Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Biblioteca G. Peano

PROGETTO BIBLIOTECA E TERRITORIO

All'interno dei locali dell'Istituto G.Peano sito in Corso Venezia 29, è collocata la biblioteca scolastica che vanta un ricco patrimonio culturale a disposizione degli studenti, del personale e di tutta la cittadinanza.

La biblioteca possiede attualmente:

· oltre14.000 volumi (tra i settori più ampi la letteratura, la divulgazione storica escientifica, l'informatica, l'elettronica)
· una sala consultazione (enciclopedie, enciclopedie specialistiche, atlanti, dizionari,grandi opere)
· percorsi di lettura appositamente pensati per gli studenti del biennio
· consultazione periodici e riviste
· postazioni computer collegate in rete

Il catalogo della biblioteca è accessibile on line.  Vedi su ricerca libri.

Nell'ambito della biblioteca è anche presente un'area audiovisivi.

Vedi pagina web BIBLIOTECA PEANO

L'obiettivo del progetto biblioteca è di continuare ad offrire un servizio indispensabile agli studenti, ai docenti e alpersonale della scuola, garantendo un'apertura quotidiana dei locali, per svolgervi attività a tema o eventi significativi legati al territorio svolte in collaborazione con le Biblioteche di Torino, la Circoscrizione 5 e altri Enti culturali.
L'iniziativa intende valorizzare il patrimonio formativo dell'Istituto che vede nella dotazione libraria un punto di grande forza culturale e di stimolo all'approfondimento delle conoscenzei ndividuali.
Con il presente progetto si vuole dare continuità alle iniziative già avviate negli anni ampliando la presentazione di libri, di incontri con gli autori, dibatti, mostre per accrescere le potenzialità comunicative degli alunni.
La proposta innovativa è quella di aprire la biblioteca al territorio per favorire le relazione e la creatività al fine di porre le basi per una pratica lettura come attività di aggregazione e socializzazione anche finalizzata ad una corretta e consapevole educazione alla cittadinanza e alla mondialità su temi complessi della società.
La suddetta attività si svolge durante tutto l'anno 2016; la biblioteca sarà aperta quotidianamente nell'ambito scolastico e in alcuni giorni a tutta la cittadinanza.
A completamento delle classiche attività bibliotecarie saranno proposti incontri pubblici in occasione di ricorrenze istituzionali nonché rappresentazioni sceniche teatrali.

Dall'8 ottobre 2018, riapre la sua biblioteca ai cittadini, oltre che al personale e agli studenti.

Ultimo aggiornamento: 11/11/2019