Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ortoalto: giardino condiviso

Festa di inaugurazione domenica 14 maggio 2017 dalle ore 15,00 alle ore 19,00 nel Cortile Ozanam via Foligno, 14.

Ortoalto Giardino Condiviso
è un progetto per favorire un percorso di conoscenza e di appropriazione dell'orto sul tetto di Casa Ozanam, da parte degli abitanti del quartiere e della cittadinanza.
 
La realizzazione nel 2016 dell'ortoalto ha rappresentato l'avvio di un processo virtuoso ed inclusivo per la rigenerazione urbanistica e sociale del complesso, capace di coinvolgere numerosi soggetti operanti nel sociale, sia all'interno che all'esterno di Casa Ozanam. Oggi l'obiettivo è quello di valorizzare e consolidare queste collaborazioni, al fine di garantire una sostenibilità futura nella gestione dell'ortoalto come bene comune, a beneficio degli abitanti del quartiere e della collettività.
 
Con questa finalità, è stato avviato un percorso di scrittura di un "Regolamento di Gestione Condivisa dell'ortoalto di Casa Ozanam", al quale partecipano non solo gli attori che hanno contribuito alla realizzazione dell'ortoalto, come la Cooperativa Meeting Service e l'Associazione Parco del Nobile che produce il miele dell'ortoalto, ma anche nuovi soggetti, che nel corso del tempo hanno avviato diverse collaborazioni con gli abitanti di questo condominio speciale. Tra questi, la Cooperativa Zenith; che, attraverso il progetto Prometeo, coinvolgerà due anziani del quartiere nei lavori di manutenzione dell'ortoalto e i ragazzi migranti, richiedenti protezione internazionale, ospiti dell'ostello di Casa Ozanam, che grazie alle associazioni GAPS ed ERI hanno potuto iniziare un percorso di inserimento lavorativo attraverso le attività di orticoltura ed apicoltura.
 
Con questo Regolamento Condiviso, l'ortoalto di Casa Ozanam diventa un Giardino Condiviso: co-gestito e aperto ai cittadini due pomeriggi a settimana (il mercoledì e il sabato, dalle 15.00 alle 19.00).
 
Tutti i sabati, inoltre, si svolgeranno sull'ortoalto laboratori per i bambini per esplorare l'orticultura, l'apicoltura, il riciclo creativo e la cucina con i prodotti dell'orto e sono previsti anche in alcune serate spettacoli teatrali e concerti.

Vedi calendario eventi

Ultimo aggiornamento: 11/05/2017