:

La Circoscrizione 5 ha da tempo espresso la volontà di attivare un progetto volto al riuso, con il coinvolgimento di soggetti privati operanti nel territorio, dei locali dell'Ex Carrozzeria" situati all'interno del complesso " Ex Ozanam ", Via Foligno 14 i quali versano ormai da anni in stato di abbandono che ne hanno progressivamente determinato la decadenza aggravando una situazione di assai difficile soluzione in considerazione della decrescente pochezza di risorse a disposizione della Città per interventi manutentivi dello spessore richiesto per il caso in questione.
In data 23 luglio 2008 la Circoscrizione 5 ha richiesto l'assegnazione dei locali suddetti al fine di avviare un progetto innovativo che sviluppi le attività di formazione e aggregazione mirate specificatamente al mondo delle imprese degli artigiani e del commercio. L'assegnazione è avvenuta in data con determina dirigenziale del 09/02/2009 n. 112.
L'Associazione "Impresa e Territorio", associazione di promozione sociale senza scopo di lucro con finalità esclusivamente sociali ed umanitarie che si caratterizza per la presenza di piccoli imprenditori dell'artigianato e del commercio, in data 23 maggio 2007 (prot. n. 6653 )ha presentato una richiesta di concessione dei locali dell'ex carrozzeria. Il progetto si propone di realizzare sul territorio della Circoscrizione, iniziative in grado di promuovere l'innovazione, la qualificazione e l'aggregazione delle micro e delle piccole imprese con l'obiettivo di favorire sia la competitività sul mercato, sia una maggiore responsabilità sociale delle stesse compatibile con le esigenze di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.
Il progetto completo della ristrutturazione dell'immobile e della sua finale destinazione è stato presentato in data 16/02/2009 alla Circoscrizione 5 ed è in grado di fronteggiare l'insieme degli interventi edilizi di restauro ed adeguamento funzionale sgravando la Città dall'onere degli stessi e permettendo di rendere nuovamente fruibile un bene per il quale, come già rilevato, non ci sarebbero altrimenti risorse interne da indirizzare per il suo recupero.
La previsione dell'impegno economico non includeva la spesa riguardo allo smaltimento dell'amianto presente nell'immobile, ma in data 27/03/2009 l'Associazione ha provveduto a presentare un'integrazione che prevede la bonifica dell'immobile per le parti evidenti (lucernari) con un ulteriore impegno di spesa di Euro 18.000,00.
Preso atto del sussistere delle condizioni di cui agli artt. 1 e 2 del Regolamento n. 214 "Regolamento per la concessione di beni immobili comunali ad Enti ed Associazioni", (approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 06/06/1995 n. mecc. 9503348/88, modificato con deliberazioni del Consiglio Comunale in data 16 febbraio 1998 n. mecc. 9800120/08), che dispongono le categorie di Enti e le tipologie di attività ammessi per la concessione di vantaggi economici ed agli artt. 4 e 5 che indicano gli immobili assegnabili con procedura ordinaria, nonché quelli per cui è prevista l'assegnazione in deroga rispetto alla procedura ordinaria per eccezionali e motivate esigenze connesse a progetti di particolare rilevanza, ad un concreto interesse e ad un utilizzo strumentale rispetto a compiti di istituto, la Circoscrizione 5 ha valutato che il progetto presentato può essere ammesso a fruire di vantaggi economici in quanto rientra nei requisiti individuati negli articoli succitati del Regolamento.
Successivamente si è provveduto a sottoporre l'istruttoria al Gruppo di Lavoro Interassessorile per la concessione di immobili ad Enti ed Associazioni, costituito ai sensi del Regolamento sopra citato, il quale ha espresso parere favorevole in data 07/04/2009, accogliendo la proposta di applicare, ai sensi dell'articolo 6 del già citato Regolamento, un canone annuo di Euro 2.160,00 derivante dall'abbattimento dell'80% del canone di mercato fissato in Euro 10.800,00 dalla Divisione Patrimonio - Settore Valutazioni Immobiliari. Il beneficio economico è di Euro 8.640,00. Come previsto dal succitato Regolamento la valutazione del canone è stata quindi sottoposta all'esame del competente Gruppo di Lavoro Interassessorile che, nella seduta del 7 aprile 2009 ha inoltre stabilito alla luce delle ulteriori spese che l'Associazione dovrà affrontare per la bonifica dell'immobile, la concessione di un aggiuntivo beneficio economico consistente nel versamento di un canone ricognitorio pari ad Euro 100,00 all'anno per le prime due annualità.
A seguito della definizione del canone è stato possibile completare la stesura dello schema di concessione destinato a regolare i rapporti tra la Città ed il Concessionario, che è stato preliminarmente sottoposto all'attenzione dell'Associazione "Impresa e Territorio".
Saranno a carico del concessionario tutte le utenze relative ai consumi di energia elettrica, acqua, gas, telefono e riscaldamento oltre alla tassa raccolta rifiuti, nonché tutte le altre spese ripetibili relative all'uso dei locali, nonché quelle relative ad eventuali allacciamenti e ad ogni onere tributario presente e futuro, è altresì a carico del concessionario la manutenzione ordinaria e straordinaria dell'immobile e degli impianti.
Alla luce delle considerazioni espresse si rende pertanto necessario procedere all'approvazione della concessione regolante i rapporti tra la Circoscrizione 5 e l'Associazione "Impresa e Territorio", Codice Fiscale 97689540017 con sede legale in Via Sansovino 235 e all'attribuzione dei vantaggi economici, nella forma della riduzione del canone di concessione nella misura sopraindicata.
La durata della concessione è stabilita in anni 20 a decorrere dalla data di esecutività della determinazione dirigenziale approvante il disciplinare di concessione nel quale saranno dettagliati i reciproci diritti ed obblighi delle parti.
In ossequio alle disposizioni contenute nell'art. 5, comma 5, del citato Regolamento n. 214 il presente provvedimento sarà trasmesso in copia ai Servizi Centrali ed alle Divisioni Comunali competenti.
La proposta di concessione è stata discussa in sede di I Commissione in data 17 febbraio 2009.

