Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Cimice asiatica

Le cimici sono molto dannose per diverse coltivazioni, tanto da arrivare addirittura a determinare la perdita dell'intero raccolto per una stagione. Occorre dunque la massima attenzione per evitare che l'insetto si diffonda ulteriormente.Con l'imminente ripresa della stagione agricola 2019 anche la cimice asiatica si sta nuovamente attivando per ricolonizzare il territorio.

CHI È QUESTO INSETTO INDESIDERATO?

Cimice asiatica (Halyomorpha halys). Insetto di recente introduzione, originario dell'Estremo Oriente. Non dannoso per le persone, ma fastidioso se presente in massa nelle abitazioni. Se disturbato o schiacciato emana un odore particolarmente sgradevole. Dannoso per molte coltivazioni (nocciole, pere, pesche, ciliegie, mele, kiwi, peperone, soia, mais, giovani pioppi...).

DOVE?

Si nasconde nelle zone più riparate delle abitazioni (mansarde, sottotetti, cassonetti delle tapparelle, ripostigli vari...) per trascorrere il periodo invernale. In primavera riprendel'attività e abbandona gli ambienti in cui si era riparato per spostarsi su piante coltivate, ornamentali ed incolti dove prosegue il ciclo biologico, sviluppando popolazioni via via più elevate.

PERCHE' PREVENIRE LA PROLIFERAZIONE?


Le cimici, con le loro punture di alimentazione, sono molto dannose per diverse coltivazioni, tanto da arrivare addirittura a determinare la perdita dell'intero raccolto per una stagione. Occorre dunque la massima attenzione per evitare che l'insetto si diffonda ulteriormente. Grazie anche a piccoli accorgimenti, sarà possibile raggiungere buoni risultati.
COME?
Occorre riuscire a debellare le cimici prima del loro risveglio dal "letargo" (svernamento) e della conseguente fuoriuscita dalle abitazioni. Vediamo come.

LA RACCOLTA:

Individuate le zone di ricovero, quali cassonetti delle tapparelle, infissi, intercapedini, ecc. procederecon la cattura degli insetti, o manuale o con l'ausilio di aspiratori muniti disacchetto. Gli individui già attivi presenti nelle abitazioni possono essere eventualmente bloccati utilizzando il ghiaccio secco spray e successivamentecatturati.

L'ELIMINAZIONE

Nell'ambiente domestico, porre gli insetti catturati in contenitori con acqua e sapone, inmodo tale da impedirne la fuga e causarne la rapida eliminazione. Le cimici raccolte vanno comunque eliminate e non solo allontanate!

La frutta e laverdura piemontese vi ringraziano!

 

Ultimo aggiornamento: 08/04/2019