Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Avviso pubblico per la concessione di contributi e di altri benefici economici ordinari e contestuale pubblicazione delle linee guida

Il Consiglio di Circoscrizione 5, durante la seduta del 20 gennaio 2016, in ottemperanza al nuovo Regolamento Comunale nr. 373 in vigore dal 1° gennaio 2016, ha approvato con deliberazione n. mecc. 2016 00119/088 le "Linee guida per concessione ed erogazione di contributi e altri benefici economici ordinari per l'anno 2016".
 
La deliberazione costituisce strumento di programmazione della spesa pubblica e consente in via preventiva di ampliare la discussione partecipata nelle preposte Commissioni di Lavoro.
 
In ottemperanza a quanto disposto dagli artt. 6 e 16 del "Regolamento delle modalità di erogazione di contributi e di altri benefici economici", si provvede a pubblicare  le linee guida annuali, al fine di procedere alla concessione di contributi ordinari per l' anno 2016, a favore di associazioni e/o organismi no-profit, per la realizzazione di attività e iniziative sul territorio della Circoscrizione.
 
VEDI DOCUMENTAZIONE E ALLEGATI AL FONDO PAGINA

 

AVVISO PUBBLICO

 

CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE 5

AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI E DI ALTRI BENEFICI ECONOMICI ORDINARI PER L'ANNO 2016 E CONTESTUALE PUBBLICAZIONE DELLE LINEE GUIDA

La Circoscrizione 5, intende concedere contributi e vantaggi economici ordinari ad associazioni ed enti pubblici e privati senza fine di lucro, per attività e iniziative da realizzarsi sul proprio territorio nel corso dell'anno 2016.
Per l'attribuzione dei contributi, in ossequio ai principi di pubblicità, trasparenza, imparzialità, dell'azione amministrativa, si osservano i criteri generali contenuti nel Regolamento delle modalità di erogazione di contributi e di altri benefici economici, approvato con deliberazione del consiglio comunale in data 14 settembre 2015 (mecc. 2014 06210/049), esecutiva dal 28 settembre 2015, in vigore dal 1 gennaio 2016 e le linee guida annuali, approvate con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 20 gennaio 2016 (mecc. 2016 00119/088) che vengono pubblicate contestualmente al presente avviso pubblico.
Finalità dell'avviso
La concessione dei contributi e di altri benefici economici è fondata sul principio di sussidiarietà, di cui all'art. 118 della Costituzione, ed è finalizzata a favorire l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale.
Possono partecipare
1) associazioni che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio circoscrizionale e che siano iscritte nell'apposito registro;
2)  i comitati, formalmente costituiti che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio circoscrizionale;
3) altri soggetti no profit con personalità giuridica, che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio circoscrizionale;
4) organismi no  profit, anche se non hanno sede sul territorio circoscrizionale, purchè per attività o iniziative che riguardano la comunità circoscrizionale.
Non possono beneficiare di contributi, del patrocinio e di altri benefici economici i soggetti che costituiscano articolazione di partiti politici, nonché i soggetti che abbiano pendenze di carattere amministrativo nei confronti della Città o progetti che prevedano la partecipazione di partiti politici.
Ambito tematico
I soggetti interessati possono presentare un progetto che deve riguardare un ambito tematico contenuto nelle seguenti linee guida:

LINEE GUIDA ANNO 2016

I Commissione (Patrimonio Immobili - Protezione Civile)
Si  intende valorizzare il patrimonio immobiliare, collaborando con associazioni, enti, gruppi di cittadini che utilizzano gli spazi senza finalità di lucro, creando iniziative tendenti a far partecipare in misura maggiore i nostri cittadini alle attività culturali, sportive, ludico motorie, di lavoro, di servizio alle persone, ecc. e che riguardano in modo particolare il superamento della solitudine e che siano aggreganti per il mondo giovanile.
Per la realizzazione di progetti che presenteranno tali peculiarità i locali potranno essere concessi anche a titolo gratuito previo pagamento delle utenze, conformemente alla disciplina regolamentare vigente (Regolamenti n. 214 e 186).

