Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Deliberazione del Consiglio di Circoscrizione 5

Consiglio circoscrizionale del 11/03/2009
Doc. n. 40/09

Mecc. n. 2009 01203/088

Il Consiglio circoscrizionale n. 5 convocato nelle prescritte forme, in prima convocazione per la seduta ordinaria dell'11 Marzo 2009 alle ore 16,00 presenti nella sede della Circoscrizione in Via Stradella n. 192, oltre al Presidente Paola BRAGANTINI i Consiglieri:


ALU' ORAZIO
BALENA DAVIDE
BATTAGLIA GIUSEPPE
BERTIN SIMONE
BERZANO PAOLA
BUDA VINCENZO
CARBOTTA DOMENICO
CIAVARRA ANTONIO
FLORIO ROCCO
GARZELLI GIACOMO
GIGLIOTTI FRANCESCO
GIUVA BARBARA
IPPOLITO ANTONINO
LIARDO ENZO
MAZA PIERPAOLO
MONTICONE ARMANDO
PANNUNZI DOMENICO
PASQUARELLA ANTONIO
ROBELLA MASSIMO
SPINA ROBERTO
TARTAGLINO PIETRO
VALENTE PASQUALE


In totale con il Presidente n. 23 Consiglieri

Assenti i Consiglieri: LAMARCA/TERLIZZI

Con l'assistenza del Segretario: Arch. Maurizio FLORIO

ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.5 - VALLETTE - MADONNA DI CAMPAGNA - BORGO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C5 - ART. 42 COMMA 2 - APPROVAZIONE REGOLAMENTO PER L'ASSEGNAZIONE E LA GESTIONE DI ORTI URBANI SUL TERRITORIO DELLA CIRCOSCRIZIONE 5.

Il Presidente della Circoscrizione 5 Paola BRAGANTINI di concerto con il Coordinatore della VI Commissione Paola BERZANO, riferisce:

Visto il Regolamento generale della Città in materia, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 23.7.86 n. mecc. 8600125/46 ed in base al Regolamento del Decentramento che affida alle Circoscrizioni la concessione e la gestione degli orti urbani, la Circoscrizione 5 ha predisposto un nuovo Regolamento per l'assegnazione e la gestione degli orti urbani istituiti sul territorio circoscrizionale.

Nel territorio della Circoscrizione 5, nell'ambito di interventi di riqualificazione degli spazi pubblici e di realizzazione di nuove aree verdi sono state create o sono in progetto spazi destinati ad orti urbani. La scelta di destinare quote di verde pubblico ad orti urbani risponde a due obiettivi:

- Soddisfare almeno parzialmente il gran numero di richieste da parte dei cittadini di spazi da coltivare;
- Trovare modalità di gestione diverse delle aree verdi pubbliche della Circoscrizione.

L'orto urbano offre l'opportunità a chi lo conduce di mantenere un rapporto diretto con la natura, di passare un po' di tempo facendo un utile esercizio fisico e, nel contempo, raccogliere i frutti del proprio lavoro con un sicuro contributo al bilancio familiare. Per questo motivo i criteri di assegnazione privilegiano le fasce deboli a basso reddito e gli anziani favorendo sia la socializzazione che attività individuali.
L'assegnazione di orti urbani si propone di contenere e ridurre il fenomeno delle coltivazioni abusive che forniscono un quadro desolante e indecoroso per la Città, per i mezzi con cui vengono attuate.
Altra finalità inoltre è quella educativa, in quanto si richiede agli assegnatari degli orti la disponibilità per attività di educazione alla coltivazione a favore delle scuole del quartiere in giorni ed orari da concordarsi con la Circoscrizione.
I primi 27 sono stati realizzati in Via Venaria-Via Druento e sono stati assegnati attraverso bando pubblico il 23.05.2005 (delibera del Consiglio della Circoscrizione 5 n. 2005 03775/88 a cui era allegato il Regolamento) a fronte di 399 adesioni al bando.
Sono in procinto di essere consegnati alla Circoscrizione i 23 orti realizzati nell'ambito degli interventi di urbanizzazione previsti nel Programma di Recupero Urbano Casino Barolo in Via Sansovino 205. Inoltre sono in progetto altri orti nell'area Cascina Maletta nei pressi di Corso Molise e nell'area di trasformazione De Marchi- Grosseto tra Via Vaninetti e Via Massari.
Il Regolamento che si intende dare agli orti circoscrizionali in oggetto prevede la pubblicazione di un bando per rendere nota l'iniziativa, i requisiti per le richieste di assegnazione, la nomina di una Commissione per il ricevimento delle domande e l'attribuzione dei punteggi secondo dei precisi parametri e la compilazione della graduatoria finale per l'assegnazione.
Per quanto riguarda la durata ed il canone di concessione degli orti, si è fatto riferimento al Regolamento generale della Città già citato che prevede una durata quinquennale ed un canone annuo determinato in ragione di Euro 0,26 al mq, esente IVA ai sensi dell'art. 10 D.P.R. 633/72, così come stabilito dal Regolamento generale della Città sugli orti urbani.
Sarà a carico dell'assegnatario una quota forfettaria annua relativa al consumo dell'acqua per irrigazione calcolata in base alla dimensione dell'orto. Tale quota andrà versata insieme con il canone di affitto nella misura relativa alla fornitura forfettaria di mc 40 alla tariffa (comprendente ogni e qualsiasi onere) applicata alla Città dell'Ente erogatore.

Il Regolamento, allegato al presente atto per farne parte integrante, è stato presentato e discusso nella riunione della VI Commissione di Lavoro Permanente del 19.01.2009.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 che all'art. 42 c. 2 dispone, in merito alle competenze proprie attribuite ai Consigli Circoscrizionali a cui appartiene l'attività in oggetto;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del T.U.E.L. approvato con D.Lgs. 267/2000 ed all'art. 61 del Regolamento del Decentramento sono favorevoli sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto e sulla regolarità contabile;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

- di approvare, per le motivazioni indicate in narrativa che qui integralmente si richiamano, il regolamento per l'assegnazione e la gestione degli orti urbani della Circoscrizione;

- di demandare al Direttore della Circoscrizione l'adozione di apposito provvedimento per la pubblicazione del bando ai fini dell'assegnazione degli orti;

- di dichiarare, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 c. 4 del T.U.E.L. approvato con D. Lgs. 267/2000.


OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Il Consiglio circoscrizionale con votazione per alzata di mano

(al momento della votazione risultano assenti dall'aula i Consiglieri Liardo, Robella e Tartaglino)

accertato e proclamato il seguente esito:

PRESENTI ......................20
ASTENUTI ......................==
VOTANTI .......................20
VOTI FAVOREVOLI .........20
VOTI CONTRARI .............==

All'unanimità


D E L I B E R A

- di approvare, per le motivazioni indicate in narrativa che qui integralmente si richiamano, il regolamento per l'assegnazione e la gestione degli orti urbani della Circoscrizione;

- di demandare al Direttore della Circoscrizione l'adozione di apposito provvedimento per la pubblicazione del bando ai fini dell'assegnazione degli orti.



Il Consiglio circoscrizionale, in conformità all'esito del distinto voto palese, all'unanimità dei presenti

D E L I B E R A

di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 - comma 4 - del T.U. degli Enti Locali approvato con D.L. 267/2000.


Ultimo aggiornamento: 16/03/2009