Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Deliberazione del Consiglio di Circoscrizione 5

Consiglio circoscrizionale del 04/03/2009
Doc. n. 39/09

Mecc. n. 2009 01021/088
 

Il Consiglio circoscrizionale n. 5 convocato nelle prescritte forme, in prima convocazione per la seduta ordinaria del 4 Marzo 2009 alle ore 17,00 presenti nella sede della Circoscrizione in Via Stradella n. 192, oltre al Presidente Paola BRAGANTINI i Consiglieri:


ALU' ORAZIO
BALENA DAVIDE
BATTAGLIA GIUSEPPE
BERTIN SIMONE
BERZANO PAOLA
BUDA VINCENZO
CARBOTTA DOMENICO
CIAVARRA ANTONIO
FLORIO ROCCO
GARZELLI GIACOMO
GIGLIOTTI FRANCESCO
GIUVA BARBARA
IPPOLITO ANTONINO
LAMARCA ANDREA
LIARDO ENZO
MAZA PIERPAOLO
MONTICONE ARMANDO
PANNUNZI DOMENICO
PASQUARELLA ANTONIO
ROBELLA MASSIMO
SPINA ROBERTO
TARTAGLINO PIETRO
VALENTE PASQUALE


In totale con il Presidente n. 24 Consiglieri

Assenti i Consiglieri: TERLIZZI

Con l'assistenza del Segretario: Arch. Maurizio FLORIO

ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.5 - VALLETTE - MADONNA DI CAMPAGNA - BORGO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C5 - ART. 42 COMMA3 MANIFESTAZIONI DI VIA ANNO 2009 - APPROVAZIONE CALENDARIO FESTE E DEROGHE STRAORDINARIE AL GIORNO DI CHIUSURA. COMMERCIO SU AREA PUBBLICA NON MERCATALE E DELEGA DELL'ISTRUTTORIA ALLE ASSOCIAZIONI DI VIA.


Il Presidente Paola BRAGANTINI di concerto con il Coordinatore della III Commissione di Lavoro Permanente Pasquale VALENTE riferisce:

Nell'ambito delle competenze in materia di promozione commerciale delegate alle Circoscrizioni, al fine di coordinare le iniziative circoscrizionali a livello cittadino è opportuno stabilire una programmazione annua di tutte le feste di via, in modo da non creare disagi dal punto di vista della viabilità e della sicurezza pubblica.
Per evitare che l'assenza di regole possa provocare delle distorsioni ad una concorrenziale partecipazione degli operatori al commercio ambulante, l'Amministrazione con la delibera del 23 novembre 2000 mecc. 200010298/16, esecutiva dal 13 dicembre 2000, ha individuato, le linee di indirizzo in materia di commercio su area pubblica nei due aspetti dell'apertura domenicale o festiva dei mercati e dell'attività di vendita durante le festa di via o di altre manifestazioni.
La Circoscrizione può autorizzare l'esercizio del commercio ambulante su area pubblica, mercatale e non, esclusivamente in occasione di feste di via organizzate dalle associazioni commercianti.
In data 12 febbraio 2009 i Presidenti delle Associazioni di Via hanno programmato le manifestazioni da realizzarsi nella maggior parte nelle domeniche di apertura in deroga, previste dall'ordinanza n.5810 del 18/12/2008 della Divisione Commercio - Settore Attività economiche e di Servizio, mentre altre saranno realizzate con concessione di deroga straordinaria.
In relazione alla definizione del calendario delle manifestazioni per l'anno 2009, come da allegato prospetto riepilogativo (all. 1) le feste di via nelle domeniche in cui l'ordinanza n.5810 prevede la facoltà di deroga all'obbligo di chiusura degli esercizi commerciali, sono le seguenti:

· domenica 8 marzo Associazione Via Borsi
· domenica 5 aprile Associazione Via Stradella
· domenica 10 maggio Associazione Via Luini - Associazione Via Chiesa della Salute
· domenica 14 giugno Associazione Via Coppino
· domenica 12 luglio Associazione I Portici
· domenica 13 settembre Associazione Via Coppino
· domenica 11 ottobre Associazione Via Stradella
· domenica 8 novembre Associazione Via Borsi - Associazione Via Breglio
· domenica 29 novembre Associazione Via Chiesa della Salute (apertura facoltativa di tutti gli esercizi commerciali del territorio cittadino)