II Commissione (Tutela e valorizzazione dell'ambiente urbano)
Si intende assumere progettualità sul tema riguardante la sicurezza stradale e il rispetto della legge 13/89 inerente  il superamento delle barriere architettoniche, in modo particolare si lavorerà sul censimento dei dislivelli stradali e dell'accessibilità degli edifici pubblici.

III Commissione (Sviluppo economico)
Commercio - Con l'introduzione del nuovo regolamento sulle feste di Via la Circoscrizione intende esercitare un ruolo attivo  nella promozione, valorizzazione e controllo delle specificità e delle eccellenze presenti nel territorio. Intende supportare attività  volte a migliorare il piccolo commercio. Inoltre la Circoscrizione 5 vuole favorire quelle iniziative che possono richiamare sul territorio grandi presenze di cittadini, quali i Mercatini di Natale.
Lavoro  -  La Circoscrizione favorirà le progettualità rivolte all'attivazione di sportelli lavoro al fine di favorire l'ingresso o il ritorno sul mercato del lavoro della popolazione attiva, in modo particolare delle fasce più deboli mediante opportunità di tirocinio, stage, borse lavoro e formazione.

IV Commissione (Promozione della salute - ambito socio assistenziale / socio sanitario - prevenzione e recupero del disagio giovanile - promozione di diritti umani, integrazione sociale e comunitaria)
Promozione della salute - la Circoscrizione promuoverà azioni volte a sostenere quei cittadini con maggiori difficoltà per superare le paure del quotidiano (visite mediche, sicurezza personale e abitativa, alimentazione, mantenimento di interessi e abitudini, attività volte a rallentare l'invecchiamento cognitivo).
Ambito socio assistenziale/socio sanitario - La Circoscrizione vuole potenziare la collaborazione già attiva con l'ASL TO-02  al fine di migliorare la conoscenza ed un corretto utilizzo dei servizi da parte dei cittadini.
Prevenzione e recupero del disagio giovanile - La Circoscrizione intende collaborare con le realtà associative e agenzie educative presenti nel territorio allo scopo di prevenire,  recuperare e superare le difficoltà legate al percorso di crescita dei giovani (contrasto al bullismo e cyber bullismo, percorsi di apprendimento in ambito extrascolastico, attività di socializzazione, prevenzione dei comportamenti devianti).
Si finanziano progetti atti a favorire la partecipazione e l'integrazione dei diversamente abili ai corsi di nuoto; al coinvolgimento delle persone anziane al benessere psico-fisico attraverso corsi di ginnastica dolce.
La Circoscrizione V intende finanziare progetti mirati alle NUOVE POVERTA' - DOMICILIARITA' LEGGERA - DISABILITA' - MINORI E FAMIGLIA - SALUTE PSICO/FISICA.
Promozione di diritti umani, integrazione sociale e comunitaria - La Circoscrizione si farà promotrice di tutte quelle attività che consentiranno di intercettare e sostenere situazioni di povertà, marginalità e integrazione di residenti.

