Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Deliberazione del Consiglio di Circoscrizione 5

Consiglio circoscrizionale del 04/03/2009
Doc. n. 34/09
Mecc. n. 2009 00994/088

Il Consiglio circoscrizionale n. 5 convocato nelle prescritte forme, in prima convocazione per la seduta ordinaria del 4 Marzo 2009 alle ore 17,00 presenti nella sede della Circoscrizione in Via Stradella n. 192, oltre al Presidente Paola BRAGANTINI i Consiglieri:


ALU' ORAZIO
BALENA DAVIDE
BATTAGLIA GIUSEPPE
BERTIN SIMONE
BERZANO PAOLA
BUDA VINCENZO
CARBOTTA DOMENICO
CIAVARRA ANTONIO
FLORIO ROCCO
GARZELLI GIACOMO
GIGLIOTTI FRANCESCO
GIUVA BARBARA
IPPOLITO ANTONINO
LAMARCA ANDREA
LIARDO ENZO
MAZA PIERPAOLO
MONTICONE ARMANDO
PANNUNZI DOMENICO
PASQUARELLA ANTONIO
ROBELLA MASSIMO
SPINA ROBERTO
TARTAGLINO PIETRO
VALENTE PASQUALE


In totale con il Presidente n. 24 Consiglieri

Assenti i Consiglieri: TERLIZZI

Con l'assistenza del Segretario: Arch. Maurizio FLORIO


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.5 - VALLETTE - MADONNA DI CAMPAGNA - BORGO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C5 - ART 42 COMMA 2 - CONVENZIONE CON IL CRAL TRASPORTI TORINESI PER LA GESTIONE DEI CAMPI DI CALCIO DI VIA GLADIOLI 33/A. RINNOVO.

Il Presidente Paola BRAGANTINI di concerto con il Coordinatore della Prima Commissione Rocco FLORIO ed il Coordinatore della Quinta Commissione Antonio CIAVARRA riferisce:
Con deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9802737/88 del 18/5/1998, esecutiva dal 4 gennaio 1999, veniva approvato il rinnovo della concessione per 4 anni dell'impianto sportivo municipale sito in Via dei Gladioli 33 al Cral Trasporti Torinesi, al quale era stato affidato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 15 settembre 1992 ratificata dalla Giunta Comunale il 13 ottobre 1992 , n. ordine 10054 (n. mecc. 9211104/88) esecutiva dal 3 novembre 1992. A seguito della presentazione da parte del Concessionario dell'opportuna documentazione tecnica attestante interventi migliorativi sull'impianto, era stata modificata la durata della concessione concedendo una ulteriore proroga di 4 anni.
Si è pertanto provveduto alla concessione dell'impianto sportivo in oggetto per la durata di 8 anni, con scadenza il 9 settembre 2007 con un canone annuo di Euro 1.032,91 da aggiornarsi annualmente in base all'aumento percentuale delle tariffe comunali per l'uso degli impianti sportivi.
Con procedura negoziata (determinazione n. mecc. 2007 04671/062 del 11/07/2007 esecutiva dal 26/07/2007), è stata affidata la fornitura di prefabbricati di servizio all'impianto sportivo. Attualmente le uniche strutture coperte sono costituite dai prefabbricati posti dal Settore Edilizia Sportiva ed Olimpica.
Con prot. n. 164 del 8 gennaio 2008 è stata recepita dalla Circoscrizione 5 l'istanza di rinnovo pervenuta dal Circolo Ricreativo Aziendale dei Trasporti Torinesi (Cral GTT) per la gestione di campi di calcio di Via dei Gladioli 33, ovvero per l'utilizzo dell'impianto sportivo che comprende due campi di calcio, containers e prefabbricati provvisori adibiti a spogliatoi e servizi per una superficie complessiva di mq 16.621,00 identificabile al nuovo catasto urbano al foglio 1071 n. 27. Il Concessionario è stato invitato alla regolarizzazione dell'impianto ai fini T.A.R.S.U. ma ciò non è stato possibile in quanto l'impianto sportivo è accatastato unicamente come terreno ed il Settore ha consigliato la regolarizzazione quando l'impianto avrà i fabbricati definitivi. Il pagamento della T.A.R.S.U. dovrà distinguere i diversi periodi di utilizzo relativamente alle strutture presenti.
Tenuto conto del radicamento profondo e consolidato sul territorio e considerato che la struttura viene utilizzata per attività sportive e ricreative ritenute di particolare rilevanza sociale, al fine di garantire continuità nell'utilizzo dell'impianto, la Circoscrizione intende proporre il rinnovo della concessione alle condizioni esplicitate nell'allegata convenzione (All. 1). La convenzione avrà durata di 5 anni con decorrenza a tutti gli effetti giuridici a far data dall'esecutività della deliberazione del Consiglio Comunale che ne approverà il disciplinare.
Il canone annuale è fissato in Euro 6.700 calcolato applicando un abbattimento dell'90% al canone commerciale di Euro 67.000 stabilito dal Settore Valutazioni. Detto canone sarà rivalutato annualmente in base agli aggiornamenti ISTAT. Contestualmente al pagamento del canone del primo anno di rinnovo, il Concessionario dovrà versare l'indennità di occupazione dovuta dal 10 settembre 2008 fino all'esecutività della delibera del Consiglio comunale che approva la nuova convenzione.
La proposta di concessione al Cral GTT è stata discussa nella riunione della I° Commissione del 9/01/2008.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 con il quale tra l'altro, all'art. 42 comma 2, indica le "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 I° c. del T.U.E.L. approvato con D. Lgs. 267/2000 ed all'art. 61 I° c. del Regolamento del Decentramento sono:
· favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
· favorevole sulla regolarità contabile;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1. di approvare, la proposta di rinnovo della gestione dell'impianto sportivo situato in Via dei Gladioli 33/a al CRAL TRASPORTI TORINESI rappresentato dal Sig. Sebastiano Bruno nato il 20/08/1956 a Tripoli, per un periodo di 5 anni a partire dalla data di esecutività della deliberazione del Consiglio comunale;
2. di approvare lo schema di convenzione alle condizioni riportate nel medesimo (All. 1) che costituisce parte integrante del presente provvedimento e la cui efficacia è subordinata all'approvazione del Consiglio comunale;
3. di approvare il canone annuo di Euro 6.700 determinato con le modalità espresse in narrativa, da versare in unica rata anticipa presso l'Ufficio Cassa della Circoscrizione 5 a partire dalla data di esecutività della deliberazione del Consiglio comunale che approva l'allegata convenzione. Detto canone sarà rivalutato annualmente in base agli aggiornamenti ISTAT. Contestualmente al pagamento del canone del primo anno di rinnovo il concessionario dovrà versare l'indennità di occupazione dovuta dal 10 settembre 2008 fino all'esecutività della deliberazione del Consiglio comunale.
4. di inoltrare il presente provvedimento alla Divisione Sport e Tempo Libero per i conseguenti atti di competenza, in ottemperanza all'art . 6 comma 4 del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali n. 295 approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione del 18 ottobre 2004 n.mecc. 2004 03053/10, esecutiva dal 1 novembre 2004 e successivamente modificato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 200703520/10, in data 17 settembre 2007 ed esecutiva dal 1 ottobre 2007;
5. di dichiarare attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 c. 4 del T.U.E.L. approvato con D.Lgs 267/2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

