Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

PROMEMORIA_AUSCHWITZ

Promemoria_Auschwitz, promosso dalle Associazioni Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Giorgio Agosti" e Deina Torino, coinvolgerà, nell'anno scolastico 2016/2017 oltre 100 studenti della Città di Torino, di cui 17 provenienti dalle scuole superiori della Circoscrizione 5.
Il progetto si articola in un ciclo di incontri di formazione storica, un viaggio in treno a Cracovia e Auschwitz dal 10 al 16 febbraio 2017, e un ciclo di laboratori di restituzione alla comunità locale che culminerà con un evento pubblico di sensibilizzazione in prossimità della Festa della Liberazione.
Guardare alla storia della Seconda Guerra Mondiale, della Deportazione e della Shoah in chiave europea significa costruire la consapevolezza che i processi che ne sono alla base sono parte di un passato comune, così come lo sono le conseguenze sociali, politiche e culturali che quella storia ha prodotto. La costruzione di una società civile non può che fondarsi su questi presupposti, e i viaggi della memoria contribuiscono a educare una generazione di giovani europei che siano in grado di afferrare il senso profondo e complesso delle sfide del presente.
Il percorso proposto porta i ragazzi a toccare con mano i "luoghi del male", a immedesimarsi nelle storie, ad approfondire la conoscenza di se stessi e delle proprie potenzialità, a comprendere l'importanza della partecipazione nella costruzione del proprio presente.

Ultimo aggiornamento: 06/02/2017