Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

La Tana del Babi

 
Nuovo centro di protagonismo giovanile in Borgo Vittoria

1-2-3 maggio inaugura LA TANA DEL BABI
 
 
L'attenzione per i giovani e le differenti integrazioni nel tessuto sociale urbano sono alla base del progetto che l'associazione Babi, in collaborazione con la V Circoscrizione, ha sviluppato nella creazione de "La Tana del Babi", il nuovo centro di protagonismo giovanile che apre ufficialmente al pubblico a partire da venerdì 1 maggio 2015.
"Il nostro interesse - dice Walter Revello, presidente di Babi, è creare uno spazio di libera crescita e espressione, destinato a ragazzi e giovani adulti. Vogliamo aprire una "casa" per quanti vogliano incontrarsi, imparare, divertirsi." Il progetto prosegue le linee guida di Babi che da un decennio lavora a Torino ma non solo per offrire nuove e alternative possibilità alla cittadinanza, con particolare attenzione per quelle categorie sociali ritenute maggiormente delicate: bambini, adolescenti, giovani, stranieri.
 
Il progetto, frutto di mesi di lavoro, nasce grazie alla V Circoscrizione che ha fortemente sostenuto la programmazione presentata da Babi, mettendo a disposizione gli spazi di corso Grosseto 115: all'interno del cortile delle storiche case fondate nel 1930, trova spazio un complesso di oltre 400 metri quadri, articolato in sale e laboratori a disposizione di quanti vogliano mettersi in gioco.
 
"L'attività della Tana del Babi - continua ancora Revello - è articolata in modo da offrire uno spazio sempre fruibile, dal mattino alla sera, sette giorni su sette, a tutte le possibili tipologie di utenza." Il programma, in costante sviluppo, è declinato sulle quattro sale principali della struttura, destinate a musica, danza, teatro con oltre venti differenti laboratori attivi nel medesimo periodo. A questi si aggiunge uno spazio interamente dedicato allo studio individuale, collettivo e assistito, con la possibilità di avere un tutor personale per la crescita e l'eventuale recupero, per studenti di ogni età. A incrementare la programmazione, un cortile, un patio e una sala relax interamente destinati alla ricerca di uno spazio sereno in cui confrontarsi o trovare un momento per sé.
 
Babi, già titolare del progetto Teatro Diffuso, prima stagione teatrale articolata su differenti territori in Italia e all'estero, ha deciso inoltre di attivare una stagione OFF della propria rassegna presso la Tana: ogni venerdì sera, alle ore 21.00, uno spettacolo nuovo offerto alla cittadinanza con ingresso a cappello! Si inizia venerdì 1 maggio con la nuova commedia "Quando la parrocchia si tinge di giallo", una surreale storia che riprende le avventure di don Beppe e della sua perpetua Mariuccia alle prese con un intricato giallo che nulla ha da invidiare a Jessica Fletcher!
 
Per i tre giorni di inaugurazione (1-2-3 maggio), la Tana sarà aperta negli orari 10.30-12.30 e 15.00-22.00 con la presentazione di laboratori, corsi e seminari a libero accesso. Per il calendario completo, invitiamo a visitare il sito www.ilbabi.it
 
L'appuntamento è a LA TANA DEL BABI, in corso Grosseto 115 (interno cortile) a Torino. 
 

 
 

Ultimo aggiornamento: 06/05/2015