Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Deliberazione del Consiglio di Circoscrizione 5

Consiglio circoscrizionale del 06/05/2009
Doc. n. 58/09

Mecc. n. 2009 02478/088
 

Il Consiglio circoscrizionale n. 5 convocato nelle prescritte forme, in prima convocazione per la seduta ordinaria del 6 maggio 2009 alle ore 17,00 presenti nella sede della Circoscrizione in Via Stradella n. 192, oltre al Presidente Paola BRAGANTINI i Consiglieri:


ALU' ORAZIO
BALENA DAVIDE
BATTAGLIA GIUSEPPE
BERZANO PAOLA
BUDA VINCENZO
CARBOTTA DOMENICO
CIAVARRA ANTONIO
FLORIO ROCCO
GARZELLI GIACOMO
GIGLIOTTI FRANCESCO
GIUVA BARBARA
IPPOLITO ANTONINO
LIARDO ENZO
MAZA PIERPAOLO
MONTICONE ARMANDO
PANNUNZI DOMENICO
PASQUARELLA ANTONIO
ROBELLA MASSIMO
SPINA ROBERTO
TARTAGLINO PIETRO
TERLIZZI MARTA
VALENTE PASQUALE


In totale con il Presidente n. 23 Consiglieri

Assenti i Consiglieri: BERTIN/LAMARCA

Con l'assistenza del Segretario: Arch. Maurizio FLORIO

ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.5 - VALLETTE - MADONNA DI CAMPAGNA - BORGO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 5 - ART. 42 COMMA 2 - CONCESSIONE PLURIENNALE ALL'ASSOCIAZIONE SCUOLE TECNICHE SAN CARLO DI LOCALI ASSEGNATI ALLA CIRCOSCRIZIONE IN VIA FOLIGNO 14. APPROVAZIONE.

Il Presidente Paola BRAGANTINI di concerto con il Coordinatore della I° Commissione di Lavoro Rocco FLORIO e il coordinatore della III Commissione di Lavoro Pasquale VALENTE riferisce:

