Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Sportello territoriale del Centro Servizi per il Volontariato

L'Associazione Volontariato Torino Vol.To svolge per l'area metropolitana la funzione di Centro Servizi per il Volontariato.
I Centri di Servizio per il Volontariato nascono per essere al servizio delle organizzazioni di volontariato e, allo stesso tempo, sono da queste gestiti, secondo il principio di autonomia affermato dalla legge 266/91.

I Centri hanno il compito di organizzare, gestire e organizzare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari in tutti gli Enti del terzo settore.

Lo sportello a disposizione degli Enti del Terzo Settore e dei loro Volontari sarà aperto tutti i giovedì dalle 13.00 alle 17.00.

Invito all'appuntamento inaugurale fissato per giovedì 12 aprile, alle ore 11.30, presso la sede della Circoscrizione 5, in via Stradella 192.
 
Verranno date informazioni sul Servizio, consulenza e accompagnamento nella costituzione e gestione di una associazione, orientamento al volontariato.

La nuova sede territoriale di via Stradella 192 vuole diventare un punto di incontro e di confronto per gli Enti del Terzo Settore e per i Volontari, perché dalla conoscenza reciproca e dal dialogo tra persone intelligenti possono nascere nuove idee, nuovi spunti e nuove collaborazioni, utili sia alla vita associativa sia alle persone che traggono beneficio dai servizi offerti dai Volontari.

Poter operare direttamente sul territorio è un valore aggiunto di grande importanza, perché assicura una presenza continuativa e capillare e solleva i Volontari da faticose trasferte nel centro di Torino. In questo modo, tutte le energie degli Enti del Terzo Settore e dei Volontari posso essere riservate alla loro attività, generando ricadute molto positive sugli utenti finali e sul luogo in cui vivono. Si tratta di una strategia che il Centro Servizi mette in atto da tempo, anche grazie all'appoggio e alla collaborazione delle Amministrazioni locali, che a loro volta, cogliendo le opportunità offerte da Vol.To, si assicurano una valida spalla nel difficile ma fondamentale compito di assistere i cittadini in tutte le loro necessità.


Ultimo aggiornamento: 09/04/2018