V Commissione (Ambiti culturale, turistico, celebrativo - educativo, formativo - promozione di diritti umani, integrazione sociale e comunitaria - sportivo e ricreativo - relazioni internazionali)
Ambito culturale, celebrativo - La Circoscrizione ha attivato negli ultimi anni, alcuni tavoli culturali, al fine di promuovere e valorizzare la cittadinanza attiva e le relazioni tra i vari soggetti che svolgono le loro attività sul territorio scuole, parrocchie, associazioni e singoli cittadini. La partecipazione collettiva ha promosso negli anni le feste dei borghi ed altri momenti di incontri culturali su varie tematiche di interesse per la comunità. Le attività culturali organizzate dalla Circoscrizione interessano vari ambiti: la proposta di iniziative legate alle ricorrenze istituzionali (Giorno della Memoria, Giorno del Ricordo, 8 Marzo, 25 Aprile), l'organizzazione di mostre e di presentazione di libri (con contributo in servizio a titolo gratuito), la promozione delle attività museali, la collaborazione con le biblioteche del territorio e l'apertura di un punto lettura in sede circoscrizionale. La Circoscrizione, unica a livello cittadino, organizza e promuove un cartellone di eventi culturali all'interno del centro Principessa Isabella. Sostiene altresì le iniziative del Centro Documentazione Storica  con la pubblicazione di libri e la predisposizione di mostre specifiche legate alla storia e alla trasformazione del territorio, nonchè le progettualitài niziative dalla Casa del Quartiere, del Mufant, unico museo italiano del Fantastico e della Fantascienza.
Ambito  turistico - La Circoscrizione promuove e sostiene il progetto progetto finalizzato al turismo sociale, sviluppando nuove amicizie e relazioni tra i cittadini del territorio. Si organizzano viaggi, soggiorni e gite in città con interesse storico. Si organizzano momenti culturali di incontro sul territorio con i cittadini residenti.
Educativo, formativo -  La Circoscrizione continua la sua collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado finanziando progetti tesi a migliorare la qualità dell'offerta formativa (P.O.F).
Per migliorare e favorire la vicinanza dei ragazzi alle istituzioni è presente già dall'anno 2000, il Consiglio Delle Ragazze e dei Ragazzi; la Circoscrizione sostiene e finanzia  il progetto nella sua sostenibilità.
Saranno promossi progetti rivolti ai giovani tesi a favorire  processi di socializzazione, percorsi di libera espressione, di linguaggi e pratiche creative.
Si favoriscono attività culturali, presentazione libri, mostre, con contributi in servizio a titolo gratuito.
Nello specifico, la Circoscrizione intende promuovere e sostenere per gli alunni delle scuole superiori il progetto "Treno della Memoria."
Inoltre intende promuovere e sostenere l'attività dei giochi da Tavolo Idea G, attività che trova grande partecipazione settimanale nei locali dell'Open 11.
Promozione di diritti umani, integrazione sociale e comunitaria - La Circoscrizione si farà promotrice di tutte quelle attività che consentiranno di intercettare e sostenere situazioni di povertà, marginalità e integrazione di residenti.
Sportivo  - Scambi internazionali -  La Circoscrizione, attraverso specifici progetti, promuove e sostiene le attività sportive e ludico-motorio in ambito territoriale. Sviluppa l'incontro tra i cittadini, le famiglie e le associazioni sportive, promovendo iniziative legate al movimento, ad una corretta e sana alimentazione e al valore etico e sociale dello sport nonché scambi internazionali tra squadre giovanili di diversi sport. Promuove e sostiene progetti con iniziative specifiche sul territorio. Nello specifico i progetti che si intende sostenere e promuovere sono: + sport in V, Miniolimpiadi, Gruppi di cammino, Terzo Tempo, Gioca Torino, JutaiJutsu Hajime, Estate in Lombardia e CrossRubbertex 2016.
Particolare attenzione all'inserimento dei diversamente abili attraverso lo sport (Matti per il calcio).
Ricreativo - sostegno finanziario viene concesso ai Centri Giovanili, al Centro Donna, e ai progetti mirati a favorire la diffusione della musica classica e spettacoli teatrali.
Si continueranno a finanziare progetti come le Corse campestri, le Camminate in salute e Basket all'aperto.
La Circoscrizione finanzia progetti  che favoriscono momenti aggregativi e di coinvolgimento per gli over60 quali il ballo e le bande musicali. 
La Circoscrizione sostiene le attività di aggregazione rivolte alle famiglie con iniziative specifiche.