Da ben 155 anni le scuole tecniche S. Carlo operano sul territorio cittadino per offrire un valido contributo alla formazione professionale dei giovani nell'ambito dei "mestieri" artigianali, consentendo contemporaneamente ai giovani disoccupati una prospettiva di lavoro nei settori produttivi particolarmente importanti per la Città di Torino e per il Piemonte.
L'Associazione Scuole Tecniche ha presentato alla Circoscrizione 5 (prot. 5619 del 2/4/2008 e successive integrazioni) richiesta di concessione dei locali siti in via Foligno 14, all'interno del complesso denominato "ex Ozanam", per la realizzazione di due progetti formativi finalizzati alla costituzione di laboratori professionali.
Nell'attesa di poter procedere ad un assegnazione pluriennale dei locali che consenta una programmazione di lungo termine dei progetti formativi, si è proceduto ad un'assegnazione annuale degli stessi con deliberazione circoscrizionale n. mecc 2008 06298 del 8/10/2008 esecutiva dal 26/10/2008. Quindi, attualmente, le scuole tecniche S. Carlo, dopo aver provveduto ad alcuni lavori di manutenzione dei locali e dei macchinari al fine di adeguarli alla normativa vigente in materia di sicurezza, occupano i locali dove fino a tre anni fa vi era il laboratorio professionale di falegnameria.
Il secondo progetto, la cui documentazione integrativa è pervenuta nel marzo 2009 a completamento di quanto genericamente inviato nell'aprile 2008, propone corsi di formazione nel settore moda ed abbigliamento rivolti a formare figure professionali in grado di confezionare abiti artigianali, conoscere i tessuti e creare modelli.
Tutti i corsi proposti rivolti a giovani occupati e disoccupati sono realizzati con personale dipendente delle Scuole Tecniche San Carlo a cui competono tutti gli oneri di certificazione, forniture materiali di consumo assicurazione , manutenzione macchinari e delle attrezzature dei laboratori, manlevando la Circoscrizione da qualsiasi responsabilità attiva e passiva sia verso gli allievi che verso il personale docente e i terzi.
Considerato che l'immobile di cui trattasi risulta censito tra gli immobili circoscrizionali (delibera del Consiglio Comunale n. mecc 9805900/49 del 15/02/1999), ed assegnabili secondo le procedure ed i requisiti previsti dal regolamento 214 ( approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 6 giugno 1995 e modificato con deliberazione del 16 febbraio 1998) la Circoscrizione 5 ha ritenuto meritevole di considerazione ed approvazione la richiesta di immobili con i relativi progetti e l'avvio della procedura ordinaria per l'assegnazione pluriennale prevista dall'art. 5 del regolamento sopraccitato.
L'Associazione Scuole Tecniche San Carlo soddisfa infatti sia i requisiti soggettivi richiesti dal sopraccitato regolamento, trattandosi di Associazione storica senza scopi di lucro, radicata e conosciuta nell'ambito non solo cittadino ma anche Regionale, sia i requisiti inerenti l'attività svolta in quanto trattasi di attività socialmente utili rivolte a creare sbocchi occupazionali anche per i giovani della Circoscrizione.
Inoltre la concessione pluriennale dei locali consente il recupero funzionale e strutturale di immobili già destinati a laboratori professionali circoscrizionali fino al 2006.
Successivamente si è provveduto a sottoporre l'istruttoria al Gruppo di Lavoro Interassessorile per la concessione di immobili ad Enti ed Associazioni, costituito ai sensi del Regolamento sopra citato, il quale ha espresso parere favorevole in data 07/04/2009, accogliendo la proposta di applicare, ai sensi dell'articolo 6 del già citato Regolamento, un canone annuo di Euro 3.800,00 derivante dall'abbattimento dell'80% del canone di mercato fissato in Euro 19.500,00 dalla Divisione Patrimonio - Settore Valutazioni Immobiliari. Il beneficio economico è di Euro 15.700,00.
A seguito della definizione del canone è stato possibile completare la stesura dello schema di concessione destinato a regolare i rapporti tra la Città ed il Concessionario, che è stato preliminarmente sottoposto all'attenzione dell'Associazione Scuole Tecniche San Carlo.
Saranno a carico del concessionario tutte le utenze relative ai consumi di energia elettrica, acqua, gas, telefono e riscaldamento oltre alla tassa raccolta rifiuti, nonché tutte le altre spese ripetibili relative all'uso dei locali, nonché quelle relative ad eventuali allacciamenti e ad ogni onere tributario presente e futuro, è altresì a carico del concessionario la manutenzione ordinaria e straordinaria dell'immobile e degli impianti.
Alla luce delle considerazioni espresse si rende pertanto necessario procedere all'approvazione della concessione regolante i rapporti tra la Circoscrizione 5 e l'Associazione Scuole Tecniche San Carlo, C. F. 07585390011, con sede legale in Torino, Vicolo Benevello n. 3 e all'attribuzione dei vantaggi economici, nella forma della riduzione del canone di concessione nella misura sopraindicata.
La durata della concessione è stabilita in anni 12 a decorrere dalla data di esecutività della determinazione dirigenziale approvante il disciplinare di concessione nel quale saranno dettagliati i reciproci diritti ed obblighi delle parti.
In ossequio alle disposizioni contenute nell'art. 5, comma 5, del citato Regolamento n. 214 il presente provvedimento sarà trasmesso in copia ai Servizi Centrali ed alle Divisioni Comunali competenti.
La proposta di concessione è stata discussa in sede di I Commissione in data 17 febbraio 2009.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 con il quale tra l'altro, all'art. 42 comma 2, indica le "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 I° c. del T.U.E.L. approvato con D. Lgs. 267/2000 ed all'art. 61 I° c. del Regolamento del Decentramento sono:
· favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
· favorevole sulla regolarità contabile;
· Visti gli Artt. 1, 2, 4, 5 e 6 del Regolamento n. 214 "Regolamento per la concessione di beni immobili comunali ad Enti ed Associazioni", approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 6 giugno 1995 e modificato con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 febbraio 1998;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) Di individuare, ai sensi dell'art. 5 comma 9 del Regolamento n. 214, per i motivi espressi in narrativa, quale concessionario dei locali di civica proprietà, evidenziati nella planimetria allegata, (All. 1 ) siti in Via Foligno 14, presenti nell'inventario dei beni immobili della Città di Torino alla pratica 10057, gruppo II, Categoria I, avente superficie complessiva di mq. 278,62 l'Associazione Scuole Tecniche San Carlo, C. F. 07585390011, con sede legale in Torino, Vicolo Benevello n. 3, nella persona del suo presidente e legale rappresentante Sig. Sergio TONE, con decorrenza dalla data di esecutività della determinazione dirigenziale approvante il disciplinare di concessione, per la durata di dodici anni eventualmente rinnovabili alla scadenza con apposito provvedimento;
2) Di riconoscere all'Associazione Scuole Tecniche San Carlo il vantaggio economico consistente nell'applicazione del canone annuo di Euro 3.800,00 pari al 20% del valore di mercato;
3) Di approvare l'entrata annua a titolo di canone di Euro 3.800,00 da versare anticipatamente all'Ufficio Cassa della Circoscrizione 5, con decorrenza dalla data di esecutività della determinazione dirigenziale approvante il disciplinare di concessione. Detto importo sarà aggiornato annualmente in base agli aggiornamenti ISTAT;
4) Di dare atto che con successiva determinazione dirigenziale sarà approvato il disciplinare per la concessione dei locali;
5) Di inoltrare, in ossequio alle disposizioni contenute nell'art. 5, comma 5, del citato Regolamento n. 214, il presente provvedimento in copia ai Servizi Centrali ed alle Divisioni Comunali competenti;
6) Di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV Comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267.


OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Il Consiglio circoscrizionale con votazione per alzata di mano

(al momento della votazione risultano assenti dall'aula i Consiglieri Balena, Battaglia, Berzano, Giuva, Liardo, Pasquarella, Robella, Tartaglino e Terlizzi)

accertato e proclamato il seguente esito:

PRESENTI ......................14
ASTENUTI ......................1 (Monticone)
VOTANTI .......................13
VOTI FAVOREVOLI .........13
VOTI CONTRARI .............==

All'unanimità dei votanti


D E L I B E R A

1. Di individuare, ai sensi dell'art. 5 comma 9 del Regolamento n. 214, per i motivi espressi in narrativa, quale concessionario dei locali di civica proprietà, evidenziati nella planimetria allegata, (All. 1 ) siti in Via Foligno 14, presenti nell'inventario dei beni immobili della Città di Torino alla pratica 10057, gruppo II, Categoria I, avente superficie complessiva di mq. 278,62 l'Associazione Scuole Tecniche San Carlo, C. F. 07585390011, con sede legale in Torino, Vicolo Benevello n. 3, nella persona del suo presidente e legale rappresentante Sig. Sergio TONE, con decorrenza dalla data di esecutività della determinazione dirigenziale approvante il disciplinare di concessione, per la durata di dodici anni eventualmente rinnovabili alla scadenza con apposito provvedimento;
2. Di riconoscere all'Associazione Scuole Tecniche San Carlo il vantaggio economico consistente nell'applicazione del canone annuo di Euro 3.800,00 pari al 20% del valore di mercato;
3. Di approvare l'entrata annua a titolo di canone di Euro 3.800,00 da versare anticipatamente all'Ufficio Cassa della Circoscrizione 5, con decorrenza dalla data di esecutività della determinazione dirigenziale approvante il disciplinare di concessione. Detto importo sarà aggiornato annualmente in base agli aggiornamenti ISTAT;
4. Di dare atto che con successiva determinazione dirigenziale sarà approvato il disciplinare per la concessione dei locali;
5. Di inoltrare, in ossequio alle disposizioni contenute nell'art. 5, comma 5, del citato Regolamento n. 214, il presente provvedimento in copia ai Servizi Centrali ed alle Divisioni Comunali competenti.


Il Consiglio circoscrizionale, in conformità all'esito del distinto voto palese, all'unanimità dei presenti

D E L I B E R A

di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 - comma 4 - del T.U. degli Enti Locali approvato con D.L. 267/2000.

Ultimo aggiornamento: 15/12/2009