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Deliberazione del Consiglio di Circoscrizione 5

Consiglio circoscrizionale del 25/3/2009
Doc. n.47/09
Mecc. n. 2009 01582/088

Il Consiglio circoscrizionale n. 5 convocato nelle prescritte forme, in prima convocazione per la seduta ordinaria del 25 Marzo 2009 alle ore 17,00 presenti nella sede della Circoscrizione in Via Stradella n. 192, oltre al Presidente Paola BRAGANTINI i Consiglieri:

ALU' ORAZIO
BALENA DAVIDE
BATTAGLIA GIUSEPPE
BERTIN SIMONE
BERZANO PAOLA
BUDA VINCENZO
CARBOTTA DOMENICO
CIAVARRA ANTONIO
FLORIO ROCCO
GARZELLI GIACOMO
GIGLIOTTI FRANCESCO
GIUVA BARBARA
IPPOLITO ANTONINO
LAMARCA ANDREA
LIARDO ENZO
MAZA PIERPAOLO
MONTICONE ARMANDO
PANNUNZI DOMENICO
PASQUARELLA ANTONIO
ROBELLA MASSIMO
SPINA ROBERTO
TARTAGLINO PIETRO
VALENTE PASQUALE


In totale con il Presidente n. 24 Consiglieri

Assenti i Consiglieri: TERLIZZI

Con l'assistenza del Segretario: Arch. Maurizio FLORIO

ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.5 - VALLETTE - MADONNA DI CAMPAGNA - BORGO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 5 - PARERE CIRCOSCRIZIONALE AI SENSI DEGLI ARTT. 43 E 44 DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO IN MERITO AL BILANCIO DI PREVISIONE 2009. RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA. BILANCIO PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2009-2011. APPROVAZIONE.

Il Presidente Paola Bragantini, di concerto con il Coordinatore della I^ Commissione Rocco Florio, riferisce:
In attuazione all'art.43, comma 1, lett. b) e 2, del Regolamento del Decentramento, questa Circoscrizione è tenuta ad esprime il parere in ordine alla proposta di deliberazione avente ad oggetto: "Bilancio di Previsione 2009. Relazione Previsionale e Programmatica. Bilancio Pluriennale per il triennio 2009-2011. Approvazione".
A tal proposito si evidenzia quanto contenuto nella Relazione Previsionale Programmatica 2009-2010-2011, allegata al Bilancio di Previsione 2009, che di seguito viene in parte riportata.

"Il Bilancio di previsione nasce sempre dalla verifica a priori dell'entità delle risorse disponibili (stima degli accertamenti di entrata), ed è solo sulla scorta di questi importi che l'Amministrazione definisce i propri programmi di spesa.

ENTRATA

Il Bilancio Economico per l'esercizio 2009 per la parte entrate ammonta a Euro 1.331.767.620,00; il confronto del complesso delle entrate correnti dell'anno 2009 con quelle definitivamente previste nel 2008, pone in evidenza un decremento del 3,36%.

Nel dettaglio, le entrate tributarie ammontano a Euro 440.596.262,00 e rappresentano il 33% del totale, a fronte di Euro 421.402.808,00 del precedente esercizio con un incremento complessivo del 4,55%.
L'incremento è determinato principalmente sia dalla prosecuzione del processo di adeguamento delle tariffe TARSU in ottica della futura copertura integrale dei costi, già prevista dal decreto Ronchi e confermata dalla disciplina contenuta nel Codice Ambientale (+10mln) sia sul fronte specifico del recupero dell'evasione (+5,6 mln. imposte esercizi precedenti e +3,5 mln. tributi esercizi precedenti).

Per quanto riguarda i trasferimenti erariali, subiscono un decremento non solo per il minor gettito ICI sui fabbricati ex rurali e di categoria E1 e E9 (18,9 mln) ma anche per il taglio dei costi della politica /6,7 mln) nonché per la riduzione del contributo ordinario (4,6 mln).
Il taglio forfetario dell'ICI è fondato su proiezioni statistiche effettuate dall'Agenzia del Territorio.

Le entrate extratributarie (canoni e concessioni, interessi e fitti attivi, mense, contravvenzioni) ammontano ad Euro 328.643.538,00 a fronte di Euro 355.463.498,00 del precedente esercizio con un decremento complessivo del 7,55%.
Il decremento è determinato essenzialmente da una sommatoria algebrica che comprende, tra l'altro, sia un aumento nelle sanzioni pecuniarie relative alla circolazione stradale sia un notevole decremento dei proventi degli oneri finanziari e dei dividendi delle società partecipate.
le tariffe dei servizi pubblici a domanda individuale subiscono in generale incrementi pari al tasso di inflazione programmato previsto dal DPEF -2009 -2012 (1,7%).

I trasferimenti dallo Stato, regioni e altri Enti Pubblici ammontano a Euro 455.027.820,00.

