Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Leggi = immagina una città

PRESENTAZIONE
Il concorso fotografico "Leggi = immagina una città", in continuità con le edizioni precedenti "Gli occhi del Borgo" e "Leggi = ama", è promosso dal Museo di Arte Urbana (MAU) in collaborazione con l'Associazione Tribù del Badnightcafé, l'Associazione Centro Commerciale Artigianale Naturale Campidoglio e l'Associazione TeSSo, ed è patrocinato dalla Circoscrizione 5 e dalla Città di Torino, oltre che dalle Biblioteche Civiche Torinesi, dalla Regione Piemonte e dalla Compagnia di San Paolo.

TEMA DEL CONCORSO
La città che vorresti: traendo spunto dal titolo di un libro o ispirandoti a un passaggio dello stesso, fai emergere la città dei tuoi sogni attraverso manifestazioni di vita sociale, attraverso scatti che "sappiano far durare quel che non è inferno" (Italo Calvino), nei quartieri di Borgo Campidoglio o Borgata Tesso, in Torino.

La città è forma sociale per antonomasia e ai partecipanti al concorso viene chiesto di immaginare con degli scatti la città che vorrebbero; gli elementi principali del concorso sono rappresentati dalla lettura e dalla fotografia sociale, intesa come un genere di fotografia che vuole documentare la società nel modo più diretto possibile, partendo dalla miriade di piccole storie visive che di volta in volta appaiono ai nostri occhi. In questo senso la strada, il luogo pubblico, le città, diventano un palcoscenico per il fotografo, dei luoghi dove è possibile trovare interessanti testimonianze dello scorrere quotidiano.

CRITERI DI AMMISSIONE
Il concorso è rivolto a tutti/e i/le fotografi/e, appassionati o professionisti, talenti dello scatto con lo smartphone. La partecipazione è gratuita. Saranno accettate solo fotografie scattate nei quartieri di Borgo Campidoglio e Borgata Tesso, in Torino.

PREMI
I 3 vincitori avranno la possibilità di esporre le proprie foto in una mostra collettiva che verrà esposta all'interno del circuito delle Biblioteche Civiche Torinesi a partire da ottobre 2014.
Al 1° classificato sarà data la possibilità di esporre una propria mostra personale all'interno del circuito delle Biblioteche Civiche Torinesi e in altre sedi.

INFORMAZIONI
Per informazioni ed eventuali chiarimenti sul bando e sulle modalità di presentazione è possibile rivolgersi a: Associazione TeSSo - tel. 333/54.27.200 - concorso@associazionetesso.org

Pagina FB del concorso: https://www.facebook.com/leggiimmaginaunacitta

Il bando completo è scaricabile al seguente indirizzo: http://is.gd/apF2uS
 

Ultimo aggiornamento: 20/06/2014