Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Deliberazione del Consiglio di Circoscrizione 5

Consiglio circoscrizionale del 11/02/2009
Doc. n. 21/09
MECC. N. 2009 00594/088

Il Consiglio circoscrizionale n. 5 convocato nelle prescritte forme, in prima convocazione per la seduta ordinaria del 11 Febbraio 2009 alle ore 17,00 presenti nella sede della Circoscrizione in Via Stradella n. 192, oltre al Presidente Paola BRAGANTINI i Consiglieri:


ALU' ORAZIO
BALENA DAVIDE
BATTAGLIA GIUSEPPE
BERTIN SIMONE
BERZANO PAOLA
BUDA VINCENZO
CARBOTTA DOMENICO
CIAVARRA ANTONIO
FLORIO ROCCO
GARZELLI GIACOMO
GIGLIOTTI FRANCESCO
GIUVA BARBARA
IPPOLITO ANTONINO
LIARDO ENZO
MAZA PIERPAOLO
MONTICONE ARMANDO
PANNUNZI DOMENICO
PASQUARELLA ANTONIO
ROBELLA MASSIMO
SPINA ROBERTO
TARTAGLINO PIETRO
VALENTE PASQUALE


In totale con il Presidente n. 23 Consiglieri

Assenti i Consiglieri: LAMARCA/TERLIZZI


Con l'assistenza del Segretario: Arch. Maurizio FLORIO

ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.5 - VALLETTE - MADONNA DI CAMPAGNA - BORGO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 5 - PARERE DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE AI SENSI DEGLI ARTT. 43 E 44 DEL REG. DEC. IN MERITO ALL'ARTICOLAZIONE DEL SERVIZIO CON LA PRESENZA DI POSTI A TEMPO BREVE NELLE SEZIONI A TEMPO LUNGO NEI NIDI D'INFANZIA COMUNALI.


Il Presidente Paola Bragantini, di concerto con il Coordinatore della V Commissione Antonio Ciavarra, riferisce:

la Divisione Servizi Educativi - Settore Nidi e Scuole d'Infanzia con nota del 30 dicembre 2008 prot. 30555/044 pervenuta il 9 gennaio 2009 (prot. 133), ai sensi dell'art. 2 del Regolamento Nidi d'Infanzia e ai sensi degli artt. 43 e 44 del Regolamento del Decentramento, ha chiesto il parere sull'articolazione del servizio con la presenza di posti a tempo breve, nelle sezioni a tempo lungo, nei nidi d'infanzia comunali.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 9 dicembre 2008, n. mecc. 2008 04783/007, divenuta esecutiva il 22 dicembre 2008, è stata approvata la modifica del Regolamento Comunale dei Nidi d'Infanzia.
Per rendere più flessibile il servizio, a partire dall'anno scolastico 2009/10, si prevede la trasformazione di alcuni posti a tempo breve nei nidi d'infanzia in cui sono presenti solo sezioni di tempo lungo e, contestualmente, la riduzione dei posti di tempo breve negli altri nidi, per poter accogliere in tutte le strutture i bambini e le bambine che richiedono la frequenza per un orario ridotto.
L'obiettivo è anche quello di ridurre complessivamente i posti di tempo breve, in modo che vi sia un maggior equilibrio tra domande presentate e posti disponibili nei due tempi di frequenza. Ciò comporterà una trasformazione anche per i nidi attualmente articolati in sezioni di tempo breve in sezioni a tempo lungo.
Si prevede che in quasi tutti i nidi "misti" il processo di cambiamento inizierà ad entrare a regime dal prossimo anno scolastico e si concluderà nell'arco dei prossimi tre anni, al fine di garantire il tempo di frequenza scelto dai genitori al momento dell'accettazione del posto, nella struttura in cui i bambini sono iscritti.
La richiesta di parere è stata discussa nella seduta della V Commissione del 3 febbraio 2009.

Tutto ciò premesso


LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 esecutive dal 23 luglio 1996, modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale del 21 ottobre 1996 (mecc. 9606050/49), esecutiva dal 15 novembre 1996, il quale tra l'altro all'art. 43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatoria l'acquisizione del parere da parte dei Consigli Circoscrizionali e all'art. 44 ne stabilisce i termini e le modalità;
dato atto che il parere di cui al art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. n. 267 del 18/08/2000 è favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

di esprimere, per le motivazioni espresse in narrativa che qui integralmente si richiamano, parere favorevole in merito all'articolazione del servizio con la presenza di posti a tempo breve nelle sezioni a tempo lungo nei nidi d'infanzia comunali.


OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Il Consiglio circoscrizionale con votazione per alzata di mano

(al momento della votazione risultano assenti dall'aula i Consiglieri Balena, Battaglia e Liardo)

accertato e proclamato il seguente esito:

PRESENTI ......................20
ASTENUTI ......................==
VOTANTI .......................20
VOTI FAVOREVOLI .........20
VOTI CONTRARI .............==

All'unanimità


D E L I B E R A

di esprimere, per le motivazioni espresse in narrativa che qui integralmente si richiamano, parere favorevole in merito all'articolazione del servizio con la presenza di posti a tempo breve nelle sezioni a tempo lungo nei nidi d'infanzia comunali.

Ultimo aggiornamento: 27/02/2009