Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Inaugurazione del "CAMPETTO"

Il 14 gennaio 2015 alle ore 11 si è tenuta l'inaugurazione del Centro Giovanile di Via Ponderano 20, con il rifacimento del campetto e la realizzazione degli spogliatoi, in ricordo di Giuseppe DEMASI, uno degli operai rimasto vittima dell'incendio della ThyssenKrupp, cresciuto in questi spazi.
All'evento hanno partecipato il Sindaco Piero Fassino, il Deputato Pd Antonio Boccuzzi ex operaio Thyssen, il Presidente della Circoscrizione 5 Rocco Florio e i familiari della vittima, i ragazzi del Centro Giovanile, i ragazzi della Scuola Media "P. Frassati", della Scuola Elementare "Sibilla Alleramo" della Scuola Materna di Via Assisi.
La cerimonia ha avuto tre momenti particolari, uno celebrativo, uno commemorativo e uno educativo.
Il Presidente Rocco Florio, richiamando il rispetto degli spazi appena ammodernati con un costo per la Città di Torino di circa 90.000 €, ha ricordato che tra la fine del 2014 e l'inizio del 2015 sono stati inoltre ristrutturati gli spogliatoi al servizio della piastra di atletica di Via Scialoja in Borgo Vittoria e la piastra sportiva libera di Piazzale Pollaiolo a Vallette, risultati importanti che vedono la Circoscrizione V e la Città di Torino collaborare alla crescita ed allo sviluppo organico delle periferie.
Il Sindaco Piero Fassino ha richiamato il tema della sicurezza sul lavoro, l'opportunità, in modo particolare per i giovani, di svago e di utilizzo della nuova struttura, il tema della solidarietà e dell'accoglienza citando il grande murales posto su un fianco del campetto con le scritte "Giochiamo insieme in tutte le lingue del mondo".
Un momento di particolare commozione si è raggiunto con gli interventi del deputato Pd Antonio Boccuzzi ex operaio Thyssen e la mamma di Giuseppe DEMASI, che sono sempre impegnati in prima linea sul tema della sicurezza sul lavoro perché tutto ciò non accada più, della giustizia che ancora non ha dato adeguate soluzioni alle loro aspettative e per il ricordo di sentire vivo Giuseppe in occasioni così importanti.
L' Associazione il "CAMPETTO" organizza tutti gli anni un torneo dedicato alla memoria di Giuseppe DEMASI.

 

Ultimo aggiornamento: 05/04/2016