VI Commissione (Tutela e valorizzazione dell'ambiente urbano)
Per la tutela e valorizzazione dell'ambiente urbano la Circoscrizione da anni finanzia il progetto "Orti e cortili fioriti" a cui ha fatto seguito la realizzazione degli  "Orti Urbani.   Ulteriori finanziamenti verranno destinati alla valorizzazione e mantenimento dell'Area Pic-nic di strada del Bramafame.
Per sviluppare la mobilità ciclabile verranno erogati fondi alle associazioni che si faranno promotrici di progetti di tale natura.
La Circoscrizione finanzierà progetti che avranno lo scopo di valorizzare il decoro del territorio  attraverso percorsi quali balconi fioriti, aiuole affidate a cittadini e alla diffusione di corretti comportamenti in presenza di animali.

Criteri per la concessione dei contributi

L'Amministrazione per la concessione dei contributi considererà i criteri, previsti dall'art. 5 del regolamento contributi, di seguito riportati:
- livello del coinvolgimento del territorio;
- livello di coerenza con le linee programmatiche dell'Amministrazione;
- originalità e innovazione delle attività e iniziative per le quali è richiesto il finanziamento;
- quantità di lavoro svolto o da svolgersi direttamente da parte del soggetto richiedente per lo    svolgimento dell'attività programmata, e relative modalità di svolgimento;
- quantità di lavoro svolto o da svolgersi da parte di volontari per lo svolgimento dell'attività programmata;
- gratuità o meno delle attività programmate;
- livello di promozione di una crescente integrazione tra culture diverse.

Limite Massimo di contributo concedibile

La quota che si intende coprire con il contributo circoscrizionale non potrà comunque superare l'80% del preventivo di spesa, in conformità con quanto stabilito dall'art. 7 del regolamento dei contributi.
I contributi saranno erogati compatibilmente con la disponibilità delle risorse finanziarie della Circoscrizione V, a seguito dell'approvazione del bilancio comunale.

Modalità di presentazione della domanda

I soggetti interessati dovranno far pervenire il proprio progetto redatto sulla modulistica pubblicata sul sito della Circoscrizione V,  in busta chiusa, contenente la denominazione e l'indirizzo del soggetto proponente, nonché la dicitura: "Progetto per la concessione di contributo ordinario - anno 2016" e dovrà essere fatto pervenire all'Ufficio Protocollo della Circoscrizione V - via Stradella 186 - 10147 TORINO entro le ore 12,00 del giorno 7 Marzo 2016 secondo le seguenti modalità:
1. a mezzo di raccomandata postale o posta celere all'Ufficio Protocollo della V Circoscrizione;
2. "con data certa" direttamente all'Ufficio Protocollo della V Circoscrizione.
Il progetto dovrà illustrare le finalità e riportare il prospetto riepilogativo delle spese e delle entrate preventivate  e la relativa richiesta di contributo.

Al progetto dovranno essere allegati:
- atto costitutivo e statuto del soggetto proponente;
- scansione del documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante.

L'Amministrazione potrà richiedere ai soggetti presentatori del progetto di integrare la documentazione prodotta.
La presentazione del progetto non impegna in alcun modo l'Amministrazione a concedere il contributo richiesto.

Trattamento dati personali
Il trattamento dei dati personali eventualmente raccolti in relazione alle prestazioni dei progetti oggetto del presente Avviso avverrà nel rispetto di quanto disposto dal decreto Legislativo n. 196/2003 (Codice Privacy).

Informazione sull'avviso pubblico

Il presente avviso verrà pubblicato all'Albo Pretorio della Città e sul sito web della Circoscrizione V al seguente indirizzo (www.comune.torino.it/circ5/).
Ulteriori informazioni potranno essere richieste rivolgendosi agli Uffici competenti per materia delle relative commissioni della Circoscrizione V.
 

Torino 21.01.2016                                                                        Il Dirigente d'Area Circoscrizionale
                                                                                                          Dott.ssa Gabriella Tetti
                                                                                                           (Firmato in originale)



DOCUMENTAZIONE

 
 
 
 
 

Ultimo aggiornamento: 04/03/2016