Alle entrate correnti sopra descritte, sono destinabili alla spesa corrente del bilancio anche le seguenti:
oneri di urbanizzazione nell'importo di Euro 51.500.000,00 pari a 75% dei proventi delle concessioni edilizie, di cui il 50% utilizzato per il finanziamento di spese correnti indistinte e il restante 25% per il finanziamento di spese correnti relative a manutenzione ordinaria del patrimonio comunale;
iscrizione al bilancio di Euro 5.000.000,00 di avanzo di amministrazione per finanziare spese di funzionamento non ripetitive;
iscrizione in bilancio di Euro 51.000.000,00 di entrate derivanti dal plusvalore realizzato con l'alienazione dei beni patrimoniali, inclusi i beni immobili, per finanziare il rimborso della quota di capitale delle rate di ammortamento dei mutui.

SPESA

Il Comune per erogare i servizi alla collettività sostiene spese di funzionamento originate dall'acquisto dei diversi fattori produttivi comunque impiegati. All'interno del bilancio vengono indicati gli stanziamenti destinati:
al pagamento degli stipendi;
all'acquisto di beni di uso non durevole;
alla fornitura di servizi;
al pagamento dell'affitto per l'uso di beni mobili ed immobili non appartenenti al Comune;
al pagamento di oneri fiscali;
alla concessione di contributi a terzi;
al rimborso delle annualità in scadenza dei mutui;
a spese non riconducibili alla gestione caratteristica del Comune (oneri straordinari della gestione corrente).

Nel loro complesso le spese del bilancio preventivo economico 2009 ammontano a Euro 1.331.767.620 di cui Euro 1.228.160.828,00 relativo a spese correnti e Euro 103.606.792,00 relativo al rimborso di quote capitale dei mutui in essere.

Le spese per il personale dipendente ammontano a Euro 439.791.779,00, mentre le spese per interessi passivi di Euro 126.418.897 derivano dalla sommatoria degli oneri finanziari sostenuti per ciascuna funzione di cui al D.P.R. 194/96.
I fattori di maggiore rigidità del bilancio sono il costo del personale e il rimborso dei mutui. Il margine di manovra dell'ente si riduce quando i valori di questi parametri crescono.

SPESE DI INVESTIMENTO

Le spese di investimento del bilancio 2009 pari a Euro 694 mln saranno finanziate per Euro 430,9 mln con entrate straordinarie, mentre la differenza di Euro 263,0 mln sarà finanziata ricorrendo alla contrazione di mutui o alla accensione di prestiti obbligazionari.
I finanziamenti saranno destinati a :

opere pubbliche (di cui Euro 200 mln metropolitana - tratta Lingotto - p.zza Bendasi
Euro 321 mln
manutenzione straordinaria Euro 105 mln
Acquisto di beni patrimoniali Euro 118 mln
Esproprio immobili Euro 2 mln
Conferimenti, trasferimenti e aumenti di capitale Euro 148 mln"

PIANO TRIENNALE INVESTIMENTI

Nel Piano Triennale la nostra Circoscrizione ha un peso piuttosto corposo, dovuto in particolare al completamento di grandi opere quali il Parco Dora, e la bonifica delle aree di Basse di Stura. Oltre a ciò, uno dei più grandi investimenti attualmente in corso nella nostra Città è il Passante Ferroviario, che vedrà la prosecuzione nel territorio del viale della Spina centrale.
Segnaliamo qui l'importanza della riqualificazione dei due dormitori presenti in Circoscrizione, quello di via Traves e quello, di cui è previsto il raddoppio di via Foligno: si tratta di interventi importanti ancor più oggi, in tempi di crescita della povertà.

BILANCIO CIRCOSCRIZIONALE

La proposta di bilancio della Circoscrizione si pone come obiettivo di concentrare la spesa sui settori dell'assistenza e delle manutenzioni.
La creazione di un nuovo capitolo di spesa, denominato Centri per la Famiglia, è funzionale alla nascita di nuovi servizi rivolti alla famiglia, in particolare alla conciliazione per i nuclei in difficoltà.
In particolare segnaliamo l'importanza dell'istituzione del nuovo capitolo dedicato all'abbattimento delle barriere architettoniche, creato in stretta collaborazione fra gli Uffici tecnici circoscrizionali e comunali, superando anche difficoltà di tipo amministrativo per una prassi completamente innovativa rispetto a tutte le Circoscrizioni.
A fronte del taglio sulla spesa corrente di 66.909, la proposta dell'Assessore Passoni di dedicare maggiori risorse sul bilancio conto capitale implementando gli investimenti manutentivi sul territorio è stata valutata in modo estremamente positivo. Le risorse così assegnate ammontano a 1.500.000 sul suolo pubblico, 1.000.000 sul verde, 1.000.000 sugli immobili e 750.000 sull'economato. La discussione al Tavolo dei Presidenti ha concluso optando per una suddivisione basata sul monitoraggio del suolo pubblico (quindi alla nostra Circoscrizione spetta il 23,88% delle risorse), sulla quantità di verde manutenuto, e circa le altre risorse dividendole per le dieci Circoscrizioni.
Questo, anche se diminuisce la capacità delle Circoscrizioni di erogare contributi, ne accresce il ruolo di cura e attenzione al territorio, e ciò pare un criterio saggio di buona amministrazione in tempi di difficoltà economica.

