Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Portici di Carta

  
Portici di Carta compie dieci anni. Sabato 8 e domenica 9 ottobre 2016 a Torino torna la libreria più lunga del mondo. Oltre 120 librai, editori e bouquinistes, due chilometri di bancarelle in via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice. Quasi un centinaio di incontri, eventi, spettacoli e iniziative fra l'Oratorio San Filippo, il Corner Bambini e il Palco di Piazza San Carlo, il Gazebo e i Giardini Sambuy.
La decima edizione di Portici di Carta viene presentata al Circolo dei lettori martedì 4 ottobre 2016. Intervengono il Presidente e la direttrice del Circolo, Luca Beatrice e Maurizia Rebola; le assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Antonella Parigi, e della Città di Torino, Francesca Leon; il vicepresidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura Roberto Moisio; i coordinatori del programma culturale Marco Pautasso e dei librai Rocco Pinto.
Portici di Carta è un progetto del Salone Internazionale del Libro, promosso da Città di Torino e Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, realizzato con il sostegno di Regione Piemonte e Fondazione Crt e la partecipazione dei librai piemontesi coordinati da Rocco Pinto.
Quest'anno sono 127 i librai ed editori da tutto il Piemonte, di cui 29 partecipano per la prima volta. I piccoli e medi editori piemontesi sono presenti grazie al sostegno della Regione Piemonte. In piazza Carlo Felice tornano i bouquinistes del Libro Ritrovato. I portici di via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice sono suddivisi in 20 tratti tematici che raggruppano in modo omogeneo le bancarelle.
Novità principale della decima edizione, l'iniziativa Un libro per ri-costruire, promossa dalla Città di Torino assieme alla Protezione Civile: chi acquista un libro a Portici può donarlo per ricostruire le biblioteche dei paesi marchigiani colpiti dal sisma. Prima della cerimonia simbolica (sabato alle 19 sul palco di piazza San Carlo) entreranno a far parte del work-in-progress del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli.
Circolo dei lettori e Portici di Carta festeggiano insieme i loro primi dieci anni. Sabato 8 dalle 21 tutti in Piazza San Carlo per 2006_2016, 10 anni di libri, 1 notte di festa: open party, parole, musica live e dj set con scrittori, musicisti, librai, editori e tutta la Torino che ama leggere.
Portici di Carta 2016 è nel segno di Umberto Eco: al grande scrittore scomparso lo scorso 19 febbraio dedica due eventi e ripercorre nelle Passeggiate gli anni e i luoghi torinesi del grande scrittore e intellettuale scomparso il 19 febbraio 2016.

Ultimo aggiornamento: 06/10/2016