Le feste di via per le quali è invece richiesta una deroga straordinaria all'obbligo di chiusura sono le seguenti:

· domenica 19 aprile Associazione Via Breglio
· domenica 31 maggio Associazione Via Borgaro
· domenica 27 settembre Associazione Via Borgaro - Associazione La Reale Spina
· domenica 18 ottobre Associazione Via Chiesa della Salute

E' fatta salva la possibilità, da parte delle Associazioni di Via che dovessero presentare successivamente progetti, di valersi delle deroghe ancora disponibili e la possibilità di chiedere deroghe straordinarie, come stabilito nell'ordinanza 5810 del 18/12/2008 della Divisione Commercio - Settore Attività economiche e di Servizio.
Con provvedimento deliberativo n.mecc 2000 10298/16 del 23 novembre 2000, esecutiva dal 13/12/2000, la Giunta Comunale è intervenuta a regolamentare l'apertura domenicale dei mercati cittadini e il commercio su area pubblica in occasione di manifestazioni autorizzate.
Tale delibera prevede la possibilità di eventuale delega alle Associazioni di Via dell'istruttoria relativa all'adesione degli ambulanti, alla raccolta dei loro dati e all'assegnazione dei parcheggi nelle aree non mercatali durante le Feste di Via.
Pertanto, per rendere più rapida e funzionale l'organizzazione delle manifestazioni e per non aggravare le procedure amministrative degli uffici circoscrizionali, si ravvisa l'opportunità di delegare, per tutto l'anno 2009, alle Associazioni di Via già costituite sul territorio della Circoscrizione o che verranno eventualmente a costituirsi, l'intera istruttoria delle suddette manifestazioni. In particolare i Presidenti dovranno:
· provvedere all'istruttoria relativa alla definizione del numero di piazzole compatibili con un'ottimale organizzazione della festa;
· provvedere alla raccolta di adesioni , all'assegnazione dei posti, all'interno della superficie commerciale autorizzata, secondo i criteri previsti nella delibera citata e presentazione dell'elenco degli operatori commerciali interessati alla manifestazione nel limite massimo di 100 operatori;
· provvedere alla richiesta di tutte le autorizzazioni necessarie di competenza dei vari Settori comunali interessati;
· garantire l'osservanza delle disposizioni normative vigenti in materia di sicurezza ed incolumità pubblica e barriere architettoniche;
· garantire la corretta pulizia dell'area occupata al termine della manifestazione

E' demandato agli Uffici circoscrizionali il compito di procedere ad idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità e sull'attendibilità delle dichiarazioni, così come previsto dall'art. 71 del D.P.R. 445/2000.
L'eventuale patrocinio richiesto da parte delle Associazioni di Via è concesso dal Presidente della Circoscrizione previa presentazione di istanza contenente il programma dettagliato degli eventi che si svolgeranno all'interno della manifestazione. Lo svolgimento delle manifestazioni stesse è subordinato al rilascio del parere favorevole, nonché di tutte le autorizzazioni necessarie di competenza degli uffici dei vari Settori Centrali interessati.
Il calendario delle Feste di Via è stato presentato e discusso nella riunione della III Commissione di Lavoro Permanente del 16 febbraio 2009 .

