Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Deliberazione del Consiglio di Circoscrizione 5

Consiglio circoscrizionale del 18/02/2009
Doc.n. 29/09
MECC. N. 2009 00770/088

Il Consiglio circoscrizionale n. 5 convocato nelle prescritte forme, in prima convocazione per la seduta ordinaria del 18 Febbraio 2009 alle ore 17,00 presenti nella sede della Circoscrizione in Via Stradella n. 192, oltre al Presidente Paola BRAGANTINI i Consiglieri:


ALU' ORAZIO
BALENA DAVIDE
BATTAGLIA GIUSEPPE
BERTIN SIMONE
BERZANO PAOLA
BUDA VINCENZO
CARBOTTA DOMENICO
CIAVARRA ANTONIO
FLORIO ROCCO
GARZELLI GIACOMO
GIGLIOTTI FRANCESCO
GIUVA BARBARA
IPPOLITO ANTONINO
LIARDO ENZO
MAZA PIERPAOLO
MONTICONE ARMANDO
PANNUNZI DOMENICO
PASQUARELLA ANTONIO
ROBELLA MASSIMO
SPINA ROBERTO
TARTAGLINO PIETRO
VALENTE PASQUALE


In totale con il Presidente n. 23 Consiglieri

Assenti i Consiglieri: LAMARCA/TERLIZZI

Con l'assistenza del Segretario: Arch. Maurizio FLORIO

ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.5 - VALLETTE - MADONNA DI CAMPAGNA - BORGO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C5 - PARERE AI SENSI ARTT. 43 E 44 DEL REGOLAM. DEL DECENTRAMENTO IN MERITO ALLO STUDIO UNITARIO D'AMBITO E PIANO ESECUTIVO CONVENZIONATO RELATIVO AI COMPRENSORI PARACCHI E SUB-COMPRENSORI 3-4-5 VITALI, INSERITI NEL PROGRAMMA DI QUALIFICAZIONE URBANA "AMBITO 4.13/1 SPINA3" - MODIFICHE - APPROVAZIONE

Il Presidente BRAGANTINI, di concerto con i Coordinatori della II Commissione di Lavoro Permanente CARBOTTA e della VI Commissione di Lavoro Permanente BERZANO riferisce:


La Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata, con nota del 14/01/2009 - prot. n. 98 T06.002/2.3 e pervenuta a questa Circoscrizione il 21 gennaio 2009 (prot. 701/TO2/16-5) ha chiesto un parere alla Circoscrizione ai sensi degli artt. 43 e 44 del Regolamento del Decentramento in merito a quanto enunciato nell'oggetto.
Il Comprensorio Paracchi e il Comprensorio Vitali fanno parte del Programma di Riqualificazione Urbana di Spina 3.
Il Comprensorio Paracchi si trova nella Circoscrizione 4 al confine con la Circoscrizione 5, si snoda lungo via Pianezza nel tratto fra corso Potenza e corso Svizzera e la sua parte più estesa si affaccia sul fiume Dora. Il Comprensorio Vitali occupa una vasta porzione di territorio compresa fra le vie Orvieto, Verolengo, Borgaro e il corso Mortara, il programma prevede che l'edificazione sia concentrata lungo le vie Verolengo e Orvieto, che siano realizzati un tratto della nuova infrastruttura interrata di corso Mortara e una parte consistente del parco della Dora. Per rendere il più possibile autonomi gli interventi il Comprensorio Vitali è stato diviso in 5 Sub-Comprensori e in 6 Unita Minime di Coordinamento Progettuale (U.M.C.P.). I Sub-Comprensori 3-4-5 del Comprensorio Vitali citati in oggetto occupano la porzione più a est dell'intervento, nei pressi di via Orvieto e sono gli unici già edificati.
L'attuazione delle previsioni del P.Ri.U. all'interno del Comprensorio Paracchi è in avanzato stato di realizzazione, nel corso della quale, però, sono emerse alcune criticità connesse al particolare stato idrogeomorfologico dei luoghi che non consentivano di collocare al piano terreno dell'edificio storico della Manifattura Paracchi attività con presenza continuativa di persone. Per tale motivo, non è stato possibile realizzare l'intera SLP prevista nella ristrutturazione del vecchio edificio manifatturiero, pertanto si rende necessario il trasferimento, come consentito dalle Norme Tecniche di Attuazione del P.Ri.U., di parte dei diritti edificatori privati, pari a 490 mq., nel Sub-Comprensorio 3 Vitali. Inoltre problemi di tipo strutturale e legati alla particolare morfologia del sito, emersi durante gli approfondimenti condotti sulla progettazione esecutiva delle opere pubbliche, hanno comportato la modesta riduzione dell'area da assoggettare all'uso pubblico (187 mq.) in corrispondenza dell'edificio storico della manifattura Paracchi.
Si rende altresì necessario il trasferimento di 300 mq. di SLP di proprietà della Città, in conseguenza alle mutate esigenze dell'A.T.C., assegnataria dei diritti edificatori previsti nella U.M.C.P.3 del Comprensorio Paracchi; infatti in fase di progettazione si è verificato che l'intervento comporta un utilizzo di 1.700 mq. massimo di SLP anziché i 2.000 mq. previsti dal P.Ri.U. vigente; pertanto i 300 mq. in esubero vengono trasferiti con destinazione Eurotorino nel comprensorio Vitali Sub-Comprensorio 5, dove si concentrano già altre capacità edificatorie della Città. Il trasferimento di SLP dal comprensorio Paracchi al Comprensorio Vitali non comporta nuove edificazioni, ma semplicemente un cambio di destinazione d'uso di un locale a deposito (tale funzione non conta come SLP) a sala conferenze.
Sono previste nel presente provvedimento modifiche rispetto alle destinazioni d'uso Che non alterano però la SLP complessiva del P.Ri.U (viene consentito nella U.M.C.P.2 del Comprensorio Paracchi la destinazione d'uso residenziale sino ad un massimo di 1.400 mq. di SLP, anziché 900 mq. e nella U.M.C.P.4 dove è prevista la realizzazione di 3.721 mq. dei diritti edificatori di proprietà della Città, viene ammessa la destinazione residenziale oltre alla prevista destinazione Eurotorino).
E' prevista, altresì, la ridefinizione del regime patrimoniale di alcune aree facenti parte dei Sub-Comprensori 3-4-5; in particolare modeste porzioni di aree destinate ai servizi e viabilità del Sub-Comprensorio 4 non vengono più previste in assoggettamento all'uso pubblico, ma in cessione gratuita a favore della Città, con un disegno geometrico diverso, così come definito negli elaborati di Piano Esecutivo Convenzionato.
Le modifiche sopradescritte e il recepimento del progetto definitivo del corso Mortara e del nuovo ponte sulla Dora, comportano l'adeguamento delle aree destinate ai servizi negli elaborati generali del P.Ri.U..
Al Piano Esecutivo Convenzionato è allegato il progetto preliminare di alcune modeste opere di urbanizzazione di complemento relative ai Sub-Comprensori 3-4-5 di Vitali che comportano:
· il completamento della sede stradale del tratto antistante gli edifici residenziali posti nella striscia retrostante l'insediamento artigianale di via Orvieto: realizzazione di parcheggi in linea da ambo i lati, isole ecologiche per i cassonetti della spazzatura, tracciatura dell'opportuna segnaletica.
· La posa in opera di 26 panchine in legno: 16 nella piazza ubicata fra via Orvieto e via Verolengo e 10 nella parte assoggettata all'uso pubblico del cannocchiale.
Inoltre nel PEC vengono illustrate le varianti ai progetti esecutivi delle opere di urbanizzazione già approvati relativi al Comprensorio Paracchi.
Il presente provvedimento è stato presentato in sede di II e VI Commissione di Lavoro Permanente in data 5/02/2009.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 che all'art. 43 prevede l'"attività consultiva" del Consiglio Circoscrizionale.
Dato atto che il parere sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto è favorevole;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