Tutto ciò premesso,


LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 con il quale tra l'altro, all'art. 42 comma 2, indica le "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 I° c. del T.U.E.L. approvato con D. Lgs. 267/2000 ed all'art. 61 I° c. del Regolamento del Decentramento sono:
· favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
· favorevole sulla regolarità contabile;
· Visti gli Artt. 1, 2, 4, 5 e 6 del Regolamento n. 214 "Regolamento per la concessione di beni immobili comunali ad Enti ed Associazioni", approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 6 giugno 1995 e modificato con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 febbraio 1998;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) Di individuare, ai sensi dell'art. 5 comma 9 del Regolamento n. 214, per i motivi espressi in narrativa, quale concessionario dei locali di civica proprietà, evidenziati nella planimetria allegata (all. 1), siti in Via Foligno 14, presenti nell'inventario dei beni immobili della Città di Torino alla pratica 10057, gruppo II, Categoria I, avente superficie complessiva di mq. 551,00 l'Associazione "Impresa e Territorio", C. F. 97689540017 con sede legale in Via Sansovino 235, nella persona del suo presidente e legale rappresentante Sig. Giuseppe MAFFIA, con decorrenza dalla data di esecutività della determinazione dirigenziale approvante il disciplinare di concessione, per la durata di venti anni eventualmente rinnovabili alla scadenza con apposito provvedimento;
2) Di riconoscere all'Associazione "Impresa e Territorio" il vantaggio economico consistente nell'applicazione del canone annuo di Euro 2.160,00 pari al 20% del valore di mercato e di un canone ricognitorio di Euro 100,00 annuo per le prime due annualità;
3) Di approvare l'entrata di Euro 100,00 annua a titolo di canone ricognitorio per le prime due annualità e di un canone di Euro 2.160,00 per gli anni successivi, da versare anticipatamente all'Ufficio Cassa della Circoscrizione 5. Detto importo sarà versato in un'unica rata anticipata e sarà aggiornato annualmente in base agli aggiornamenti ISTAT;
4) Di dare atto che con successiva determinazione dirigenziale sarà approvato il disciplinare per la concessione dei locali;
5) Di inoltrare, in ossequio alle disposizioni contenute nell'art. 5, comma 5, del citato Regolamento n. 214, il presente provvedimento in copia ai Servizi Centrali ed alle Divisioni Comunali competenti;
6) Di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV Comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267.


OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Il Consiglio circoscrizionale con votazione per alzata di mano

(al momento della votazione risultano assenti dall'aula i Consiglieri Balena, Battaglia, Berzano, Giuva, Liardo, Pasquarella, Robella, Tartaglino e Terlizzi)

accertato e proclamato il seguente esito:

PRESENTI ......................14
ASTENUTI ......................==
VOTANTI .......................14
VOTI FAVOREVOLI .........13
VOTI CONTRARI .............1

A maggioranza
D E L I B E R A

1. Di individuare, ai sensi dell'art. 5 comma 9 del Regolamento n. 214, per i motivi espressi in narrativa, quale concessionario dei locali di civica proprietà, evidenziati nella planimetria allegata (all. 1), siti in Via Foligno 14, presenti nell'inventario dei beni immobili della Città di Torino alla pratica 10057, gruppo II, Categoria I, avente superficie complessiva di mq. 551,00 l'Associazione "Impresa e Territorio", C. F. 97689540017 con sede legale in Via Sansovino 235, nella persona del suo presidente e legale rappresentante Sig. Giuseppe MAFFIA, con decorrenza dalla data di esecutività della determinazione dirigenziale approvante il disciplinare di concessione, per la durata di venti anni eventualmente rinnovabili alla scadenza con apposito provvedimento;
2. Di riconoscere all'Associazione "Impresa e Territorio" il vantaggio economico consistente nell'applicazione del canone annuo di Euro 2.160,00 pari al 20% del valore di mercato e di un canone ricognitorio di Euro 100,00 annuo per le prime due annualità;
3. Di approvare l'entrata di Euro 100,00 annua a titolo di canone ricognitorio per le prime due annualità e di un canone di Euro 2.160,00 per gli anni successivi, da versare anticipatamente all'Ufficio Cassa della Circoscrizione 5. Detto importo sarà versato in un'unica rata anticipata e sarà aggiornato annualmente in base agli aggiornamenti ISTAT;
4. Di dare atto che con successiva determinazione dirigenziale sarà approvato il disciplinare per la concessione dei locali;
5. Di inoltrare, in ossequio alle disposizioni contenute nell'art. 5, comma 5, del citato Regolamento n. 214, il presente provvedimento in copia ai Servizi Centrali ed alle Divisioni Comunali competenti.

Il Consiglio circoscrizionale, in conformità all'esito del distinto voto palese, all'unanimità dei presenti

D E L I B E R A

di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 - comma 4 - del T.U. degli Enti Locali approvato con D.L. 267/2000.

Ultimo aggiornamento: 15/12/2009