Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Centro Documentazione Storica

Comunicazioni

 

(aggiormamento del 2 agosto 2023)

Si comunica che a partire da venerdì 14 luglio 2023 la Sede e la Biblioteca del Centro di Documentazione Storica della Circoscrizione 5 saranno chiuse "temporaneamente" per le operazioni di trasferimento nella nuova collocazione presso il Centro Civico della Circoscrizione in via Stradella 192.

La consultazione ed il prestito bibliotecario sono pertanto momentaneamente sospesi e saranno ripristinati quando sarà inaugurata ed aperta la nuova sede.

I libri in prestito sono da riconsegnare alla Biblioteca F. Cognasso, in corso Cincinnato 115, tel. 01101138526, nei giorni ed orari indicati nel sito: bct.comune.torino.it/sedi-orari/francesco-cognasso ricordando che, dal 31 luglio 2023 al 27 agosto 2023, sarà chiusa.

Per il servizio di informazioni bibliografiche e consulenza per le attività di ricerca che proseguono seguite dai volontari possono essere inviate richieste  tramite mail a: centrodocumentazionestorica@gmail.com

Un aggiornamento sulle operazioni in corso e sulla riapertura dei servizi potrà essere reperibile nei siti:

www.comune.torino.it/circ5/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1

https://www.farestoriainperiferia.org

https://www.facebook.com/farestoriainperiferia

Ci scusiamo per il disagio e vi aspettiamo alla riapertura della nuova sede.

 

L'istituzione del Centro di Documentazione Storica della Circoscrizione 5, su delibera del 1989, si realizza nel 2001, con l'apertura della sede nel Centro Culturale Principessa Isabella, ed è il frutto di un'esperienza di ricerca nata sul territorio della circoscrizione condotta da singoli cittadini a livello volontaristico.

Proprio dall'attività di ricerca iniziata da quasi quarant'anni e, dalla consapevolezza che attraverso questa dimensione sia possibile ampliare la partecipazione attiva dei cittadini, nasce l'idea di dare un riferimento concreto a chi vive sul territorio, pubblico, aperto a tutti e che sia di supporto e di stimolo al confronto, a partire dalla propria esperienza.

Accanto ad una biblioteca, ormai prossima a toccare un patrimonio di 8.000 volumi e il cui catalogo è consultabile in rete, si associano così quelle che potrebbero definirsi "risorse immateriali": è fornito un servizio di prestito e di "reference" ossia di informazioni bibliografiche ma è anche offerta disponibilità a confrontarsi con chiunque sia interessato a intraprendere una ricerca su oggetti e soggetti storici che riguardano il vasto territorio della Circoscrizione 5, partendo dalle esigenze più disparate.

In questi ultimi anni più volte, si è dato vita a lavori di ricerca impostati in modo seminariale, proprio su sollecitazioni fornite da studenti universitari o richieste provenienti da cittadini o istituzioni presenti nel territorio.

Sul piano scientifico, i risultati le ricerche, con un taglio che può variare dall'approccio monografico alla semplice scheda, dalla descrizione di fonti documentarie alla riflessione storiografica, hanno come finalizzazione la pubblicazione della rivista "Quaderni del CDS" finanziata dalla Circoscrizione 5 e in distribuzione gratuita presso la sede del Centro di documentazione storica.

Sul piano divulgativo, cercando di rendere più fruibili e accessibili i contenuti e i percorsi delle ricerche attraverso l'uso di un linguaggio meno specialistico e più comunicativo, si provvede all'allestimento di mostre (una ventina quelle realizzate finora), esposte periodicamente in locali pubblici o privati e durante le occasioni di festa nei quartieri, alle quali si affianca la visita guidata che ripercorre sul territorio quanto raccontato nella mostra.

Non meno importante si è rivelata l'organizzazione di dibattiti e incontri nei quali si presentano le ricerche pubblicate sulla rivista o altre pubblicazioni e che, spesso, diventano occasione di confronto con altre realtà di ricerca che si occupano di storia del territorio, specie a livello universitario, con l'intervento di docenti e studenti, o provenienti da altri ambiti locali.

La partecipazione alle diverse attività è libera, naturalmente gratuita e, attraverso l'iscrizione al Consiglio del CDS, è possibile prendere parte alle decisioni organizzative che sono poi portate in discussione alla Commissione Cultura della Circoscrizione 5.

Sede: Centro Culturale Principessa Isabella - Via Verolengo 212 - 10149 Torino

Tel. 011.01131619

Vai alla pagina del CDS
http://www.comune.torino.it/circ5/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/91

 

Ultimo aggiornamento: 02/08/2023