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 - con il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 3, indica le "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, a cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui agli art. 49 comma 1 del T.U. degli Enti Locali sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1. di approvare il Calendario delle Feste di Via per l'anno 2009, come descritto in narrativa e nel prospetto riepilogativo (all. 1), fatta salva la possibilità di recepire ulteriori progetti, presentati da Associazioni che dovessero costituirsi posteriormente all'approvazione del presente atto;
2. di autorizzare le deroghe straordinarie al giorno di chiusura dell'esercizio, con le modalità previste nell'ordinanza 5810 del 18/12/2008 della Divisione Commercio - Settore Attività economiche e di Servizio;
3. di delegare, durante le suddette Feste, alle Associazioni di Via presenti sul territorio della Circoscrizione 5 o che dovessero costituirsi, l'istruttoria relativa alle aperture domenicali del mercato nonché al commercio su area pubblica non mercatale. In particolare i Presidenti dovranno:
· provvedere all'istruttoria relativa alla definizione del numero di piazzole compatibili con un'ottimale organizzazione della festa;
· provvedere alla raccolta di adesioni, all'assegnazione dei posti, all'interno della superficie commerciale autorizzata, secondo i criteri previsti nella delibera citata e presentazione dell'elenco degli operatori commerciali interessati alla manifestazione, nel limite massimo di 100 operatori;
· provvedere alla richiesta di tutte le autorizzazioni necessarie di competenza dei vari Settori comunali interessati;
· garantire l'osservanza delle disposizioni normative vigenti in materia di sicurezza ed incolumità pubblica e barriere architettoniche;
· garantire la corretta pulizia dell'area occupata al termine della manifestazione
4. di rilevare che l'eventuale patrocinio richiesto da parte delle Associazioni di Via è concesso dal Presidente della Circoscrizione previa presentazione di istanza contenente il programma dettagliato degli eventi che si svolgeranno all'interno della manifestazione e che lo svolgimento delle manifestazioni stesse è subordinato al rilascio del parere favorevole nonché di tutte le autorizzazioni necessarie di competenza degli uffici dei vari Settori Centrali interessati; all'ufficio commercio dovrà essere consegnata relazione preventiva e consuntiva.
5. di dichiarare attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell' art. 134 comma 4 del T.U dell'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 267/2000.


OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Il Consiglio circoscrizionale con votazione per alzata di mano

(al momento della votazione risultano assenti dall'aula i Consiglieri Balena, Berzano, Giuva, Pasquarella, Robella e Tartaglino)

accertato e proclamato il seguente esito:

PRESENTI ......................18
ASTENUTI .......................3 (Battaglia, Liardo e Monticone)
VOTANTI .......................15
VOTI FAVOREVOLI .........15
VOTI CONTRARI .............==

All'unanimità dei votanti


D E L I B E R A

1. di approvare il Calendario delle Feste di Via per l'anno 2009, come descritto in narrativa e nel prospetto riepilogativo (all. 1), fatta salva la possibilità di recepire ulteriori progetti, presentati da Associazioni che dovessero costituirsi posteriormente all'approvazione del presente atto;
2. di autorizzare le deroghe straordinarie al giorno di chiusura dell'esercizio, con le modalità previste nell'ordinanza 5810 del 18/12/2008 della Divisione Commercio - Settore Attività economiche e di Servizio;
3. di delegare, durante le suddette Feste, alle Associazioni di Via presenti sul territorio della Circoscrizione 5 o che dovessero costituirsi, l'istruttoria relativa alle aperture domenicali del mercato nonché al commercio su area pubblica non mercatale. In particolare i Presidenti dovranno:
· provvedere all'istruttoria relativa alla definizione del numero di piazzole compatibili con un'ottimale organizzazione della festa;
· provvedere alla raccolta di adesioni, all'assegnazione dei posti, all'interno della superficie commerciale autorizzata, secondo i criteri previsti nella delibera citata e presentazione dell'elenco degli operatori commerciali interessati alla manifestazione, nel limite massimo di 100 operatori;
· provvedere alla richiesta di tutte le autorizzazioni necessarie di competenza dei vari Settori comunali interessati;
· garantire l'osservanza delle disposizioni normative vigenti in materia di sicurezza ed incolumità pubblica e barriere architettoniche;
· garantire la corretta pulizia dell'area occupata al termine della manifestazione

4. rilevare che l'eventuale patrocinio richiesto da parte delle Associazioni di Via è concesso dal Presidente della Circoscrizione previa presentazione di istanza contenente il programma dettagliato degli eventi che si svolgeranno all'interno della manifestazione e che lo svolgimento delle manifestazioni stesse è subordinato al rilascio del parere favorevole nonché di tutte le autorizzazioni necessarie di competenza degli uffici dei vari Settori Centrali interessati; all'ufficio commercio dovrà essere consegnata relazione preventiva e consuntiva.



Il Consiglio circoscrizionale, in conformità all'esito del distinto voto palese, all'unanimità dei presenti

D E L I B E R A

di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 - comma 4 - del T.U. degli Enti Locali approvato con D.L. 267/2000.

Ultimo aggiornamento: 15/12/2009