PRESIDENTE:
Pongo in votazione l'emendamento aggiuntivo presentato dal Consigliere Rocco FLORIO, all'allegata Convenzione: "ART. 1 - E' parte integrante della concessione la mezzeria del passaggio tra gli impianti sportivi denominati GTT e Orione Vallette.
Tale passaggio deve essere mantenuto accessibile per servizi di emergenza, sicurezza e lavori.
La manutenzione ordinaria e straordinaria di detto passaggio è assolta in solido dai concessionari confinanti.
In caso di mancato adempimento, la manutenzione è assolta dalla Città di Torino con addebito ai concessionari delle spese sostenute."

Il Consiglio circoscrizionale con votazione per alzata di mano

(al momento della votazione risultano assenti dall'aula i Consiglieri Berzano, Giuva, Robella, Pasquarella e Tartaglino)
accertato e proclamato il seguente esito:

PRESENTI ......................19
ASTENUTI .......................1 (Monticone)
VOTANTI .......................18
VOTI FAVOREVOLI .........15
VOTI CONTRARI ...............3

PRESIDENTE:
L'Emendamento è stato approvato metto adesso in votazione la delibera testè emendata

Il Consiglio circoscrizionale con votazione per alzata di mano

(al momento della votazione risultano assenti dall'aula i Consiglieri Berzano, Giuva, Robella, Pasquarella e Tartaglino)

accertato e proclamato il seguente esito:

PRESENTI ......................19
ASTENUTI .......................1 (Monticone)
VOTANTI .......................18
VOTI FAVOREVOLI .........15
VOTI CONTRARI ...............3


A maggioranza


D E L I B E R A

1. di approvare, la proposta di rinnovo della gestione dell'impianto sportivo situato in Via dei Gladioli 33/a al CRAL TRASPORTI TORINESI rappresentato dal Sig. Sebastiano Bruno nato il 20/08/1956 a Tripoli, per un periodo di 5 anni a partire dalla data di esecutività della deliberazione del Consiglio comunale;
2. di approvare lo schema di convenzione alle condizioni riportate nel medesimo (All. 1) che costituisce parte integrante del presente provvedimento e la cui efficacia è subordinata all'approvazione del Consiglio comunale;
3. di approvare il canone annuo di Euro 6.700 determinato con le modalità espresse in narrativa, da versare in unica rata anticipa presso l'Ufficio Cassa della Circoscrizione 5 a partire dalla data di esecutività della deliberazione del Consiglio comunale che approva l'allegata convenzione. Detto canone sarà rivalutato annualmente in base agli aggiornamenti ISTAT. Contestualmente al pagamento del canone del primo anno di rinnovo il concessionario dovrà versare l'indennità di occupazione dovuta dal 10 settembre 2008 fino all'esecutività della deliberazione del Consiglio comunale;
4. di inoltrare il presente provvedimento alla Divisione Sport e Tempo Libero per i conseguenti atti di competenza, in ottemperanza all'art . 6 comma 4 del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali n. 295 approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione del 18 ottobre 2004 n.mecc. 2004 03053/10, esecutiva dal 1 novembre 2004 e successivamente modificato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 200703520/10, in data 17 settembre 2007 ed esecutiva dal 1 ottobre 2007;



Il Consiglio circoscrizionale, in conformità all'esito del distinto voto palese, all'unanimità dei presenti

D E L I B E R A

di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 - comma 4 - del T.U. degli Enti Locali approvato con D.L. 267/2000.

Ultimo aggiornamento: 15/12/2009