Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

PROGETTO "LINK FOR YOU - bando extrastrong"

Attraversiamo il territorio dei quartieri Lucento e Vallette da più di 15 anni, alcuni di noi vi operano dagli anni '80, altri vi sono nati e vi risiedono.
Abbiamo vissuto le trasformazioni della Scuola e del tessuto urbano con i piani di rigenerazione; abbiamo visto tanti andare via e molti arrivare.
Da sempre lavoriamo con e per i ragazzi e le famiglie che vivono su questo territorio, in particolare per quelle più deboli che stentano a stare al passo, che hanno meno strumenti e meno risorse e con più difficoltà riescono a rispondere ai bisogni educativi dei figli.
Abbiamo sognato la School Community molti anni fa e in parte abbiamo provato a realizzarla, molti anni prima di sapere che questo era il suo nome; attraverso alcuni bandi del MIUR come quello di "Scuole aperte il pomeriggio" o il più recente "Scuola accogliente"; attraverso la creazione di una rete territoriale permanente che era RETE LUCENTO tra scuola ed extrascuola poi confluita neiTavoli Culturali di Quartiere; dando l'avvio al servizio di un Centro Diurno Aggregativo all'interno della scuola elementare Margherita di Savoia che opera da quasi dieci anni.
Per noi, l'attenzione si rivolge, sempre, alla crescita armonica dei ragazzi nella loro interezza e quindi guardiamo al loro successo formativo che si raggiunge con un buon livello di apprendimento scolastico, con attività aggregative e del tempo libero sane, con stimoli culturali e artistici, con informazione e accompagnamento anche per i genitori perché possano esercitare sino in fondo quel ruolo genitoriale che spetta loro. Ecco quindi che la costruzione di una rete risulta per noi cosa naturale, in quanto dall'incrocio di competenze diverse, dalla messa in comune delle proprie conoscenze, dallo scambio di servizi che da questo può scaturire, nasce lo spirito di questo progetto.
Dalla Scuola, dove i ragazzi passano molto tempo; a chi può fornire informazioni, dalle sanitarie a quelle relative ad esperienze di cittadinanza attiva; dalle associazioni sportive che si occupano di sport non convenzionali a quelle artistiche e culturali; dalle competenze educative a quelle dell'insegnamento. Tutto questo, trova uno spazio organizzato e sinergico all'interno del progetto FOR YOU.
Il progetto vuole rispondere alle crescenti esigenze educative dei ragazzi che vivono in un territorio che continua a manifestarsi debole, nel quale i vecchi problemi si sono spesso sommati ai nuovi , prima di trovare soluzioni. Offriamo quindi spazi e tempi adeguati, dove far fare esperienza, dove facilitare il confronto, dove provare a produrre cambiamento e dove l'io possa trasformarsi in noi. Ci rivolgiamo a tutti, vogliamo stare con tutti, con una offerta non standardizzata, ma attenta a dare di più alle parti deboli degli uni , a rinforzare le parti talentuose degli altri, a far scoprire le parti nascoste di tutti .
Abbiamo scelto di lavorare con i due Istituti Comprensivi dei nostri quartieri e di ricercare partner dieccellenza in grado di portare un forte valore aggiunto al nostro progetto. Il ragazzo è visto come portatore di molti interessi ai quali vogliamo offrire risposte differenziate. Ecco quindi che a fianco delle attività educative più classiche legate alla nostra realtà e alle competenze che portano i nostri partner, ci siamo raccordati con ITER per la fruizione della Ludoteca e con Laboratorio perchè con cui abbiamo concordato percorsi innovativi .
Il progetto potrà integrarsi quindi con il Provaci ancora Sam che gestiamo presso i due Istituti, con le attività di post scuola ed extrascuola, con il lavoro dei Tavoli Culturali di Lucento e di Vallette dei quali siamo parte attiva, con quei servizi educativi specifici quali il Centro Diurno Aggregativo Mago Merlino e l'assistenza specialistica che Un Sogno pe tutti, con altra veste, gestisce da anni.

Ultimo aggiornamento: 02/05/2017