OSSERVAZIONI

Il Preventivo 2009 nel suo complesso salvaguarda il welfare e assicura risposte adeguate ai bisogni, vecchi e nuovi, espressi dai cittadini.
Si vede positivamente come, pur in un periodo di crisi che non è solo nazionale, il Comune riesca a chiudere il bilancio in pareggio assicurando i servizi nonostante i tagli di trasferimenti. La scelta di intervenire sulla spesa corrente salvaguardando il più possibile gli investimenti è condivisibile.
Apprezzabile inoltre il fatto di non aver fatto ricorso all'aumento delle imposte in un momento particolarmente difficile per le famiglie, e da rimarcare azioni come l'innalzamento della soglia di esenzione dell'addizionale Ire a 10.700,00 euro e nuove consistenti agevolazioni su tributi e welfare per le famiglie più colpite dalla crisi, che aiuteranno anche le zone grigie di bisogno.
Il quadro dei tributi rimane sostanzialmente invariato, quindi, fatto salvo il proseguimento del processo di adeguamento delle tariffe nell'ottica della copertura integrale dei costi dei servizi relativi ai rifiuti (TARSU), così come previsto dalle normative del Testo Unico Ambientale, che porta la TARSU ad un aumento del 4%. Vengono confermati gli sconti previsti nelle aree limitrofe al cantiere del Passante e quelle per le fasce deboli, mentre lo sconto relativo ai residenti in aree limitrofe alla discarica passa dal 40 al 30%: ribadiamo qui la necessità di assicurare la chiusura dell'impianto Basse di Stura nei tempi previsti, in modo da far scemare non solo gli sconti TARSU, ma anche gli effluvi e gli effetti della discarica sui nostri borghi.
Quanto sopra è stato discusso nelle sei Commissioni congiunte convocate in data 23 marzo 2009.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 esecutiva dal 23/7/1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 esecutiva dal23/7/1996 il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto.
Dato atto che il parere di cui all'art. 49 del "Testo Unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali" approvato con D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267, è:
· favorevole sulla regolarità tecnica dell'atto;
· Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE

1) di esprimere, per le motivazioni espresse in narrativa e qui richiamate, parere favorevole alla proposta di deliberazione della Giunta Comunale n. mecc 200900977/024 avente per oggetto: Bilancio di previsione 2009. Relazione previsionale e programmatica. Bilancio pluriennale per il triennio.2009-2011";

2) di esprimere per le motivazioni espresse in narrativa, e qui richiamate parere favorevole in merito al Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2009 - 2011;

3) si chiede in futuro di non procedere all'approvazione del Bilancio e delle modifiche regolamentari connesse in tempi tali da non consentire adeguato esame e discussione da parte delle Circoscrizioni, così come successo oggi. Pur trattandosi di modifiche non sostanziali, sono documenti fondamentali per l'Amministrazione, per i quali è necessario esprimersi potendo entrare nel merito dopo attenta lettura.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Il Consiglio circoscrizionale con votazione per alzata di mano

(al momento della votazione risulta assente dall'aula la Consigliera Giuva)

accertato e proclamato il seguente esito:

PRESENTI ......................23
ASTENUTI ......................1 (Monticone)
VOTANTI .......................22
VOTI FAVOREVOLI .........16
VOTI CONTRARI ..............6

A maggioranza


D E L I B E R A

1) di esprimere, per le motivazioni espresse in narrativa e qui richiamate, parere favorevole alla proposta di deliberazione della Giunta Comunale n. mecc 200900977/024 avente per oggetto: Bilancio di previsione 2009. Relazione previsionale e programmatica. Bilancio pluriennale per il triennio.2009-2011";

2) di esprimere per le motivazioni espresse in narrativa, e qui richiamate parere favorevole in merito al Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2009 - 2011;

3) si chiede in futuro di non procedere all'approvazione del Bilancio e delle modifiche regolamentari connesse in tempi tali da non consentire adeguato esame e discussione da parte delle Circoscrizioni, così come successo oggi. Pur trattandosi di modifiche non sostanziali, sono documenti fondamentali per l'Amministrazione, per i quali è necessario esprimersi potendo entrare nel merito dopo attenta lettura.

Ultimo aggiornamento: 15/12/2009