Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

TDoR 2018

Il 20 novembre ricorre il TDOR (Transgender Day of Remembrance) che ricorda le vittime dell'odio e del pregiudizio transfobico. Per questo evento sono stati organizzati a Torino diversi eventi. 


Il Transgender Day of Remembrance (TDoR), la Giornata mondiale in ricordo delle persone transessuali/transgender vittime di violenza venne introdotto in ricordo di Rita Hester, il cui assassinio nel 1998 diede avvio al progetto web "Remembering Our Dead" in ricordo delle vittime della transfobia e nel 1999 a una veglia a lume di candela a San Francisco. Da allora l'evento č cresciuto fino a comprendere commemorazioni in centinaia di cittą in tutto il mondo. Dal 2014 anche a Torino, in una delle piazze centrali della cittą, vengono accese candele per commemorare chi ha perso la vita a causa dell'odio e della violenza transfobica.

Come negli scorsi anni, la Cittą ha aderito alla Giornata (TDoR) e alle iniziative correlate non solo per tenere viva la memoria e l'attenzione su questo tema, ma anche per sensibilizzare la cittadinanza sul contrasto alla transfobia in tutte le sue forme.

Per la mattinata di sabato 17 novembre 2018, dalle ore 9.30 alle 13.00, a Palazzo Civico, in Sala Carpanini, il Coordinamento Torino Pride ha organizzato - in collaborazione con il Servizio LGBT -  un Incontro Pubblico sul tema "Minori e identitą di genere". 
La ricorrenza sarą poi celebrata nel pomeriggio con la Trans Freedom March, in partenza alle ore 16.30 da Piazza Vittorio Veneto in difesa dei diritti delle persone transessuali/transgender.
La marcia, organizzata in collaborazione con Sunderam, si concluderą in Piazza Castello e sarą accompagnata musicalmente dalla voce di Elisa Fagą; dalla violinista H.E.R.; dall'arpista Cecilia Lasagno; dalla vocalist, performer e dj Tischy Mura e dalla fanfara di musica da strada Bandaradan.
Dal palco allestito in piazza Castello, al termine della marcia, come di consueto verranno letti i nomi delle persone decedute a causa dell'odio transfobico.

Ultimo aggiornamento: 16/11/2018