Di esprimere PARERE FAVOREVOLE, poiché non avvengono variazioni sostanziali rispetto a quanto previsto nel P.Ri.U., non sussistono aumenti di volumi da edificare nel Comprensorio Vitali, ma solo modifiche di destinazione d'uso dovute a questioni tecniche e alla rispondenza alle normative legate alle quote di massima piena della Dora che impongono la traslazione di quote di SLP. Avendo ricevuto conferma in Commissione che gli oneri di urbanizzazione relativi alle edificazioni nell'ambito del P.Ri.U. Spina 3 potranno essere utilizzati soltanto nell'ambito territoriale del P.Ri.U. stesso chiediamo che:
· il posizionamento delle panchine (26) previste avvenga nel più breve tempo possibile, tenendo conto dei numerosi solleciti dei cittadini;
· il ripristino, all'incrocio via Orvieto-via Verolengo della fontana (toretto) che si trovava nel piazzale alberato smantellato per realizzare la nuova piazza e la nuova viabilità.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Il Consiglio circoscrizionale con votazione per alzata di mano

(al momento della votazione risultano assenti dall'aula i Consiglieri Alù, Giuva. Gigliotti e Robella)

accertato e proclamato il seguente esito:

PRESENTI ......................19
ASTENUTI ......................4 (Balena, Battaglia, Liardo e Tartaglino)
VOTANTI .......................15
VOTI FAVOREVOLI .........15
VOTI CONTRARI .............==

All'unanimità dei votanti

D E L I B E R A

Di esprimere PARERE FAVOREVOLE, poiché non avvengono variazioni sostanziali rispetto a quanto previsto nel P.Ri.U., non sussistono aumenti di volumi da edificare nel Comprensorio Vitali, ma solo modifiche di destinazione d'uso dovute a questioni tecniche e alla rispondenza alle normative legate alle quote di massima piena della Dora che impongono la traslazione di quote di SLP. Avendo ricevuto conferma in Commissione che gli oneri di urbanizzazione relativi alle edificazioni nell'ambito del P.Ri.U. Spina 3 potranno essere utilizzati soltanto nell'ambito territoriale del P.Ri.U. stesso chiediamo che:
· il posizionamento delle panchine (26) previste avvenga nel più breve tempo possibile, tenendo conto dei numerosi solleciti dei cittadini;
il ripristino, all'incrocio via Orvieto-via Verolengo della fontana (toretto) che si trovava nel piazzale alberato smantellato per realizzare la nuova piazza e la nuova viabilità.


Ultimo aggiornamento: 20/02/2009