Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Camminata non competiva

Siete tutti invitati a partecipare a una camminata non competitiva nelle aree verdi toccate dalla Dora che si trovano sul confine delle Circoscrizioni 4 e 5 : il giardino di via Calabria, il parco della Pellerina e per finire il verde pubblico di Borgata Frassati a margine dell'area della  Thyssen.
Durante la passeggiata alcuni momenti di sosta per imparare, riflettere e ricordare in collaborazione con tre realtà associative del quartiere.
Il ritrovo è previsto presso la Polisportiva Campus: negli ampi spazi dell'impianto sportivo si potranno completare le iscrizioni e si darà il via alla camminata.
Tutto questo nell'ambito del progetto ANDAR DI CORSA - NON CORRO DA SOLA !, un progetto nato nel
2013 dall'idea di due associazioni - Conservare per innovare e Donne e futuro - per offrire un contributo attivo al problema della violenza sulle donne cercando di mettere a disposizione delle donne stesse luoghi che devono essere resi sicuri, aree verdi di valore culturale, come parchi e giardini storici, in cui possano recarsi anche da sole per correre, passeggiare e trovare serenità.

Per iscriversi contattare i numeri: 3396362593 e 3393447398. La quota è di 5 € comprensiva di assicurazione

*    Ritrovo ore 16,00 per le ultime iscrizioni presso la Polisportiva Campus, via Pietro Cassa 293/12 .
*    Ore 16,30 Partenza

*    1° sosta nel giardino di via Calabria con il CDS, Comitato Ricerca Storica della Circoscrizione 5 per un salto indietro nel tempo per incontrare il Castello di Lucento, residenza sabauda poco conosciuta, ma tutt'ora utilizzata, che guarda da un lato le sponde della Dora e dall'altro la storica chiesa dei Santi Bernardo e Brigida dell'antico Borgo di Lucento

*    2° sosta parco della Pellerina con l'Associazione Periferia Letteraria : un intermezzo poetico con le poetesse Nadia SPONZILLI; Valeria BIANCHI MIAN e Renata BOLOGNESI per toccare il tema della gestione delle emozioni . E' dalle emozioni mal gestite che possono scaturire forme di violenza, fisica, verbale, psicologica e ciascuna di esse provoca ferite che segnano il corpo e lo spirito, ma dalle quali si può guarire e rinascere.

*    3° sosta presso il verde pubblico della Borgata Frassati (Civici via Pietro Cassa 280 interni) dove ha mosso i suoi primi passi il Circolo di Legambiente l'Aquilone, sullo sfondo gli stabilimenti llva e Thyssenkrupp sui quali il circolo ha realizzato un grande lavoro che guarda al futuro dell'area.

*    Rientro alle 19.00 alla Polisportiva


 

Ultimo aggiornamento: 16/06/2017