Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Liberazioni

LiberAzioni è un concorso di cinema, fotografia e scrittura che unisce, con le proprie sezioni e attraverso il lavoro delle giurie, detenuti e liberi cittadini residenti in Italia .
LiberAzioni si basa sull' organizzazione partecipata , attraverso una serie di laboratori propedeutici, di un festival a carattere nazionale che si svolgerà l'8 e il 9 settembre 2017 nel quartiere delle Vallette.
LiberAzioni - l'arte dei giovani tra carcere e quartiere - ha vinto il bando nazionale Sillumina - Sezione Periferie, promosso dalla SIAE e dal Ministero dei Beni culturali . Le opere vincitrici riceveranno premi in denaro per un ammontare complessivo di 7.500,00 Euro . Nell'ambito del progetto, sono quindi offerti alla cittadinanza attiva under35 - libera o detenuta - quattro laboratori nel quartiere delle Vallette , due fuori dal carcere e due dentro al carcere.

Le Call sono aperte dal 31 maggio al 14 giugno 2017 per i primi due laboratori.

Laboratorio per operatori culturali - giugno. Un ciclo di incontri di formazione rivolto a stimolare e valorizzare le competenze organizzative e progettuali dei giovani nel territorio della Città di Torino con particolare attenzione alla Circoscrizione 5, in vista del festival di settembre. Sono previsti 4 appuntamenti pomeridiani di 2 ore l'uno, dislocati in luoghi diversi della Circoscrizione 5 che verranno comunicati agli iscritti , a seconda del tema affrontato:

Primo appuntamento:territorio , lunedì 19 giugno ore 16,00 - 18,00presso la Casa di Quartiere Vallette - Officine Caos (Piazza Montale 18/a, Torino), rigenerazione urbana e case del quartiere, l'esperienza di LabZip e di Co-City. Marta Belotti, coordinatrice della Casa di Quartiere Vallette dialoga con l'architetto Camilla Falchetti, socia di LabZip, collaboratrice di Labsus Piemonte e operatrice Co-City.

Secondo appuntamento:diritti dei detenuti ed esperienze di insegnamento dell'arte in carcere, giovedì 22 giugno ore 16,00 - 18,00 presso la Biblioteca Civica Cognasso (Corso Cincinnato 115, Torino), dialogano la curatrice Annalisa Pellino di Arteco, Claudio Sarzotti, docente universitario e Presidente di Antigone Piemonte, Susanna Ronconi di SaperePlurale, Rosetta D'Ursi di EtaBeta e Gabriele Boccaccini, direttore artistico di Stalker Teatro.

Terzo appuntamento:progettazione culturale e periferia, lunedì 26 giugno ore 18,00 - 20,00 presso lo spazio di Lacumbia Film (Via Tesso 30, interno cortile, Torino) il ciclo del progetto applicato alla diffusione cinematografica; dialogano, per l'Associazione Museo Nazionale del Cinema, capofila del progetto LiberAzioni, la progettista Valentina Noya e il Presidente Vittorio Sclaverani.

Quarto appuntamento:comunicazione sociale e culturale , giovedì 29 giugno ore 17,00 - 19,00 presso la Casa di Quartiere Vallette - Officine Caos (Piazza Montale 18/a, Torino), la comunicazione web e il giornalismo e un'introduzione allo strumento del video partecipativo; insieme al giornalista e social media manager dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema Davide Mazzocco e del giornalista Paolo Coccorese de La Stampa si confrontano su diritti e inclusione anche Sergio Fergnachino e Angelo Artuffo di Videocommunity, associazione partner di LiberAzioni e responsabile del laboratorio video con i giovani sul quartiere.

Laboratorio video - giugno/luglio. Dalle riprese alla post-produzione, i gruppi di lavoro seguiranno tre diversi itinerari narrativi che sfoceranno in una proiezione multipla parallela, affrontando il tema della relazione tra il quartiere delle Vallette e la presenza del carcere sul territorio, acquisendo competenze di ripresa video e montaggio.

Ogni laboratorio è aperto a un massimo di 20 giovani liberi under35 , non sono necessarie conoscenze pregresse per partecipare , anche ad entrambi i laboratori, basta inviare una mail con una brevissima presentazione a liberazioni.torino@gmail.com .

I laboratori sono a cura dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema e di Videocommunity.
Su Issuu è possibile consultare i testi completi dei Bandi e dei Laboratori di LiberAzioni:

https://issuu.com/associazionemuseonazionaledelcinema/docs/liberazioni-bandi_laboratori

Per maggiori informazioni :liberazioni.torino@gmail.com - Facebook  - 347 56 46 645 - 339 56 750 26

 

Ultimo aggiornamento: 15/06/2017